Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto classificazione mezzo carlino filippo III


Risposte migliori

Salve,

un aiutino per identificare l'esatta versione di quello che sembra un mezzo carlino di filippo III.

Peso 1,31 g

Diametro 18/19 mm

Argento

Come conservazione come potrei classificarlo?? Raritá e qualche idea sul suo valore??

Grazie

post-42785-0-48112800-1416665755_thumb.j

post-42785-0-95994500-1416665764_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' della stessa tipologia di quello che vedi al post 22 di questa discussione (Filippo III, Mezzo Carlino - senza sigle) Pannuti e Riccio 22 - Bovi 58 - Corpus 495 > http://www.lamoneta.it/topic/130122-mezzo-carlino-di-filippo-iii/page-2

Ad essere raro è raro ma la conservazione non è delle migliori, soprattutto al d/

 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/18

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente un mezzo carlino che non sia di @@Layer1986 o mio :D

Mi sono appena connesso al forum dopo un paio di giorni abbastanza turbolenti passati in Veneto quindi sono potuto intervenire solo ora :)

Come hanno detto sia Pietro che Fabrizio si tratta della PR 22, ovvero volto adulto a destra senza sigle...è una moneta abbastanza rara ma nell'ultimo anno ne è uscita qualcuna in più...sarà da abbassare di rarità? Spero di no perché la tengo anche io :D

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Fonte Cataloghi Online

è lo stesso di questo, R3

sembra proprio lei....al retro è differente la dicitura HIERVS / HIERVSAL ...

una curiositá.....

al dritto...guardando la testa del re, non sembra sia stata ribattuta??

sembra avere un effetto traslato, il naso con la fronte, e la nuca con la corona mi danno questa impressione...

mi sbaglio??

post-42785-0-33863600-1416732693_thumb.j

Modificato da interamnia23
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.