Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
UmbertoI

Sistema monetario, taglio mezzo tornese

Risposte migliori

UmbertoI

Salve a tutti, oggi rigirandomi per le mani un tornesino del 40 appena preso pensavo a una cosa...da ferd II in poi viene inserito il taglio da mezzo tornese, mentre sotto francesco I e ferd I non esisteva, ora nella normale economia, i tagli piccoli con l'inflazione vanno a farsi benedire con gli anni..qui invece dopo 25 anni di regno si introduce un nominale più piccolo, mi pare d'aver letto che ce ne fosse bisogno tra le classi meno abbienti, ma con tante riforme monetarie e tre Re se c'era bisogno impellente non si sarebbe introdotto prima?...mi pare davvero strano, qual'è la ragione? una economia particolarmente fiorente da far rivalutare addirittura il denaro? chiaritemi le idee ;D

Modificato da UmbertoI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Dipende dai punti di vista... nel senso che un mezzo tornese possiede lo stesso valore di un 3 cavalli

Se l'ultimo nominale da 3 cavalli fu coniato da Ferdinando IV nel 1805 e Ferdinando II salì al trono nel 1830... ho trovato questo stralcio del Decreto n°837 del 9 Aprile 1832, "...avendo conosciuto il bisogno di doversi coniare anche altre nuove piccole monete di rame per agevolare le minute contrattazioni..."

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

bella domanda e bella risposta da parte di @@Layer1986 con un'ipotesi che mi trova concorde.

dobbiam pensare al cavallo come unità di misura e non al tornese....si son tenute in pratica le stesse misure con un nome differente.

al posto di 3,6,9 e 12 cavalli ci son stati 1/2,1,1 e 1/2 e 2 tornesi.

marco

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

ok capisco la risposta..quindi il quantitativo di 3 cavalli presente, di ferd IV fu così ampio da comprire i bisogni due regni prima di battere nuova moneta?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

ok capisco la risposta..quindi il quantitativo di 3 cavalli presente, di ferd IV fu così ampio da comprire i bisogni due regni prima di battere nuova moneta?

Evidentemente si, se pesi che passarono non troppi anni e che Napoleonidi e Francesco I regnarono poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti