Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Grano 1622, MESSINA


Risposte migliori

Salve a tutti. L'altro giorno,facendo dei normali lavori di manutenzione nella mia campagna ho fatto il ritrovamento di una moneta in condizioni pietose e davvero difficile da identificare.Io penso che si tratti di qualcosa non inerente ne periodo Repubblica nè Regno...azzarderei bizantino.Sto prendendo una grossa cantonata?L'area in cui è stata trovata è Sicilia Orientale nell'agro di Adrano.

Scusatemi per le foto

prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere l'aquila classica della monetazione Aragonese in Sicilia.

Comunque consiglio di orientare le monete al modo giusto...per quanto è possibile... onde evitare contorsioni inutili.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la fantasia mi suggerisce che sia un trifollaro di Guglielmo II (1166/89), zecca di Messina. Se ho ragione il dritto è la seconda foto (la scansione è sottosopra) e raffigura la testa di un leone, mentre al rovescio c'è un palmizio con datteri...

O forse sto prendendo una cantonata... :huh:

Se la mia diagnosi è corretta il diametro dovrebbe aggirarsi sui 22/24 mm, mentre il peso fra i 6 e i 10 grammi. Puoi confermare questi dati?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


allora i grammi dovrebbero essere inferiori da quelli da te riportati (max 4,00 gr.)

ma il diametro è corretto,la moneta dovrebbe essere 1 grano 1622 battuto a Messina sotto Filippo IV

ecco qualche foto

dscn0772ea6.jpgritrovamento001xb9.jpg

dscn0771dm9.jpgritrovamento002jb7.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

se ci fate caso nel secondo allegato postato da arkano si legge ancora "divs" di "commodivs" anche se la testa dell'aquila adesso che ho ruotato la foto mi rende perplesso

......la moneta che possiedi è si 1 grano 1622 ma è la variante con aquila con volto a dx (mir 360-spahr 159)e secondo il MIR è più rara rispetto a quella con volto a sx,se guardi alla sinistra dell'aquila si leggono ancora le iniziali "IP" del maestro di zecca Giovanni Del Pozzo

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un grazie a tutti e in special modo a Fid per l'aiuto datomi.Quindi si tratta di 1 grano del 1622.Non credo che sia una variante perchè il volto dell'aquila è a sx non a dx.Ho sbagliato io la scannerizzazione.

Per pulirla posso provare a fare un bagnetto in olio di vasellina,chissà che non viene fuori qualche altra cosa.Tanto la moneta non ha nessun valore se non quello storico.Cosa ne dite?

P.s. Credevo che fosse impossibile riconoscerla,ma mi rendo conto che anche un piccolo indizio o qualcosa simile e l'aiuto di persone molto preparate come voi..l'impossibile diventa possibile.Complimenti Fid

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


figurati è stato un piacere nonchè una cosa divertente,puoi provare a dargli una "sistemata" facendo attenzione a non eliminare la patina ma per i consigli sulla pulizia non posso dirti molto dato che non ho mai avuto questa esigenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.