gpittini Inviato 14 Novembre, 2014 #1 Inviato 14 Novembre, 2014 DE GREGE EPICURI E' la prima volta che vedo questo bronzetto di Costantino 2° (3,3 g. e 18 mm.) ed ho un dubbio sulla classificazione che riguarda, come sempre, il busto: solo corazzato o anche vestito (draped)? Mah... Al D. a parte questa incertezza la legenda è: CONSTANTINUS IVN NOB C. Al rovescio le cose più interessanti: su 4 righe: VOT.V. / MULT.X / CAESS / TS:B: Se è anche vestito,dovrebbe essere il RIC 44 (r3), se non lo è: RIC 45 (r1). Voi che ne pensate? Cita
profausto Inviato 15 Novembre, 2014 #4 Inviato 15 Novembre, 2014 (modificato) anche per me... sembra il Ric 45 come questo... http://www.via-agrippa.com/CONSTANTINE-II-CENTENIONALIS-VOT-V-MVLT-X-CAESS-/-RIC-44 Modificato 15 Novembre, 2014 da profausto Cita
Sator Inviato 23 Novembre, 2014 #5 Inviato 23 Novembre, 2014 (modificato) Buongiorno, non posso che approfittare della discussione per proporre anche il mio esemplare che avevo già fotografato. A me il busto sembra corazzato e drappeggiato, che ne dite? Dunque quale il RIC più corretto? il peso è di 2,71 g, il diametro di 20 mm. Grazie mille Modificato 23 Novembre, 2014 da Sator Cita
Exergus Inviato 23 Novembre, 2014 #6 Inviato 23 Novembre, 2014 Anche questo è solo corazzato, solitamente il drappeggio copre il torace. Cita
Sator Inviato 23 Novembre, 2014 #7 Inviato 23 Novembre, 2014 Anche questo è solo corazzato, solitamente il drappeggio copre il torace. Ah ho capito, mi ero fatto trarre in inganno dalla spalla. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..