Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
claudioc47

Stativo per fotocamera digitale: l'evoluzione

Risposte migliori

claudioc47
Supporter

Buonasera, lo stativo della scorsa discussione, dopo prove varie, si è evoluto:

post-28101-0-64871700-1415562704_thumb.j

post-28101-0-92290700-1415562751_thumb.j

post-28101-0-71160600-1415562781_thumb.j

ed ecco i risultati fotografici

post-28101-0-57919100-1415562831_thumb.j

post-28101-0-85036400-1415562860_thumb.j

Saluti.

Claudio

• Mi piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Grandioso!!

Spettacolare!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Bravissimo Claudio . I miei complimenti!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

E questa per gli amanti della medaglia.

post-28101-0-27713600-1415626651_thumb.j

post-28101-0-55516600-1415626695_thumb.j

@@francesco77 @@Rex Neap @@Il*Numismatico

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Posso chiederti a cpsa serve il vetrino messo in obliquo? (a scacciare i riflessi?) Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@claudioc47 ... bravissimo, per me dovresti solo far venire lo sfondo bianco sotto le monete e le medaglie.

Almeno parlo per me poi non so se a te piacciano con sfondi diversi....il resto è perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Posso chiederti a cpsa serve il vetrino messo in obliquo? (a scacciare i riflessi?) Grazie!

Serve a rendere omogenea l'illuminazione del pezzo anche nella parte inferiore del tondello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@claudioc47 ... bravissimo, per me dovresti solo far venire lo sfondo bianco sotto le monete e le medaglie.

Almeno parlo per me poi non so se a te piacciano con sfondi diversi....il resto è perfetto.

Hai ragione perché il fondo è bianco, ma credo che dovrò rivedere il livello di saturazione del colore, oppure devo usare un cartoncino con un livello di bianco diverso, ancora non ci ho fatto molto la mano, sto facendo una serie di prove.

Modificato da claudioc47

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Serve a rendere omogenea l'illuminazione del pezzo anche nella parte inferiore del tondello.

Ah non lo sapevo!! Ma quindi andrebbe messo sempre quando si fa una foto a una moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Ah non lo sapevo!! Ma quindi andrebbe messo sempre quando si fa una foto a una moneta?

Si, io ho seguito quanto descritto nel manuale fatto da @@Il*Numismatico, che trovi all'inizio di questa sezione. Anche il sistema Janus (pubblicizzato in uno dei banner sulla destra del forum) adotta la stessa tecnica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crisma

Complimenti per la tua realizzazione. Vorrei cimentarmi anche io ma purtroppo la mancanza di tempo e mezzi non lo permette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

Si, io ho seguito quanto descritto nel manuale fatto da @@Il*Numismatico, che trovi all'inizio di questa sezione. Anche il sistema Janus (pubblicizzato in uno dei banner sulla destra del forum) adotta la stessa tecnica.

:hi:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Beh... direi che con queste foto è un altro paio di maniche ;)

@@Il*Numismatico Aveva ragione, oggi ho fatto scatti di prova fino alla nausea, però i risultati sono venuti fuori. per oggi mi fermo qui.

Saluti

Claudio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

@@Il*Numismatico Aveva ragione, oggi ho fatto scatti di prova fino alla nausea, però i risultati sono venuti fuori. per oggi mi fermo qui.

Saluti

Claudio

La ringrazio anche io, devo dire che è una bella soddisfazione vedere che i piccolissimi punti stesi nella guida sortiscono l'effetto dovuto.

Se diventassi famoso (un SE bello grosso, dietro un colle bello alto, e nei miei migliori sogni :D), ed ha piacere di farmi da assistente (sempre che non voglia anche Lei intraprendere codesta via, la stoffa non le mancherebbe mica da questi primi passi...) la contatto! :)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

La ringrazio anche io, devo dire che è una bella soddisfazione vedere che i piccolissimi punti stesi sulla guida sortiscono l'effetto dovuto.

Se diventassi famoso (un SE bello grosso, dietro un colle bello alto, e nei miei migliori sogni :D), ed ha piacere di farmi da assistente (sempre che non voglia anche Lei intraprendere codesta via, la stoffa non le mancherebbe mica da questi primi passi...) la contatto! :)

Grazie per la stima! Oramai comincio ad essere un pò grandicello per intraprendere altre attività! Comunque sono sempre disponibile a fare da assistente :good: ,ma..............deve fare presto perché gli anni passano veloci e le energie sono sempre meno! Cordialmente :hi:

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@claudioc47 a cosa serve quel vetro inclinato in mezzo?

Leggi i post #7 e 8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Leggi i post #7 e 8.

grazie, quando vuoi ti invito a casa cosi' mi fai un bel servizio fotografico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Hai ragione perché il fondo è bianco, ma credo che dovrò rivedere il livello di saturazione del colore, oppure devo usare un cartoncino con un livello di bianco diverso, ancora non ci ho fatto molto la mano, sto facendo una serie di prove.

Devi fare il bilanciamento del bianco sulla tua macchina digitale. E' una funzione che hanno tutte: detta in modo molto grezzo punti la tua fotocamera verso un punto che sai che è bianco (nel nostro caso il cartoncino su cui poggia la moneta) e lei lo prende come punto di riferimento.

Ho notato che per avere risultati sempre precisi ogni tanto tocca rifarlo durante la sessione fotografica.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Devi fare il bilanciamento del bianco sulla tua macchina digitale. E' una funzione che hanno tutte: detta in modo molto grezzo punti la tua fotocamera verso un punto che sai che è bianco (nel nostro caso il cartoncino su cui poggia la moneta) e lei lo prende come punto di riferimento.

Ho notato che per avere risultati sempre precisi devi rifarlo ogni 7-8 foto.

Saluti

Simone

Si l'ho fatto, ma ho commesso l'errore di non ripeterlo periodicamente. Ora non accadrà più. Comunque ho notato che il bilanciamento varia da fotocamera a fotocamera. In questi giorni mi hanno prestato un Canon Powershot G12 e mi ci sono trovato molto meglio che con la mia Nikon Coolpix, forse perchè questa è un pò vecchiotta.

Grazie e saluti

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Si pure io ci sono rimasto fregato le prime volte con il bilanciamento :)

Beh la G12 è sicuramente ancora di un altro livello rispetto alle altre compatte.

Io ho avuto modo di fare qualche scatto "al volo" con una G15 (che ha obiettivo bello luminoso f/1,8-2,8) e sono rimasto a bocca aperta.

Mi piacerebbe prendermi una G16 ma costa un boato, con gli stessi soldi ci esce una reflex con obiettivo base.

Saluti

Simone

PS Comunque complimenti per lo stativo, mi sembra di capire che è quasi materiale di recupero :good:

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Si pure io ci sono rimasto fregato le prime volte con il bilanciamento :)

Beh la G12 è sicuramente ancora di un altro livello rispetto alle altre compatte.

Io ho avuto modo di fare qualche scatto "al volo" con una G15 (che ha obiettivo bello luminoso f/1,8-2,8) e sono rimasto a bocca aperta.

Mi piacerebbe prendermi una G16 ma costa un boato, con gli stessi soldi ci esce una reflex con obiettivo base.

Saluti

Simone

PS Comunque complimenti per lo stativo, mi sembra di capire che è quasi materiale di recupero :good:

Tutto materiale di recupero. La lampada l'avevo già perché e la portatile che uso per la classificazione dl colore dei diamanti, monta una dulux 9W 6500°K. Costo totale (esclusa la lampada), 10€ e circa tre ore di lavoro con le varie prove di montaggio. Il guaio di queste Canon è............... il prezzo!! :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti