meja87 Inviato 24 Novembre, 2014 #1 Inviato 24 Novembre, 2014 Ciao a tutti sono in ferie non sò cosa fare allora cerco di imparare qualcosa di più Mi era stato regalato un lotto di monete e tra queste anche questo littore. Messo via e proprio accantonato in quanto non mi capacito di quel segno (sembra il foro di un proiettile). Oggi però l'ho tirato fuori per capirne di più o meglio per sapere se quantomeno è originale e se nel caso provare a farci qualche decina d'euro (sò che è una sfida semi impossibile) visto che dalla rabbia mi è salita la voglia di averne uno bello Rimane che anche per onestà non mi piacerebbe proporlo se si tratta di un falso come originale Cercando su internet e guardando anche al Veronafil ho provato a farmi l'occhio Non mi convince pienamente la parte dove c'è la firma dell'incisore ma per il resto mi sembra ok Voi che ne dite? Come posso capire se un littore è vero o è un falso? Grazie mille per l'aiuto Cita
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2014 #2 Inviato 24 Novembre, 2014 La moneta mi sembra buona, purtroppo è messa piuttosto male. Oltre ad una diffusa usura, ha anche un buco tappato che ne abbassa notevolmente il valore. Cita
meja87 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2014 La moneta mi sembra buona, purtroppo è messa piuttosto male. Oltre ad una diffusa usura, ha anche un buco tappato che ne abbassa notevolmente il valore. Sì infatti. Concordo per quanto riguarda la conservazione a dir poco brutta. Il buco no comment, non riesco a spiegarmelo Mi sono creato una storia dove questa moneta ha salvato la vita all'indirizzatario del fantomatico sparo che ha creato il buco ahahah Cita
ray-ban Inviato 24 Novembre, 2014 #4 Inviato 24 Novembre, 2014 Troppo piccolo per essere dovuto ad un proiettile :D Sembra piuttosto un tentativo di perforazione, ma non saprei per quale motivo. Cita
prtgzn Inviato 24 Novembre, 2014 #5 Inviato 24 Novembre, 2014 Riesci a darci il peso e il diametro? Il tentativo di foro può essere dovuto al fatto che qualcuno voleva farne un pendaglio e ha cercato di forarla con un bulino o qualcosa con punta piatta. Dubito che in tempo di guerra qualcuno avesse 20 lire in tasca. Comunque hai ragione una moneta così minimo deve essere spl. Vera o falsa? Dal bagaglio delle mie conoscenze la giudicherei buona: il bordo perlinato è regolare, le impronte sono bene impresse e le immagini (seppur consunte) sono nitide e non impastate. Cita
meja87 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2014 Riesci a darci il peso e il diametro? Il tentativo di foro può essere dovuto al fatto che qualcuno voleva farne un pendaglio e ha cercato di forarla con un bulino o qualcosa con punta piatta. Dubito che in tempo di guerra qualcuno avesse 20 lire in tasca. Comunque hai ragione una moneta così minimo deve essere spl. Vera o falsa? Dal bagaglio delle mie conoscenze la giudicherei buona: il bordo perlinato è regolare, le impronte sono bene impresse e le immagini (seppur consunte) sono nitide e non impastate. Peso: 35,5g Diametro: 35,45mm Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Novembre, 2014 #7 Inviato 24 Novembre, 2014 La moneta per me è falsa.. la perlinatura al dritto è molto irregolare Cita
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2014 #8 Inviato 24 Novembre, 2014 Peso: 35,5g Diametro: 35,45mm dubito fortemente che sia il peso corretto....ripesala. Cita
ilcollezionista90 Inviato 24 Novembre, 2014 #9 Inviato 24 Novembre, 2014 scusate ma la moneta non è affatto buona , anzi menomale che l'hanno martellata 1 Cita
meja87 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #10 Inviato 24 Novembre, 2014 dubito fortemente che sia il peso corretto....ripesala. Scusami davvero, era 15,4g Errore di copiatura Cita
nando12 Inviato 24 Novembre, 2014 #11 Inviato 24 Novembre, 2014 perde la perlinatura da ore 12 a ore 2 del D/, per me molto dubbia. Cita Awards
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2014 #13 Inviato 24 Novembre, 2014 Il diametro è corretto, il peso è anomalo.... Cita
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2014 #14 Inviato 24 Novembre, 2014 Hai usato una bilancia di precisione?? Cita
meja87 Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #15 Inviato 24 Novembre, 2014 Hai usato una bilancia di precisione?? Sì assolutamente E l'ho pure ripesata Cita
elmetto2007 Inviato 24 Novembre, 2014 #16 Inviato 24 Novembre, 2014 Falso orribile la mano che regge la fiaccola è evanescente, tipico di questo tipo di falso. la firma del Romagnoli è tutta tremolante. la perlinatura è fatta male... non si può pesare con quel foro (forata e riparata... ? ma perchè?) Cita
cembruno5500 Inviato 24 Novembre, 2014 #17 Inviato 24 Novembre, 2014 questa è falsa, un altro particolare sono le scritte tremolanti Cita Awards
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2014 #18 Inviato 24 Novembre, 2014 Allora ho preso una cantonata io, la moneta non è buona. Pesa troppo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..