Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Ianva

Liguria Mezzo denaro repubblica di Genova

Risposte migliori

Ianva

Salve a tutti,

è giunto il momento di postare questa mia umilissima monetina da mezzo denaro (o medaglia) di Genova (1139-1339). Mir 19. Peso 0,42 grammi.

Mi sembra sia in buona conservazione per il tipo, la acquistai per 20 euro + spedizione con perizia Rossi (ora tagliata) SPL.

Ogni commento dai genovesi e non genovesi sarà gradito! Le foto sono con luce innaturale e da cellulare, quindi abbiate pietà di me :)

Collezionando per tipologia non mi sono mai interessato delle complesse catalogazioni che voi sapete fare così bene, qualche aiuto per catalogarla? Grazie :) :)

post-260-0-87223600-1416073811_thumb.jpg

post-260-0-71765800-1416073813_thumb.jpg

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Non me ne intendo ma Complimenti,e' 'Bellissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Bello mezzo....complimenti rarissimi in Corsica..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

caro @@Ianva

si tratta di un mezzo denaro o medaglia corrispondente ai tipi di denari che io dato al principio del Duecento e che nel catalogo online del forum al momento corrisponde al gruppo III, sottogruppo a (la cronologia nella mia ultima revisione della monetazione di Genova dal 1139 agli inizi del Trecento, che vedrà le stampe nel prossimo anno, dovrebbe essere 1210-1230)

Complimenti perché l'aspetto è davvero ottimo, come confermato anche dal peso (ci dici anche il diametro, per cortesia? tanto per le mie statistiche sui dati metrologici...).

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Bella medaglia complimenti @@Ianua :)

Sono monetine comuni ma difficili da trovare cosi belle .... Sulla classificazione ovviamente monbalda ha gia detto tutto

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Grazie a tutti per le cordiali risposte :)

Grazie a @@monbalda per l'attentissima catalogazione! Attualmente non ho un calibro ma me lo posso procurare così da poter misurare bene il diametro della moneta. Appena posso lo faccio e invio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

Saluti e complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

Saluti e complimenti

E io che pensavo di averla pagata poco :)

Comunque la gente ha meno soldi, quindi è disposta a spendere meno, quindi i prezzi calano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

@@monbalda ,

ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

@@monbalda ,

ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta).

Caro @@Ianva ti ringrazio :).

A presto MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti