Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
sulinus

Piastra 1786 Ferdinando IV

Risposte migliori

sulinus

Salve signori,vi ripropongo questa piastra che avevamo già visto in una mia discussione precedente,adesso fotografandola da posizione diversa mi sono accorto di questi piccoli particolari,vorrei un vostro parere.Grazie

post-19362-0-45038300-1415483593_thumb.j

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

Che legenda particolare.. le E sembrano ( o sono ) H mentre su SICILIAR si potrebbe leggere SICIIIAR oppure ancora SICI( L girarata ) AR .. conio stanco? conio difettoso o errori diffusi tutti su un esemplare? Vediamo cosa dicono gli altri! :crazy:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@Il collezionatutto Ciao effettivamente è troppo strana,poi le E per me sono proprio delle H.La scritta SICILIAR poi è tutto un programma,vediamo cosa ne pensano gli altri,intanto ringrazio te :hi:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

@@sulinus sono davvero curioso di sentire Francesco a proposito.. non so taggarlo, sennò lo farei..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

L'usura spesso causa delle difformità nei rilievi dando luogo ad effetti ottici che possono trarre in inganno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Magari sono tutti a ballare :) ahahhahaa :yahoo::yahoo::yahoo:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

:shok: .... è la prima volta che vedo una Piastra con queste lettere così.....sarà stato sicuramente un causa tecnica che almeno io non sò spiegarti.....l'unico che potrebbe risolvere l'enigma è Francesco.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

L'usura spesso causa delle difformità nei rilievi dando luogo ad effetti ottici che possono trarre in inganno...

Ciao,io posso capire l'usura ma non capisco gli effetti ottici,la piastra versa in quello stato come da foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

:D :D ... tutto dovuto ad un conio all'ultimo stadio prima della pensione con un quadro fessurativo abbastanza esteso... voi che dite?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@Rex Neap Grazie,e vediamo se almeno lui sa spiegarci cosa gli è successo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

Scusatemi ma effetto ottico che cosa? le lettere sono li e sono tangibili.. sicuramente c'è una spiegazione a tutto questo ma trovo strano siano tutti difetti causati da conio stanco... non avevano l'ordine, i mastri della zecca, di cambiare i coni, quando erano usurati? .. di conseguenza secondo me, sarebbe da approfondire la cosa, io una piastra del genere, non l'ho mai vista.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Adesso faccio una battuta.......è sabato sera :lazy:

Almeno nella parte destra della legenda sembra che l'incisore abbia preso le lettere nella cesta di 500 anni addietro...ah...ah...ahah.....

@@sulinus

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

baaah concordo nel pensare che c'è qualcosa che non torna eh... non credo avessero le ceste con le lettere piu o meno consumate, o so buone o fanno schifo :nea: però carina come battuta ahahahha boooh! a me piace un sacco però :acute:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

@@sulinus non credo ce ne siano un infinità, anzi.. io di aste me ne guardo eh, eppure è la prima che vedo in un anno e passa di collezione borbonica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@sulinus io credo che si tratti di uno schiacciamento dei caratteri che ha portato alla deformazione degli stessi, almeno ingrandendo l'immagine ho avuto questa sensazione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Ciao @@claudioc47,grazie per l'intervento,effettivamente tutto è possibile,dallo schiacciamento alle fratture di conio etc etc etc,speriamo di arrivare ad una soluzione,@@francesco77 mi ha detto che la studiava e poi mi faceva sapere

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Particolare

post-19362-0-57488500-1415527072_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

Particolare2