Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Due baiocchi e mezzo romani... data 97?


Jacopo92

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi è capitata questa moneta con una particolarità che non conosco. E' normale che mancano le prime due cifre della data sostituite con quei due punti e trattino? Grazie

28byasp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come scrivi tu si tratta di una "particolarità", ma non si tratta di una modifica volontaria al conio, a giudicare da altri particolari, dove emerge qualche "scalino" sulle incisioni, mi pare che si possa trattare di un doppio passaggio tra i coni, quindi dove c'era materiale da deformare si ritrovano le incisioni, dove c'era il campo della prima coniazione non si ha nulla, ed è il caso delle prime due cifre della data 1797.

Il "trattino" del primo "7", può essere parte dell'aureola di S.Pietro, che ritrovi al diritto. La lastra da coniare può quindi essere passata tra i coni rovesciata, dopo una prima battitura, volontariamente o per errore.

Puoi postare anche l'immagine del diritto ? Dovrebbe presentare anch'esso segni di ribattitura.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, si intravede il residuo del vecchio bordo sul rilievo della mano di S.Pietro, ed anche le chiavi riportano parte delle prime incisioni.

Per cui confermo la mia idea di una doppia coniazione di una stessa lamina ;)

ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.