Ianva Inviato 15 Novembre, 2014 #1 Inviato 15 Novembre, 2014 Salve a tutti, è giunto il momento di postare questa mia umilissima monetina da mezzo denaro (o medaglia) di Genova (1139-1339). Mir 19. Peso 0,42 grammi. Mi sembra sia in buona conservazione per il tipo, la acquistai per 20 euro + spedizione con perizia Rossi (ora tagliata) SPL. Ogni commento dai genovesi e non genovesi sarà gradito! Le foto sono con luce innaturale e da cellulare, quindi abbiate pietà di me :) Collezionando per tipologia non mi sono mai interessato delle complesse catalogazioni che voi sapete fare così bene, qualche aiuto per catalogarla? Grazie :) :) 3 Cita
margheludo Inviato 15 Novembre, 2014 #2 Inviato 15 Novembre, 2014 Non me ne intendo ma Complimenti,e' 'Bellissima. Cita
Corsodinazione Inviato 15 Novembre, 2014 #3 Inviato 15 Novembre, 2014 Bello mezzo....complimenti rarissimi in Corsica..! Cita
monbalda Inviato 15 Novembre, 2014 #4 Inviato 15 Novembre, 2014 caro @@Ianva si tratta di un mezzo denaro o medaglia corrispondente ai tipi di denari che io dato al principio del Duecento e che nel catalogo online del forum al momento corrisponde al gruppo III, sottogruppo a (la cronologia nella mia ultima revisione della monetazione di Genova dal 1139 agli inizi del Trecento, che vedrà le stampe nel prossimo anno, dovrebbe essere 1210-1230) Complimenti perché l'aspetto è davvero ottimo, come confermato anche dal peso (ci dici anche il diametro, per cortesia? tanto per le mie statistiche sui dati metrologici...). Un saluto cordiale MB 1 Cita
matteo95 Inviato 15 Novembre, 2014 #5 Inviato 15 Novembre, 2014 Bella medaglia complimenti @@Ianua :) Sono monetine comuni ma difficili da trovare cosi belle .... Sulla classificazione ovviamente monbalda ha gia detto tutto Matteo Cita Awards
Ianva Inviato 16 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 16 Novembre, 2014 Grazie a tutti per le cordiali risposte :) Grazie a @@monbalda per l'attentissima catalogazione! Attualmente non ho un calibro ma me lo posso procurare così da poter misurare bene il diametro della moneta. Appena posso lo faccio e invio! Cita
dizzeta Inviato 17 Novembre, 2014 #7 Inviato 17 Novembre, 2014 Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione? Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri? Saluti e complimenti Cita Awards
Ianva Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #8 Inviato 17 Novembre, 2014 Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione? Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri? Saluti e complimenti E io che pensavo di averla pagata poco :) Comunque la gente ha meno soldi, quindi è disposta a spendere meno, quindi i prezzi calano... Cita
Ianva Inviato 17 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 17 Novembre, 2014 @@monbalda , ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta). Cita
monbalda Inviato 18 Novembre, 2014 #10 Inviato 18 Novembre, 2014 @@monbalda , ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta). Caro @@Ianva ti ringrazio :). A presto MB Cita
Ianva Inviato 18 Novembre, 2014 Autore #11 Inviato 18 Novembre, 2014 Caro @@Ianva ti ringrazio :). A presto MB Di niente!! Un saluto!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..