Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Domiziano


Risposte migliori

Buonasera,

vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda la classificazione di questo denario. Penso possa essere attribuito a Domiziano, ma non sono ancora molto pratico coi primi numeri del RIC. Che ne dite poi per quanto riguarda la genuinità?? È autentico per voi?

Il peso è di 3,08 g, il diametro di 17 mm.

 

 

Grazie

 

 

post-36407-0-67014400-1416598474_thumb.jpost-36407-0-35427100-1416598475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


R.I.C. T 266 (ex 50).

 

Effettivamente in questa serie ci sono due tipologie di altare facilmente identificabili (uno stretto e chiaramente cilindrico come l'esemplare postato, l'altro più squadrato). Tuttavia al momento non è stata prevista una classificazione differenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


R.I.C. T 266 (ex 50).

Effettivamente in questa serie ci sono due tipologie di altare facilmente identificabili (uno stretto e chiaramente cilindrico come l'esemplare postato, l'altro più squadrato). Tuttavia al momento non è stata prevista una classificazione differenziata.

Buonasera,

innanzitutto grazie per gli interventi!

Allora, dite quindi che si tratta di Tito e non di Domiziano? Da cosa lo deducete? Legenda? @@FlaviusDomitianus cosa intendi con "ex" 50? Utilizzi una nuova revisione del RIC?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator   scusandomi con    @@FlaviusDomitianus, mi permetto di risponderti.

la moneta  è classificata giustamente    RIC 266 .... io avevo indicato  RIC 50  che è la stessa moneta del "vecchio" RIC del 1962..... moneta coniata  sotto Tito .

ecco

 

RIC 266[titus]
.

Ref Domitian Denarius, RIC 266 (RIC [1962] 50) (Titus), RSC 397a, BMC 92

Domitian Denarius. CAESAR DIVI F DOMITIANVS COS VII, laureate head right / PRINCEPS IVVENTVTIS, lighted & garlanded altar. RSC 397a.

 

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2676.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

innanzitutto grazie per gli interventi!

Allora, dite quindi che si tratta di Tito e non di Domiziano? Da cosa lo deducete? Legenda? @@FlaviusDomitianus cosa intendi con "ex" 50? Utilizzi una nuova revisione del RIC?

Grazie ancora

Credo che tu non abbia capito, la moneta è Domiziano da Cesare emessa sotto Tito.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator   scusandomi con    @@FlaviusDomitianus, mi permetto di risponderti.

la moneta  è classificata giustamente    RIC 266 .... io avevo indicato  RIC 50  che è la stessa moneta del "vecchio" RIC del 1962..... moneta coniata  sotto Tito .

ecco

 

RIC 266[titus]

.

Ref Domitian Denarius, RIC 266 (RIC [1962] 50) (Titus), RSC 397a, BMC 92

Domitian Denarius. CAESAR DIVI F DOMITIANVS COS VII, laureate head right / PRINCEPS IVVENTVTIS, lighted & garlanded altar. RSC 397a.

 

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2676.html

 

 

Credo che tu non abbia capito, la moneta è Domiziano da Cesare emessa sotto Tito.

 

Ah ho capito ora, grazie per le delucidazioni!! Dunque sotto Tito..... ma quale sarebbe il "nuovo" RIC??

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita!!! Buono a sapersi.... mi verrebbe proprio comodo....

Non prendere alla lettera .... È'da intendere.......Aggiornato rispetto a quello de 1962 ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita!!! Buono a sapersi.... mi verrebbe proprio comodo....

La nuova edizione del RIC II contiene solo la monetazione dei Flavi, quindi non comprende Nerva, Traiano ed Adriano, per loro bisogna ancora fare riferimento all'edizione del 1926.

Link al commento
Condividi su altri siti


La nuova edizione del RIC II contiene solo la monetazione dei Flavi, quindi non comprende Nerva, Traiano ed Adriano, per loro bisogna ancora fare riferimento all'edizione del 1926.

 

Ciao Exergus,

ma si ferma al secondo volume la revisione o si spinge anche al VI-VII?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.