Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute
cortesemente mi occorrerebbe sapere i nomi in italiano di:

batzen=2 Grossi??

Schauguldiner ?

--ringrazio in anticipo chi interverrà a questa discussione informandomi sui nomi di monete di cui sopra

-odjob

Inviato

Credo che il batzen abbia avuto molte avventure... Io ne conosco una. Arrivò nei territori del Nord-Est italiano dove si diffuse rapidamente (qui fu ''moneta cattiva'') dando poi origine al Bezzo veneziano pari a mezzo soldo.

Arka

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

per quanto riguarda il Batzen ti giro la pagina wikipedia a riguardo che ha anche una digressione sulla storia del nome (ma probabilmente l'avrai già letta):

http://it.wikipedia.org/wiki/Batzen

Per la seconda invece non saprei dirti qual'è la traduzione.... Guldiner (o Guldengroschen) era il nome dato ad un grosso d'argento dal valore equivalente a quello delfiorino d'oro tedesco. Dal XVI secolo si iniziò a chiamarlo tallero, quindi direi che era il nome arcaico del tallero.

In particolare Schau vuol dire "mostra","esposizione" o "esibizione" e Schaumünze vuol dire medaglione. Quindi può darsi che uno Schauguldiner sia una sorta di medaglione-tallero (o medaglione-grosso) dal peso e dal titolo di argento appunto uguali a quelli di un guldiner, celebrativo di qualche particolare evento: un matrimonio (tipo il Caracena coniato a Milano), una nascita, un'incoronazione o una vittoria. Mi vengono in mente quelle medaglie di incoronazione he avevano peso e titolo pri a quelli di quallhe modulo esistente ed entrarono nel circolante. Oppure ancora una moneta di presentazione. Però qui sto supponendo quindi non posso dartene la certezza..

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ti riporto una parte di uno studio che ho fatto per le monete d'argento del 15° secolo.

"La produzione d’argento in Europa crebbe verso la fine del quindicesimo secolo in seguito alla scoperta di miniere in Sassonia, Boemia e Tirolo. I governanti di queste regioni interruppero la coniazione delle monete d’oro (fiorini e ducati del peso di circa 3,50 grammi) e coniarono grandi monete d’argento dello stesso valore facciale e del peso di circa 30 grammi. Furono chiamate “guldiner” o “guldengroschen” per l’equivalenza con le monete d’oro.

Lo sfruttamento delle miniere di Schwaz in Tirolo e Schneeburg in Sassonia iniziò nel 1460. Nel 1486 Sigismondo, conte del Tirolo, fece coniare il suo Guldengroschen da 60 Kreuzer ( 31,93 grammi a 937,5 / 1000).Nel 1493 a Berna apparve il primo guldengroschen svizzero. Nel 1500 il primo Guldengroschen tedesco fu emesso in Sassonia, poi a Brema. A Salisburgo l’Arcivescovo Leonhard von Keutschach fece coniare nel 1504 un guldengroschen, successivamente noto come “Rubentaler”. Questi avevano un peso ridotto a 29,2 grammi.

All’inizio del 1500 si aggiunsero Annaberg in Sassonia e Sankt Joachimsthal in Boemia. Quest’ultima diede alle monete un nuovo nome : Joachimsthaler,( della valle = thal, di Gioachino) fatto coniare dai conti Schlick, Stefano (1487/1526 circa) e dai suoi sette fratelli, Burian, Hieronymus II, Matthias, Wolfgang, Heinrich III, Caspar e Laurenz, proprietari della miniera."

Schau potremmo dire che sta per "moneta commemorativa" . Solitamente si chiamano così le monete coniate per ricordare un avvenimento ( matrimonio, nascita ecc.)

Inviato

Faccio una piccola correzione di quanto ho scritto sopra, perchè nella fretta avevo fatto un po' di confusione. La moneta che aveva invaso il Nord-Est in realtà non erano batzen, ma pfennig. Tuttavia è possibile che i mercenari svizzeri usassero il termine batzen (magari per più pfennig) dando così origine al bezzo.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.