Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maurizio7751

Costantino I frazione di follis

Risposte migliori

maurizio7751

Ho comprato nella baia provenienza Francia, questa frazione di follis di Costantino I zecca Treveri ma non la trovo sul Ric, il peso indicato dal venditore è di 1,30 g. per un diametro di 17 mm.

Mi deve ancora arrivare ma mi prendo avanti, magari il buon Nikko mi legge e mi aiuta anche lui........

Maurizio

post-22744-0-93195000-1416247372_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Prendila con le pinze perché sono un neofita di questa monetazione.....però...prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Sperando di esserti d'aiuto,

anto R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

@@Nikko studia... pertanto mi permetto di inserirmi... :)

... prova a guardare i RIC 896 e 897: unica differenza tra i due è che il primo ha il busto drappeggiato, il secondo corazzato (a me sembra quest'ultima). Sono classificati come half folles.

Bravo @@anto R , ci siamo ;) :

post-3754-0-27579200-1416249800_thumb.jp

CONSTANTINE I, The Great (306-337 A.D.)

Half follis, 1.81 g.
Obverse: CONSTANTINVS AVG
Laureate, cuirassed bust r.

Reverse: MARTI CONSERV
Mars helmeted, standing r.,spear on r. hand, l. hand resting on shield.

Mint city: Trier. STR. 310-311 AD
Ref: RIC VI, 897

Scarce. Deep green patina

http://www.romanorum.com/constantine.php?pageNum_Rom3=5&totalRows_Rom3=92

Il ritratto della tua moneta è corazzato (si vedono i pterugi sulla spalla destra) per cui combina con il suddetto RIC 897.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751