Vai al contenuto
IGNORED

monete a me sconosciute.


Risposte migliori

Supporter

La prima è dell'Iran, esattamente 20 Rial del 1366 (1987) in rame nickel, molto comune. (50cent)

La seconda è egiziana, 10 Qirsh in alluminio/bronzo del 1413 (1992), anche questa molto comune. (50 cent)

ciao

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ma di nulla... è sempre un piacere identificare qualche monetina :)

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda dovrebbero proprio essere 20 Para dell'Impero Ottomano KM668 ma non riesco a capire l'anno

La prima è certamente tunisina, direi 6 Nasri KM104, anche se potrebbe essere da 3 Nasri ;) controlla col peso e tutto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima è una frazione di Karun tunisino in rame del 1269 (1853) (bisogna sapere il peso)
 
La seconda, come già scritto in precedenza è un 20 para in uso in Egitto ed Impero Ottomano in genere in bronzo del 1277-4 (1864)
Quest'ultima va ruotata.

post-27461-0-28935100-1416685048_thumb.j

Molto comuni entrambe nonostante hanno 150 anni.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie a tutti.

Vista l'età penso di regalare un oblò a queste due vecchiette.

 

Controlla il peso per la moneta tunisina, un 3 Nasri pesa 5 grammi (pressappoco come un 5 cent Vitt. Em II)  ed un 6 Nasri il doppio.

Hanno un mercato strano, da noi possibilmente ad uno o due euro non le prende nessuno, all'estero sono invece apprezzate, anche se ci vuole l'amatore di questa monetazione ed il compratore giusto.

Il prezzo può variare da 10 a 30 euro anche nella conservazione che hai postato, bisogna poi vedere se vengono vendute o se rimangono al palo per lunghissimo tempo.

Sono contrario agli oblò, io le lascio libere di respirare nei miei box contenitori, tra l'altro poi tante volte le debbo prendere in mano.... il riflesso di luce di quella patina sottile di plastica non me le lascia vedere come vorrei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Controlla il peso per la moneta tunisina, un 3 Nasri pesa 5 grammi (pressappoco come un 5 cent Vitt. Em II)  ed un 6 Nasri il doppio.

Hanno un mercato strano, da noi possibilmente ad uno o due euro non le prende nessuno, all'estero sono invece apprezzate, anche se ci vuole l'amatore di questa monetazione ed il compratore giusto.

Il prezzo può variare da 10 a 30 euro anche nella conservazione che hai postato, bisogna poi vedere se vengono vendute o se rimangono al palo per lunghissimo tempo.

Sono contrario agli oblò, io le lascio libere di respirare nei miei box contenitori, tra l'altro poi tante volte le debbo prendere in mano.... il riflesso di luce di quella patina sottile di plastica non me le lascia vedere come vorrei.

Come scrivevo sopra 10,8 g, quindi 6 nasri. Purtroppo per problemi di spazio, le estere le tengo o nei fogli a taschine o negli oblò da pinzare. Le uniche monete che tengo libere sono gli argenti del regno che stanno nei vassoi in velluto. capisco che per te che le collezioni con amore sia aberrante, ma io molte mondiali, qualche chilo, le ho ancora in dei sacchetti di plastica in un cassetto in attesa che la piccola peste cresca e che trovi tempo e album per dargli una sistemazione migliore. Dopo anni sono riuscito a sistemare la cartamoneta mondiale che avevo accumulato, cambiando i fogli ormai vetusti dove erano contenute. Niente di importante ma nell'insieme adesso fanno bella figura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dopo anni sono riuscito a sistemare la cartamoneta mondiale che avevo accumulato, cambiando i fogli ormai vetusti dove erano contenute. Niente di importante ma nell'insieme adesso fanno bella figura.

 

Abbiamo allora ben catalogato la moneta :) 6 Nasri (13 nasri = 1 Karub)

Lo so che la maggior parte di monetine mondiali vengono tenute a mucchietti come le tue, come anche negli album a taschine.

In quest'ultimo caso il riflesso della luce sulle monete si accentua e la lente non aiuta per niente, quelle "scure" , come queste cha hai postato, addirittura diventano delle buie macchie rotonde... estrarle/rimetterle/estrarle ecc ecc. non potendo più vedere ciò ho esagerato con i box, ma del resto è la mia collezione/passione.

Fai banconote mondiali? e lo dici così? anch'io le colleziono :) questo è il mio album sul web (una per ogni nazione).

http://nikita58it.altervista.org/index.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Abbiamo allora ben catalogato la moneta :) 6 Nasri (13 nasri = 1 Karub)

Lo so che la maggior parte di monetine mondiali vengono tenute a mucchietti come le tue, come anche negli album a taschine.

In quest'ultimo caso il riflesso della luce sulle monete si accentua e la lente non aiuta per niente, quelle "scure" , come queste cha hai postato, addirittura diventano delle buie macchie rotonde... estrarle/rimetterle/estrarle ecc ecc. non potendo più vedere ciò ho esagerato con i box, ma del resto è la mia collezione/passione.

Fai banconote mondiali? e lo dici così? anch'io le colleziono :) questo è il mio album sul web (una per ogni nazione).

http://nikita58it.altervista.org/index.html

Haahahahaha diciamo che mi sono ritrovato per caso due album di carta moneta estera e per non farla morire di solitudine negli anni ne ho fatti altri due album, per la maggior parte banconote comuni, ma mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz

Mi vorrei cimentare nella identificazione ma sono di corsa che gioca la Maggica!

Al volo ti posso dire che le prime in alto sono 20 e 40 Para dell'impero Ottomano, anno 1327 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella del 1972 in rame-nickel è un Dinar algerino, emissione FAO (30-50 cent)
Le prime 2 (40 e 20 para) le ha già classificate someday (50c.-1 euro)

Poi abbiamo il 50 Rial dell'Iran in alluminio/bronzo del 1361 (1982), direi 2/3 euro.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@crisma

Mah guarda come puoi vedere anche dalla discussione del copeco di oggi mi piace molto imparare lingue e simboli che ad una persona comune sembrano solo sgorbi  :rofl:

Detto questo, io per identificare queste monete parto sempre dai numeri come date e facciali (basta googlare un attimo per trovare il corrispondente in numero occidentale).

Poi comunque più o meno ogni paese ha simboli riconoscibili (la Toughra per Egitto e Impero Ottomano, o la stella per il Marocco). Col tempo ci si fa il callo e anche l'occhio buono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.