Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maurizio7751

Costantino I frazione di follis

Risposte migliori

maurizio7751

Ho comprato nella baia provenienza Francia, questa frazione di follis di Costantino I zecca Treveri ma non la trovo sul Ric, il peso indicato dal venditore è di 1,30 g. per un diametro di 17 mm.

Mi deve ancora arrivare ma mi prendo avanti, magari il buon Nikko mi legge e mi aiuta anche lui........

Maurizio

post-22744-0-93195000-1416247372_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Prendila con le pinze perché sono un neofita di questa monetazione.....però...prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Sperando di esserti d'aiuto,

anto R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

@@Nikko studia... pertanto mi permetto di inserirmi... :)

... prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Bravo @@anto R , ci siamo ;) :

post-3754-0-27579200-1416249800_thumb.jp

CONSTANTINE I, The Great (306-337 A.D.)

Half follis, 1.81 g.
Obverse: CONSTANTINVS AVG
Laureate, cuirassed bust r.

Reverse: MARTI CONSERV
Mars helmeted, standing r.,spear on r. hand, l. hand resting on shield.

Mint city: Trier. STR. 310-311 AD
Ref: RIC VI, 897

Scarce. Deep green patina

http://www.romanorum.com/constantine.php?pageNum_Rom3=5&totalRows_Rom3=92

Il ritratto della tua moneta è corazzato (si vedono i pterugi sulla spalla destra) per cui combina con il suddetto RIC 897.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Grazie, avevo guardato il Ric VII e VIII, non capisco ancora in base a che principio le monete di Costantino son presenti in volumi diversi, non potevano metterle tutte assieme?

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Grazie, avevo guardato il Ric VII e VIII, non capisco ancora in base a che principio le monete di Costantino son presenti in volumi diversi, non potevano metterle tutte assieme?

Maurizio

Ciao @@maurizio7751, il RIC VIII parte dal 9 settembre 337, quindi a nome di Costantino I ci trovi solo le emissioni postume fatte dai suoi figli.

post-18735-0-09627300-1416256369_thumb.j

post-18735-0-61504800-1416256369_thumb.j

post-18735-0-97514000-1416256369_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Maurizio

Il RIC Vi si ferma al 313, troncando di netto la monetazione costantiniana...  Fosse dipeso da me, mi sarei limitato a riportare nel RIC VI solo le monete coniate a nome di Costantino col titolo di Cesare.

Personalmente trovo il RIC VI migliore rispetto al VII... in particolare i gradi di rarità, che mi paiono relativamente attendibili.

Un catalogo che tratti esclusivamente la monetazione di Costantino I potrebbe essere un'idea che valga la pena realizzare... attualmente, oltre al RIC, ci sono eccellenti testi che trattano le singole zecche, ma non c'è nulla di unitario e pienamente soddisfacente.

Confermo la classificazione di @@Illyricum65 .... per ora i miei studi sono terminati, da 20 giorni ho iniziato a praticare la professione medica ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65
Confermo la classificazione di @@Illyricum65 .... per ora i miei studi sono terminati, da 20 giorni ho iniziato a praticare la professione medica ;)

:offtopic:  ma doveroso...

Complimenti!!! :clapping: :rofl:

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Complimenti Nikko, traguardo raggiunto!!!! :good:  Buona idea quella del volume unico su Costantino, con le conoscenze attuali di nuovi tipi (
rispetto al Ric) e scoperte che hanno ribaltato i gradi di rarità sarebbe sicuramente un successo, una copia la prenoto subito io :D

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti