Silver70 Inviato 22 Novembre, 2014 #1 Inviato 22 Novembre, 2014 Buongiorno, Mi sono aggiudicato all'asta questa moneta con patina iridescente. E' dichiarata da Numisma QFDC. Siete d'accordo? Quanto paghereste una moneta del genere? Saluti e buon we Silver 1 Cita
Scudo1901 Inviato 22 Novembre, 2014 #2 Inviato 22 Novembre, 2014 Ciao 1. Hai postato nella sezione sbagliata 2. E' Nomisma e non Numisma ;) 3. Moneta assai comune ma in qFDC e con bellissima patina, complimenti M Cita
nando12 Inviato 22 Novembre, 2014 #3 Inviato 22 Novembre, 2014 Questa patina è una sciccheria. Cita Awards
tognon Inviato 22 Novembre, 2014 #4 Inviato 22 Novembre, 2014 Per me non e' qfdc e, saro' malzioso, la patina mi sembra creata ad arte. Poi errare e' umano e per l'amico silver spero di sbagliare, sono curioso di leggere tanti commenti. Ciao 1 Cita
Tenebroleso Inviato 22 Novembre, 2014 #5 Inviato 22 Novembre, 2014 Sospetto anch'io che la patina sia artificiale... ciò non toglie che sia stupenda. :) Cita
savoiardo Inviato 22 Novembre, 2014 Supporter #6 Inviato 22 Novembre, 2014 La sposto nella sua sezione dove sara' apprezzata maggiormente come discussione... Puo' essere artificiale come patina, lo penso anche io.., ma come tognon ha scritto "ad arte" !! Cita
jeffff_it Inviato 22 Novembre, 2014 #7 Inviato 22 Novembre, 2014 Faccio un complimento agli occhi lunghi che hanno pizzicato una patina "studiata", mi è balzato alla vista anche a me... A mio avviso sotto il Q.fdc, forse spl/q.fdc, leggera usura nei punti chiave, bordo non al 100%(sono stato troppo critico?). Però bellissima moneta, complimenti!!!!! 1 Cita
tognon Inviato 22 Novembre, 2014 #8 Inviato 22 Novembre, 2014 Per me il punto chiave e' l'armatura in corrispondenza del seno. Cio' non toglie che sia una bella moneta, 70/80 euro ci sarei potuto arrivare. Ciao Cita
Silver70 Inviato 22 Novembre, 2014 Autore #9 Inviato 22 Novembre, 2014 Per me il punto chiave e' l'armatura in corrispondenza del seno. Cio' non toglie che sia una bella moneta, 70/80 euro ci sarei potuto arrivare. Ciao Presa a 45 Euro + 18% di commissioni d'asta + spedizione insieme ad altre 4 monete. Totale 55 Euro :) Saluti a tutti e grazie per i commenti... Se qualche chimico mi spiega come creare artificialmente una patina simile, mi cimenterei subito!! :) Silver Cita
tognon Inviato 22 Novembre, 2014 #11 Inviato 22 Novembre, 2014 @@Silver70 Bravo, ottimo acquisto. Ciao Cita
miza Inviato 21 Dicembre, 2014 #12 Inviato 21 Dicembre, 2014 Ciao a tutti! Non sono un grande esperto di patine e forse sto per dire una eresia ma colori cosi iridescenti li vedo sul metallo quando si scalda per la saldatura! La moneta può essere stata scaldata per ottenere quella bellissima iridescenza?......... per quanto riguarda la conservazione anche secondo me non arriva al qFDC. Il bordo è perfetto saluti Cita
Guest carledo49 Inviato 22 Dicembre, 2014 #13 Inviato 22 Dicembre, 2014 Ciao a tutti! Non sono un grande esperto di patine e forse sto per dire una eresia ma colori cosi iridescenti li vedo sul metallo quando si scalda per la saldatura! La moneta può essere stata scaldata per ottenere quella bellissima iridescenza?......... per quanto riguarda la conservazione anche secondo me non arriva al qFDC. Il bordo è perfetto saluti Una patina del genere la si potrebbe ottenere con dei vapori di zolfo. Un vecchio esperimento con l'uovo sodo trattato nel forum....la dice lunga. Ciò che non mi spiego è la doppia patina a bersaglio (diritto e rovescio in contemporanea). Questa, credo, sia un tantino "più difficile" da creare artificialmente. Normalmente troviamo monete che presentano il "bersaglio" solo da un lato. Carlo Cita
pazzoxlinter Inviato 22 Dicembre, 2014 #14 Inviato 22 Dicembre, 2014 Buongiorno a Tutti. Per la patina , quoto Carledo49, il " bersaglio " dai due lati probabilmente lo hanno realizzato coprendo la parte interessata, in modo che i fumi di zolfo intaccassero di meno. ( questa è una mia ipotesi ). La conservazione a mio parere e, non avendola in mano, arriva allo SPL . Buon Natale a tutti Cita Awards
miza Inviato 22 Dicembre, 2014 #15 Inviato 22 Dicembre, 2014 Cio che avete detto è molto interessante! Ma queste manomissioni, sono un + o un - per la moneta? Cita
jeffff_it Inviato 22 Dicembre, 2014 #16 Inviato 22 Dicembre, 2014 Ogni manomissione è un'attentato alla moneta! 1 Cita
tognon Inviato 22 Dicembre, 2014 #17 Inviato 22 Dicembre, 2014 Queste patine servono spesso a rendere la moneta piu' appetibile all'acquirente e a volte anche a nascondere usura e difetti. Ciao 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..