Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Reggio


gastia1963

Risposte migliori

Buonasera

Volevo una informazione a proposito della moneta di Reggio di Nicolò Maltraversi. (1233-1243).

Scusate la mia inesperienza.

Ho visto che alcune hanno sul dritto la N contornata da puntini, mentre altre da crocette.

Quale la differenza?

Da cosa si capisce che emissione è?

 

Grazie per l'aiuto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


I bisanti e le crocette, che si possono trovare diritte o oblique (a forma di x), che contornano la lettera N servono appunto per distinguere le varie emissioni del grosso di Reggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo ai grossi di Reggio, come accennato nell'articolo di Marco Bazzini a cui ti ha indirizzato @@scacchi, si possono distinguere 5 macrovarianti che sono considerate caratteristiche di 5 diverse emissioni. L.Bellesia nella sua monografia sulla zecca di Reggio (Nomisma,1998) ha provato a dar loro una collocazione storica anche se basata essenzialmente sulle sole caratteristiche stilistiche delle varie tipologie:

1° emissione: dritto: N accantonata da 4 bisanti; verso: croce greca e scritta senza interpunzoni 

2° emissione: dritto: N accantonata da 4 croci;    verso: vedi sopra

3° emissione: dritto: N accantonata da 4 X           verso: (croce)(bisante) DEREGIO (bisante)

4° emissione: dritto: H accantonata da 4 X           verso: (croce)(bisante) DEREGIO (bisante)

5° emissione: dritto: Hacacntonata da 4 croci      verso: (croce)(bisante) DEREGIO (bisante) 

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mariov60 forse sbaglio ma non manca qualcosa nella descrizione del verso ?

Si, certo. Nella descrizione del verso manca per il campo, il giglio fiorito, che ho omesso perchè replicata senza grosse differrenze in tutte le emissioni, così come manca nel dritto la descrizione della legenda EPISCOPVS (con le S coricate)...per lo stesso motivo.

Nel mio post precedente mi sono limitato alla descrizione dei soli caratteri che con le loro variazioni identificano le diverse varianti/emissioni....pensando erroneamente che la cosa fosse evidente.

Poco male...ora abbiamo riparato alla mancanza

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.