Vai al contenuto
IGNORED

Costantino, quarto di follis


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti, pongo alla Vostra attenzione questa moneta molto particolare, presente nell'asta LAC:

Constantine I (307/310-337). Æ Quarter Follis (13mm, 1.33g, 6h). Treveri, 321-2. CONSTANTINVS PF AVG, Laureate, draped and cuirassed bust r. R/ VBERTAS SAECVLI, Ubertas standing l., holding scales and cornucopia; PTR. RIC -. Very Rare. Green patina, VF

Quindi, not in RIC, e con la Ubertas al rovescio,

Non ho dubbi sull'autenticità... la trovo interessante, soprattutto, per il suo rovescio l'Ubertas, figura che, se non erro, è più tipica degli Imperatori del III° sec. d.c.

Saluti Eliodoro

 

 

 

 

73D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto bella, non la conoscevo. Cercando un po' in rete (ma l'ottimo libretto di Gnecchi  del 1896,3a edizione, dice le stesse cose) ho visto che le prime Uberitas sono di Traiano Decio, e con l'immagine classica (figura femminile con cornucopia e borsa) terminano con Carausio. Costantino la riprende, ma al posto della borsa (che aveva una forma circa triangolare, tipo un sacchetto più largo in fondo e chiuso in alto da un laccio) mette una bilancia: torniamo quindi alla figura tipica di Iustitia-Moneta. Come mai hanno fatto questo cambiamento? Non so rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella, bella... :wub: ... assolutamente non comune...

 

Ho letto un riferimento che attribuisce il rovescio costantiniano alla volontà di ricordare la sua discendenza da Claudio I; tuttavia l'iconografia non regge un borsello come in Claudio ma una bilancia come già segnalato da @@gpittini e a mio avviso trovo la spiegazione molto tirata per i capelli.

Trovo molto più calzante questa ipotesi:

I concetti similari di Abundantia e Uberitas non erano in pratica sempre nettamente distinti; lo dimostra l'iscrizione su alcune monete di Costantino I con la rappresentazione dell'Aequitas ubertas saeculi: U. indica in questo caso, Abundantia, il benessere inesauribile raggiunto attraverso il consolidamento della valuta imperiale.

http://www.treccani.it/enciclopedia/ubertas_%28Enciclopedia_dell%27_Arte_Antica%29/

 

Ergo, Uberitas come Abundantia e la bilancia rimanda alla moneta romana e a Moneta.

 

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un ricordo antico e sbiadito, quindi potrebbe non essere corretto, che mi sovviene... La borsa dell'Uberitas dovrebbe essere una mammella di vacca chiusa con un laccio...  :pardon:

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Gnecchi interpretava l'Uberitas, come la personificazione della Fertilità della Terra. Come gà ben detto, da Gianfranco, l'Uberitas fa la sua comparsa con Traiano Decio per finire, poi,  con Costantino. E' rappresentanta come una donna che tiene, con la mano sinistra, una cornucopia e, con la destra, u oggeto indistinto, variamente interpretato: un grappolo d'uva, una borsa, o secondo la tesi del Cavedoni, come una mammella di una vacca. Quest'ultima interpretazione veniva confermata dal fatto che il "barbaro" Carausio collegava l'Uberitas alla rappresentazione di una mucca munta da una donna. Postumo, invece, rappresenta l'Uberitas come una donna con cornucopia e spighe di grano.

MI sono sempre chiesto se l'Ubertas, come l'Abundantia, vadano interpretate come un auspicio e/o una promessa di benessere,  oppure come un'aiuto che l'Imperatore garantiva ai sudditi in periodi di magri raccolti.

Alcuni rovesci con l'Uberitas:
422438.m.jpg

3692.m.jpg1328939.m.jpg

310717.m.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Gnecchi interpretava l'Uberitas, come la personificazione della Fertilità della Terra. COme gà ben detto, da Gianfranco, l'Uberitas fa la sua comparsa con Traiano Decio per finire, poi,  con Costantino. E' rappresentanta come una donna che tiene, con la mano sinistra, una cornucopia e, con la destra, u oggeto indistinto, variamente interpretato: un grappolo d'uva, una borsa, o secondo la tesi del Cavedoni, come una mammella di una vacca. Quest'ultima interpretazione veniva confermata dal fatto che il "barbaro" Carausio collegava l'Uberitas alla rappresentazione di una mucca munta da una donna. Postumo, invece, rappresenta l'Uberitas come una donna con cornucopia e spighe di grano.

Alcuni rovesci con l'Uberitas:

422438.m.jpg

3692.m.jpg1328939.m.jpg

310717.m.jpg

47762.m.jpg

50574.m.jpg

65474.m.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nikko, non comprendo... che intendi?

Ciao

Illyricum

:)

 

che mi sono fatto il regalo di laurea :D

 

Non è che qualcuno ha il catalogo dell'asta 357 di Peus? 

Modificato da Nikko
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.