FRANCESCOCASALETTO Inviato 24 Novembre, 2014 #1 Inviato 24 Novembre, 2014 Buonasera, tra i "cimeli" di famiglia ho trovato quella che a prima vista sembri una vecchia moneta, cortesemente vorrei sapere di cosa si tratta. Purtroppo la moneta è spezzata ma da entrambi i lati si riesce a leggere qualcosa che però non sono riuscito a decifrare. Ritengo che in un lato ci sia stato un tempio o delle colonne, allego immagini. Cordialità Cita
leonumi67 Inviato 24 Novembre, 2014 #3 Inviato 24 Novembre, 2014 È una medaglia giubilare ma per chiarimenti evoco @@borghobaffo Cita Awards
mariov60 Inviato 24 Novembre, 2014 #4 Inviato 24 Novembre, 2014 Si tratta di quel che resta di una medaglietta votiva con quattro porte sante in un verso e due volti contrapposti nella'ltro verso... la tipologia è quella rappresentata nel collegamento http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7L/3 i due volti potrebbero però far riferimento ai Santi Pietro e Paolo. ciao Mario 1 Cita
FRANCESCOCASALETTO Inviato 24 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 24 Novembre, 2014 Ringrazio sentitamente e mi scuso per aver postato una medaglia su un forum di monete ma credevo che lo fosse. Si tratta quindi di un qualcosa di relativamente recente e senza alcun valore se non quello affettivo. Cordialità Cita
borghobaffo Inviato 24 Novembre, 2014 #6 Inviato 24 Novembre, 2014 Medaglia giubilare, ovale , bronzo/ottone, e databile alla prima meta del XVIII sec.- Al D/ ci sono i busti di S. Pietro e S. Paolo raffrontati esergo:ROMA. R/ Le quattro Porte Sante. Ciao Borgho. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..