Vai al contenuto
IGNORED

Giulio di S. Francesco - Vincenzo I - Mantova


saturnus83

Risposte migliori

ciao è una bella moneta ma purtroppo in scarsa conservazione. non so se sia vera o un falso perchè la pisside sul fronte è un pò diversa e il peso è quasi la metà, aspetta che qualcuno più esperto ti darà sicuramente un consiglio.

 

 http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/18

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una tipologia che presenta diverse varianti di conio, anche notevoli. È stata battuta per diversi anni, sia a martello che al torchio, l'effigie di San Francesco presente su questo esemplare non è strana,è molto simile al mio esemplare del 1597 (quello forato presente sul catalogo). Il peso in effetti è parecchio calante e questo è abbastanza strano, anche se è da dire che la moneta è danneggiata e probabilmente pure tosata. Da verificare che il peso non sia un errore di catalogazione, non vorrei che la casa d'aste avesse erroneamente inserito il peso del grosso, che in effetti risulta identico.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tipologia che presenta diverse varianti di conio, anche notevoli. È stata battuta per diversi anni, sia a martello che al torchio, l'effigie di San Francesco presente su questo esemplare non è strana,è molto simile al mio esemplare del 1597 (quello forato presente sul catalogo). Il peso in effetti è parecchio calante e questo è abbastanza strano, anche se è da dire che la moneta è danneggiata e probabilmente pure tosata. Da verificare che il peso non sia un errore di catalogazione, non vorrei che la casa d'aste avesse erroneamente inserito il peso del grosso, che in effetti risulta identico.

 

A parte il peso che non torna, mi sono scaricato il CNI.

L'ho controllato tutto e non mi sembra di trovare traccia di questa moneta.

E' stata catalogata con CNI 87/90. Ma sul CNI c'è quello che trovi nella foto in allegato.

post-37198-0-08647100-1416145405_thumb.j

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI non è un'opera definitiva, a parte i numerosi errori, esistono molte altre varianti non censite. Cmq la moneta di Ranieri al D/ recita CHRISTI IESV G TABER SANGVI, quindi è pure classificata male. Potrebbe essere censita come CNI 88 var.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, quindi mi confermi che è solamente un errore di classificazione eliminando la possibilità che sia un falso d'epoca?

 

In tutta onestà, non ha le fattezze di un falso d'epoca. Pur non potendo escludere nulla, la mia idea è che abbiano riportato per sbaglio il peso del lotto 492, il grosso di Vincenzo forato, che ha per l'appunto il medesimo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.