frankoppc Inviato 21 Dicembre, 2004 #1 Inviato 21 Dicembre, 2004 magnetico: che subisce l'influsso di un campo magnetico antimagnetico: che non subisce l'influsso di un campo magnetico amagnetico: che non può essere magnetizzato ok per il magnetico, fin qui non ci piove. la domanda è: gli altri due sono sinonimi? se no, qual'è la sottile differenza che li lega? Cita
ADMIN incuso Inviato 21 Dicembre, 2004 Staff ADMIN #2 Inviato 21 Dicembre, 2004 Ho fatto la mia brava ricerchina Le proprietà secondo me sono diverse: 1) essere attratti o meno da un campo magnetico 2) generare o meno un campo magnetico Quindi: il materiale che viene attratto da un magnete è ferromagnetico (o diamagnetico se viene respinto). Se viceversa non viene influenzato da un campo magnetico è antimagnetico. Ciò che genera un campo magnetico è un magnete. I magneti sono tali perché presentano naturalmente questa proprietà o perché la proprietà è stata indotta. Un materiale che si può trasformare in magnete è magnetico. Se viceversa un materiale non può essere trasformato in magnete è amagnetico. Esempi: il ferro e il nichelio sono ferromagnetici in quanto attratti da un magnete. Il ferro (ma penso anche il nichelio) è anche magnetico in quanto se immerso in un campo magnetico tende a trasformarsi in magnete. M. Cita
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 #3 Inviato 22 Dicembre, 2004 [quote]il materiale che viene attratto da un magnete è ferromagnetico (o diamagnetico se viene respinto). Se viceversa non viene influenzato da un campo magnetico è antimagnetico. Ciò che genera un campo magnetico è un magnete. I magneti sono tali perché presentano naturalmente questa proprietà o perché la proprietà è stata indotta. Un materiale che si può trasformare in magnete è magnetico. Se viceversa un materiale non può essere trasformato in magnete è amagnetico.[/quote] Ottima spiegazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..