Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1965


palla

Risposte migliori

Ciao @@palla

 

questa volta non sono d'accordo  con  i pareri espressi  in precedenza, 

questa moneta quando è in conservazione non alta, presenta la borchia ( o rosetta) sulla veste di Minerva, parzialmente o totalmente consunta, qui è perfetta, vi sono dei segnetti, che sono quasi "naturali" in monete nate per la circolazione e appena coniate  cadute in cassoni, ecc ecc   

il colpo a ore 7 del R/ potrebbe essere anche una distorsione  della fotografia ( è da  controllare), comunque uno SPL ci sta tranquillamente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi sono ancora alti, ha circolato, ha la rosetta ancora molto visibile, per me siamo sullo SPL, forse qualcosina meglio se vista in mano

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qFDC !!!

 

la moneta non ha circolato per niente... i fondi sono verosimilmente quasi a specchio... non noto la solita usura sul collo da maneggiamento. ha un colpetto sotto l'1 della data e qualche segnetto al rovescio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le foto di questo tipo non permetono di essere cosi sicuri dell'altissima conservazione (Spl/Fdc o qFdc), personalmente ho fotografato monete attorno allo spl e il risultato finale era circa questo, poi se ce il colpetto al bordo la moneta a mio avviso non può essere definita non circolata, sempre vero che l'acmonital in foto non rende ed è sempre difficile da valutare, io preferisco le scansioni molto più veritiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


 se ce il colpetto al bordo la moneta a mio avviso non può essere definita non circolata

 

@@soleshine proprio non capisco... perchè se mi casca un FDC da mano o "cade male" nel vassoio che le contiene prima di andare in rotolino diventa circolata?  :crazy:  :crazy:  :crazy:

 

e il qFDC cosa vuol dire? dammi anche la definizione di quasi Fior di Conio a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riferita alla monetazione moderna, per me dallo Spl/Fdc in su (metro Tevere) il bordo deve essere perfetto, a mio avviso la moneta in questione ha un colpo deturpante, per cui non mi sento di dire che è in qFdc, nessuno ha la sfera di cristallo, molte volte si "gioca" nel dire che i difetti sono da conio o no, segnetti da contatto dovuti alla produzione per quanto ho visto sono di entità minore, qui sembra proprio caduta a terra.

Per rispondere alla tua domanda:

Fdc: moneta perfetta per qualità di impressione, senza difetti anche da conio, le monete in acmonital non devono avere nessun sbiancamento sui rilievi, piccolissime imperfezioni (segnettini superficiali) possono essere presenti nell'ordine di un paio al massimo visibili con la lente, a occhio nudo deve essere perfetta.

qFdc: moneta non circolata, con lievissimi  difetti di conio,possono essere presenti alcune piccolissime imperfezioni (segnettini superficiali o da contatto o in assenza dei difetti precedentemente descritti un appena percettibibile sbiancamento sui rilievi da cattiva conservazione visibile alla lente)

Spl/Fdc : idem del qFdc ma leggemente più accentuanto.

Tornando alla moneta in questione le immagini non sono precise, e per la mia esperienza (10 anni di acquisti online)  sono le più insidiose, se non ci fosse il colpo al bordo la moneta potrebbe essere Spl come qFdc, non si riesce a capire se è presente lo sbiancamento sui rilievi o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto io direi che è superiore allo SPL...guardate la rosetta, sembra intonsa...sicuramente un pochino ha circolato, ma poco poco poco!!

Ottimo esemplare, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riferita alla monetazione moderna, per me dallo Spl/Fdc in su (metro Tevere) il bordo deve essere perfetto, a mio avviso la moneta in questione ha un colpo deturpante, per cui non mi sento di dire che è in qFdc, nessuno ha la sfera di cristallo, molte volte si "gioca" nel dire che i difetti sono da conio o no, segnetti da contatto dovuti alla produzione per quanto ho visto sono di entità minore, qui sembra proprio caduta a terra.

 

@@soleshine quindi tu mi stai dicendo che se ha un colpetto la moneta è spl fdc

 

guarda questa moneta al bordo ore 9 e dimmi cosa noti... e... no, no è da conio

 

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 forse mi sono spiegato male, il metro Tevere è riferito alla conservazione non al peso che lo stimato Tevere possa avere dato a un colpo sul bordo.

 

Io una moneta con un colpo deturpante al bordo non la considero qFdc.

 

Personalmente è il peggior difetto che una moneta della Repubblica Italiana possa avere, qualche striscettino passa, monete con colpi al bordo no.

 

Es. Se mi proponessero un 100 lire 1955 altrimenti Fdc con un colpo come questo non la prenderei nemmeno per 100 €.  

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.