Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica e storia


rada

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

abito vicino Milano e stavo cercando di andare a ritroso e di ricreare una cronologia di Stati, di regnanti, di monetazione e di cataloghi utilizzabili per lo studio della monetazione che è stata utilizzata in questa zona.

 

Avrei però bisogno una mano per ricostruire correttamente il tutto.

 

Forse è più facile partire che spiegarlo :D

 

 

Repubblica Italiana, Euro (circolante) dal 2002, Gigante Euro

 

Repubblica Italiana, Lira 1946-2001, Gigante monete italiane (o Montenegro)

 

(RSI solo una moneta poi non emessa per la circolazione), Gigante monete italiane (o Montenegro)

 

Regno d'Italia 1961-1943 (riferito alla monetazione), Lira, Gigante monete italiane (o Montenegro)

          Vittorio Emanuele III (1900-43)

          Umberto I (1878-1900)

          Vittorio Emanuele II (1861-1878)

 

Regno Lombardo Veneto 1815-1866, Lira Austriaca (?), Gigante monete italiane (o Montenegro)

          Francesco Giuseppe I (1848-1866)

     Governo Provvisorio di Lombardia 1848, Lira, Gigante monete italiane (o Montenegro)

          Ferdinando I (1835-1848)

          Francesco I (1815-1835)

 

Napoleone Re d'Italia 1805-1814, Lira?, Gigante monete italiane (o Montenegro)

 

(Repubblica Italiana sotto Napoleone? Cosa circolava?)

 

Repubblica Cisalpina 1800-1802, Lira?, Gigante monete italiane (o Montenegro)

 

Ducato di Milano 1311-1802, monetazione?, quali cataloghi utilizzare? I volumi Crippa parlano solo della zecca di Milano?

     Dominazione Austriaca 1706-1806

          Francesco II (1792-1800/10)

          Leopoldo II (1790-92)

          Giuseppe II (1780-1980)

          Maria Teresa (1740-1780)

          ??

     Dominazione Spagnola

          ??

 

Inoltre vorrei chiedere, in questo contesto, quali monete di San Marino e Città del Vaticano venivano emesse per la circolazione e fossero accettate in Italia.

 

Ho visto che il Gigante cataloga solo le monete di San Marino per la vecchia monetazione, mentre dal 1972 le considera solo come confezione di Zecca... non erano emesse per la circolazione? Com'è possibile, allora che io abbia diverse 500 e 200 lire sciolte di anni recenti di San Marino?

 

Stesso discorso per la Città del Vaticano, dopo un determinato Papa, sono catalogate solo per confezioni di zecca, anche il Vaticano ha smesso di emettere per la circolazione?

 

 

Scusate se il post può apparire un po' confusionario ma chiedo a chi ne sa più di me se gentilmente potrebbe aiutarmi, e spero che alla fine questa discussione possa essere utile anche ad altri utenti,

 

Grazie,

rada

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre vorrei chiedere, in questo contesto, quali monete di San Marino e Città del Vaticano venivano emesse per la circolazione e fossero accettate in Italia.

 

Ho visto che il Gigante cataloga solo le monete di San Marino per la vecchia monetazione, mentre dal 1972 le considera solo come confezione di Zecca... non erano emesse per la circolazione? Com'è possibile, allora che io abbia diverse 500 e 200 lire sciolte di anni recenti di San Marino?

 

Stesso discorso per la Città del Vaticano, dopo un determinato Papa, sono catalogate solo per confezioni di zecca, anche il Vaticano ha smesso di emettere per la circolazione?

 

Sia San Marino che il Vaticano hanno emesso ogni anno monete per la circolazione, e queste monete avevano corso legale in Italia, come dimostrano le 200 e 500 lire di San Marino che anche tu citi, e che si trovavano facilmente. Più difficile trovarne del Vaticano ma, a Roma soprattutto, capitava.

 

Per quanto riguarda la tua richiesta sulle monete di Milano non so risponderti, ma segnalo la discussione a @@dabbene, grande esperto della monetazione della sua città.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, partiamo dal tuo titolo, è poi così numismatica e storia, storia e numismatica, un binomio indissolubile, una aiuta l'altra e viceversa, quindi ottimo titolo.

Su Milano, tanto si può dire, peccato che tu non abbia potuto partecipare a un ciclo di quattro chiacchierate recentissime tra l'altro avvenute al Centro Culturale Numismatico Milanese, in cui abbiamo ripercorso in tanti tutta la monetazione milanese con l'aiuto dell'autore del MIR Milano Alessandro Toffanin, tanti esperti, collezionisti e soprattutto vedendo monete che credo difficilmente rivedrò.

Poi c'è il Cordusio tutte le domeniche mattina, tanti di noi seguono Milano e possono darti tanti consigli utili, io ti consiglio a parte il leggere le tante discussioni specifiche sul forum, di partire con un acquisto del nuovo MIR Milano, è veramente ben fatto con introduzioni storiche e numismatiche per periodi, tutte le monete classificate con caratteristiche, rarità, stime, direi che è indispensabile.

Se poi la passione ti prenderà il passaggio successivo sarà comprare i volumi su Milano del Crippa, tre a oggi, a giorni diventeranno quattro, e qui per un approfondimento importante sono un altro passaggio obbligatorio, ma su Milano c'è tanto e di più, certo camminando con molti di noi al Cordusio la domenica mattina, tanto uscirà e tanto si potrà dire....

buona numismatica e buona storia,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sia San Marino che il Vaticano hanno emesso ogni anno monete per la circolazione, e queste monete avevano corso legale in Italia, come dimostrano le 200 e 500 lire di San Marino che anche tu citi, e che si trovavano facilmente. Più difficile trovarne del Vaticano ma, a Roma soprattutto, capitava.

 

Per quanto riguarda la tua richiesta sulle monete di Milano non so risponderti, ma segnalo la discussione a @@dabbene, grande esperto della monetazione della sua città.

 

petronius :)

 

Grazie per la risposta :)

 

Quindi, se io volessi collezionare le monete circolanti durante la Repubblica Italiana (periodo Lira) dovrei collezionare anche Vaticano e San Marino giusto?

 

Dove potrei trovare un elenco esaustivo con tutte le emissioni per la circolazione si questi due Stati? Ho visto che, ad esempio, sul Gigante non è presente un elenco per gli anni più recenti. Ho visto che ci sono i cataloghi qui su Lamoneta di San Marino e Vaticano (quest'ultimo in corso di costruzione), ma faccio un po' fatica a capire quali monete siano state emesse anche per la circolazione e quali solo in divisionale.

 

Grazie :)

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, partiamo dal tuo titolo, è poi così numismatica e storia, storia e numismatica, un binomio indissolubile, una aiuta l'altra e viceversa, quindi ottimo titolo.

Su Milano, tanto si può dire, peccato che tu non abbia potuto partecipare a un ciclo di quattro chiacchierate recentissime tra l'altro avvenute al Centro Culturale Numismatico Milanese, in cui abbiamo ripercorso in tanti tutta la monetazione milanese con l'aiuto dell'autore del MIR Milano Alessandro Toffanin, tanti esperti, collezionisti e soprattutto vedendo monete che credo difficilmente rivedrò.

Poi c'è il Cordusio tutte le domeniche mattina, tanti di noi seguono Milano e possono darti tanti consigli utili, io ti consiglio a parte il leggere le tante discussioni specifiche sul forum, di partire con un acquisto del nuovo MIR Milano, è veramente ben fatto con introduzioni storiche e numismatiche per periodi, tutte le monete classificate con caratteristiche, rarità, stime, direi che è indispensabile.

Se poi la passione ti prenderà il passaggio successivo sarà comprare i volumi su Milano del Crippa, tre a oggi, a giorni diventeranno quattro, e qui per un approfondimento importante sono un altro passaggio obbligatorio, ma su Milano c'è tanto e di più, certo camminando con molti di noi al Cordusio la domenica mattina, tanto uscirà e tanto si potrà dire....

buona numismatica e buona storia,

Mario

 

Ciao dabbene, 

 

ho visto, dando un'occhiata sul forum, che, come dici tu, su Milano c'è davvero tanto da dire.

 

Ho anche visto l'evento a cui hai accennato, e purtroppo mi è sfuggito :(

 

Proprio perchè c'è così tanto da dire, cercavo una mano; perchè c'è davvero da perdersi.

 

Ad esempio, farò una domanda forse banale: hai citato dei testi che avevo sentito già un po' qua e un po' là, e volevo chiederti: questi testi, mi sembra di aver capito parlano della Zecca di Milano giusto? Se io però (faccio un esempio) collezionassi il Regno Lombardo Veneto, avrei bisogno anche di un testo con la Zecca di Venezia, o sbaglio? Sono un po' confuso su questo concetto: se per uno Stato abbiamo più zecche, non riesco a trovare un libro/manuale/catalogo che tratti lo Stato nella sua interezza?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, se io volessi collezionare le monete circolanti durante la Repubblica Italiana (periodo Lira) dovrei collezionare anche Vaticano e San Marino giusto?

 

Se devo essere sincero, non ho mai sentito nessuno che colleziona con questo criterio, poiché non tutte le monete di San Marino e Vaticano sono state emesse anche per la circolazione, in genere chi colleziona questi due stati le colleziona tutte, e chi colleziona l'Italia non lo fa pensando alle monete effettivamente circolanti (quindi anche di altri stati), ma naturalmente tu sei libero di regolarti come preferisci ;)

 

Dove potrei trovare un elenco esaustivo con tutte le emissioni per la circolazione si questi due Stati?...Ho visto che ci sono i cataloghi qui su Lamoneta di San Marino e Vaticano (quest'ultimo in corso di costruzione), ma faccio un po' fatica a capire quali monete siano state emesse anche per la circolazione e quali solo in divisionale.

 

Per San Marino il catalogo elenca, per tutte le monete, in quali anni sono state emesse anche per la circolazione, clicca su ogni moneta e lo trovi specificato in alto, sotto la descrizione dei due lati

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SMR2

 

Per il Vaticano, al momento non so aiutarti, hai provato a fare una ricerca online?

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per il Regno del Lombardo - Veneto ti può bastare un catalogo tipo il Montenegro, questo lo trovi facilmente e riporta sia Milano che Venezia, ma su gli altri periodi devi avere un catalogo che ti riporta tutta la zecca, il Mir Milano parte da Carlo Magno e arriva alla chiusura della zecca di Milano con Umberto I, quindi c'è tutta Milano nei secoli, dipende cosa vuoi seguire, qui dipende da quello che io chiamo il progetto e lo studio del collezionista, può essere tutto di una zecca, un singolo periodo storico, o un Regno, o altro ancora, ci sono alcuni che fanno e studiano solo una una moneta i luigini per esempio o le parpagliole, prima devi capire questo, il forum aiuta, leggere, leggere..., e poi fatta la scelta fare gli approfondimenti e i primi acquisti, la numismatica appassiona se dietro c'è lo studio e la ricerca, il bello e' questo oltre alle monete ovviamente, tieni sempre presente il Cordusio dove lo scambio di opinioni, i consigli, le dritte possono aiutare....il virtuale se diventa reale ogni tanto e' un gran mix......

Mario

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rada

Ciao, collezionare Milano è un lavoro a dir poco sfidante, tenendo conto che con l'ultimo libro di Toffanin abbiamo anche ricostruito le emissioni di epoca romana..... Una storia infinita insomma .

Tra i testi a supporto ti consiglio il vecchio CNI di VEIII che non è aggiornatissimo, contiene imperfezioni, ma ha il vantaggio di essere liberamente scaricabile dalla rete e di abbracciare un periodo molto molto lungo...a costo 0.

Io poi sto anche affiancando testi di carattere storico ( la storia di Milano di Verri per esempio) che anche se non prettamente numismatici aiutano molto a capire qual'era la realtà dell'epoca.

Anche in questo caso puoi trovare moltissimo materiale non più coperto dal diritto d'autore e quindi disponibile on line.

In termini di testo credo che il MIR rapporto completezza/aggiornamento e prezzo sia imbattibile......volendo acquistare un testo partirei da li.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere sincero, non ho mai sentito nessuno che colleziona con questo criterio, poiché non tutte le monete di San Marino e Vaticano sono state emesse anche per la circolazione, in genere chi colleziona questi due stati le colleziona tutte, e chi colleziona l'Italia non lo fa pensando alle monete effettivamente circolanti (quindi anche di altri stati), ma naturalmente tu sei libero di regolarti come preferisci ;)

 

 

Per San Marino il catalogo elenca, per tutte le monete, in quali anni sono state emesse anche per la circolazione, clicca su ogni moneta e lo trovi specificato in alto, sotto la descrizione dei due lati

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SMR2

 

Per il Vaticano, al momento non so aiutarti, hai provato a fare una ricerca online?

 

petronius :)

 

 

Sì in effetti il ragionamento era un po' complicato, stavo giusto cercando di capire cosa effettivamente circolasse  :good:

 

Grazie al catalogo qui sul forum sono riuscito a ricostruire San Marino, ieri sera mi sono messo lì e ho guardato bene tutte le schede e tabelle ;)

 

Per quanto riguarda il Vaticano sto cercando una fonte attendibile online, appena la trovo vi aggiornerò :)

 

Grazie per tutte le informazioni,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per il Regno del Lombardo - Veneto ti può bastare un catalogo tipo il Montenegro, questo lo trovi facilmente e riporta sia Milano che Venezia, ma su gli altri periodi devi avere un catalogo che ti riporta tutta la zecca, il Mir Milano parte da Carlo Magno e arriva alla chiusura della zecca di Milano con Umberto I, quindi c'è tutta Milano nei secoli, dipende cosa vuoi seguire, qui dipende da quello che io chiamo il progetto e lo studio del collezionista, può essere tutto di una zecca, un singolo periodo storico, o un Regno, o altro ancora, ci sono alcuni che fanno e studiano solo una una moneta i luigini per esempio o le parpagliole, prima devi capire questo, il forum aiuta, leggere, leggere..., e poi fatta la scelta fare gli approfondimenti e i primi acquisti, la numismatica appassiona se dietro c'è lo studio e la ricerca, il bello e' questo oltre alle monete ovviamente, tieni sempre presente il Cordusio dove lo scambio di opinioni, i consigli, le dritte possono aiutare....il virtuale se diventa reale ogni tanto e' un gran mix......

Mario

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

 

 

Grazie mille per tutti i consigli ;)

 

Appena riesco ad organizzarmi farò sicuramente un salto al Cordusio (abito un po' in periferia)  :good:

 

Grazie,

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@rada

Ciao, collezionare Milano è un lavoro a dir poco sfidante, tenendo conto che con l'ultimo libro di Toffanin abbiamo anche ricostruito le emissioni di epoca romana..... Una storia infinita insomma .

Tra i testi a supporto ti consiglio il vecchio CNI di VEIII che non è aggiornatissimo, contiene imperfezioni, ma ha il vantaggio di essere liberamente scaricabile dalla rete e di abbracciare un periodo molto molto lungo...a costo 0.

Io poi sto anche affiancando testi di carattere storico ( la storia di Milano di Verri per esempio) che anche se non prettamente numismatici aiutano molto a capire qual'era la realtà dell'epoca.

Anche in questo caso puoi trovare moltissimo materiale non più coperto dal diritto d'autore e quindi disponibile on line.

In termini di testo credo che il MIR rapporto completezza/aggiornamento e prezzo sia imbattibile......volendo acquistare un testo partirei da li.

 

Ciao Davide1978,

 

grazie per il tuo intervento e per aver citato alcune fonti di studio storico/numismatico, ne terrò sicuramente presente per valutare come procedere! ;)

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo sempre per Milano, e non solo come potrai vedere, gli importanti contributi BDN sulle monete della Collezione Reale che puoi trovare e scaricare on line dal Portale di Numismatica dello Stato, su Milano siamo al quarto contributo in ordina cronologico, quindi il lavoro mi sembra che si stia muovendo sia a livello qualitativo che numerico.....e questo e' disponibile per tutti con facilità....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.