Vai al contenuto
IGNORED

Il denario recuperato


Fratelupo

Risposte migliori

Ma è la moneta (unica ed inedita) venduta nel 2011 da Artemide XXXIV

 

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRG/29

 

ed ultimamente si era parlato in questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/128671-sul-denario-unico-del-bellum-sociale/

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che sia la stessa? Cioè, dalla foto non ho dubbi. Lo chiedo solo perchè dall'asta sono passati 3 anni... Comunque, se proveniente da scavi clandestini, è giusto che vada in una raccolta pubblica ove, mi auguro e spero, venga adeguatamente valorizzata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto tuonò che piovve….

Evidentemente, nonostante che fosse già uscito il mio studio proprio su questa moneta, pubblicato su Monete Antiche, e addirittura citato in occasione dell'asta Artemide, quando comparve in quell'asta nessuna autorità se ne accorse, nonostante una stima di ben 20.000 euro!

E' presumibile che dopo, anche per le notizie comparse in quella discussione nel nostro forum, questa moneta sia stata attenzionata e quindi monitorata su internet. Trattandosi di un vero unicum, sarebbe stato molto meglio che il possessore l'avesse donato alla Soprintendenza, con la sola preghiera di trovargli una adeguata sistemazione in una collezione pubblica. 

Dalla notizia ANSA e ora anche sulla pagina 165 di Televideo (!!) si parla del sequestro di questo denario unicum in quanto stavano per rimetterlo in vendita su web e sono state denunciate due persone (notizia da Televideo).

Non so proprio chi sia coinvolto.

Soltanto mi colpisce molto l'ironia che questo evento sia successo in concomitanza con una mia nuova pubblicazione ancora su questo esemplare, in lingua inglese e sulla rivista online OMNI, che è disponibile proprio in questi giorni. Potete vederla da questo link:

http://www.wikimoneda.com/OMNI/revues/OMNI_8_SI2.pdf

 

E' una bella rivista, molto diffusa nei paesi soprattutto di lingua spagnola e francese. Peccato che bisogna avere familiarità con le principali lingue straniere….

Come al solito, in Italia cultura e tutela dei beni numismatici non vanno sempre a braccetto….

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rivista scaricata. Appena trovo un po' di tempo inizio a leggerla partendo dal tuo articolo. Oltre a quello mi sembra, fra gli altri, particolarmente interessante quello dedicato al bimillenario di Augusto. Grazie mille, Alberto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.