Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Jacopo92

Aiuto Due baiocchi e mezzo romani... data 97?

Risposte migliori

Jacopo92

Ciao a tutti, mi è capitata questa moneta con una particolarità che non conosco. E' normale che mancano le prime due cifre della data sostituite con quei due punti e trattino? Grazie

28byasp.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, come scrivi tu si tratta di una "particolarità", ma non si tratta di una modifica volontaria al conio, a giudicare da altri particolari, dove emerge qualche "scalino" sulle incisioni, mi pare che si possa trattare di un doppio passaggio tra i coni, quindi dove c'era materiale da deformare si ritrovano le incisioni, dove c'era il campo della prima coniazione non si ha nulla, ed è il caso delle prime due cifre della data 1797.

Il "trattino" del primo "7", può essere parte dell'aureola di S.Pietro, che ritrovi al diritto. La lastra da coniare può quindi essere passata tra i coni rovesciata, dopo una prima battitura, volontariamente o per errore.

Puoi postare anche l'immagine del diritto ? Dovrebbe presentare anch'esso segni di ribattitura.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Molto interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Bene, si intravede il residuo del vecchio bordo sul rilievo della mano di S.Pietro, ed anche le chiavi riportano parte delle prime incisioni.

Per cui confermo la mia idea di una doppia coniazione di una stessa lamina ;)

ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti