Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
vox79

Mezzo Ducato 1609 oppure 1610?

Risposte migliori

francesco77

Cosa ne pensate e' 1609 o 1610? 

Ciao Vincenzo, difficile stabilirlo con precisione perchè si tratta di una moneta tradizionalmente molto difettosa e dove le debolezze e ribattiture sono quasi la norma. A parer mio è un 1609/1909. Mi spiego meglio: dopo la crocetta c'è un 1 e poi una sorta di 6 rovesciato, dopo quest'ultimo troviamo un numerale rotondeggiante, quindi uno 0 (cfr. immagine con indicatore). 

Considera che nella monetazione napoletana del '600 gli errori di punzonatura erano frequenti, nell'asta Varesi 42 Civitas Neapolis c'era anche un mezzo ducato 1609 con data errata NITIDA E BEN EVIDENTE 1909 anzichè 1609 (lotto 247). Ecco l'immagine. Peccato comunque per questa moneta, la data è pressoché illeggibile, se ci hai fatto un pensierino lascia perdere, ciao.

post-8333-0-88477200-1416833228_thumb.jp

post-8333-0-37129400-1416833305_thumb.jp

post-8333-0-80239900-1416833308_thumb.jp

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Fermi tutti... si deve vedere a sinistra della croce non a destra, lì c'è solo la SI di SICILIAE @@francesco77 @@vox79

Modificato da Layer1986

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Ecco di cosa parlo, non tutti i mezzi ducati riportano la dicitura sicilia al dritto e al rovescio... in questo caso si. Pertanto essendo schiacciata la parte del conio della data, è impossibile dire che anno è ;)

post-4206-0-01050000-1416852472_thumb.pn

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ecco di cosa parlo, non tutti i mezzi ducati riportano la dicitura sicilia al dritto e al rovescio... in questo caso si. Pertanto essendo schiacciata la parte del conio della data, è impossibile dire che anno è ;)

attachicon.gifDSCN2467.png

ahahahaahah, è vero! Anche questa sarebbe un'ipotesi più plausibile, potrebbe anche essere un senza data. Bravo Fabrizio!  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti