claudioc47 Inviato 24 Novembre, 2014 #1 Inviato 24 Novembre, 2014 @@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona) In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica. Lascio a te il commento. Saluti Claudio 4 Cita Awards
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #2 Inviato 25 Novembre, 2014 @@claudioc47, Il R/ è qualcosa di stupendo, il D/ un pò meno, complimenti per l'ottima presa. Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2014 @@nando12 Allego queste (fatte con luce naturale) per i rilievi. Come vedi anche il D/ non scherza. Al R/ il fondo del globetto con i gigli è satinato. Cita Awards
francesco77 Inviato 25 Novembre, 2014 #4 Inviato 25 Novembre, 2014 Bellissima! Dalle foto sembrerebbe che siamo sullo SPL/FDC ma se dal vivo i fondi dovessero essere particolarmente lucenti si potrebbe anche andare sul q.FDC. Cita
vox79 Inviato 25 Novembre, 2014 #5 Inviato 25 Novembre, 2014 @@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona) DSCN8099 Ar.JPG DSCN8100 Ar.JPG In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica. Lascio a te il commento. Saluti Claudio Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P Cita
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 25 Novembre, 2014 @@francesco77 Ciao Francesco. Il R/ ha il fondo di una bella lucentezza, il D/ un pò meno. Io la giudicherei Spl+/qFdc. 2 Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #7 Inviato 25 Novembre, 2014 Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P Ciao Enzo. Tranquillo, non vi ho abbandonato, presto riprenderò anche le medievali. Comunque seguo sempre le vs discussioni. Saluti Claudio Cita Awards
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #8 Inviato 25 Novembre, 2014 Concordo per lo SPL+-qFDC. 1 Cita Awards
vox79 Inviato 25 Novembre, 2014 #9 Inviato 25 Novembre, 2014 il R/ sembra FDC , il D/ leggermente meno per via dei segni di contatto Cita
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #10 Inviato 25 Novembre, 2014 @@claudioc47, hai preso proprio gusto con ferdinando II. Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #11 Inviato 25 Novembre, 2014 @@nando12 Tengo d'occhio anche altri regnanti, diciamo che quelle di Ferdinando II sono più accessibili economicamente e si trovano in conservazione più alta, Cita Awards
nando12 Inviato 25 Novembre, 2014 #12 Inviato 25 Novembre, 2014 Tre giorni fa ne ho prese un paio appena avrò tempo posterò anche le mie. Cita Awards
Rex Neap Inviato 25 Novembre, 2014 #13 Inviato 25 Novembre, 2014 @@francesco77 Ciao Francesco. Il R/ ha il fondo di una bella lucentezza, il D/ un pò meno. Io la giudicherei Spl+/qFdc. Concordo con il tuo parere ..... ha lo stemma del Portogallo pieno zeppo di pallini. :rofl: 1 Cita
piras Inviato 25 Novembre, 2014 #14 Inviato 25 Novembre, 2014 Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++ Cita
sulinus Inviato 25 Novembre, 2014 #15 Inviato 25 Novembre, 2014 @@claudioc47 complimenti la trovo meravigliosa,e poi essendo un appassionato delle particolarità ho notato questo :) 1 Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #16 Inviato 25 Novembre, 2014 @@sulinus l'avevo notato anch'io. Ma mi sembra che di queste varianti ce ne sono diverse. Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #17 Inviato 25 Novembre, 2014 Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++ Esaminata sotto ingrandimento non si evidenziano graffi da usura, eccetto qualche piccolo e leggero di conio. Poi ci sono alcuni leggeri segni di contatto, che credo non incidono sulla graduazione dello Spl. Io credo che la moneta non abbia neanche circolato 'pochissimo' (come recita la definizione di Spl) considerato che ha un R/ qFdc. 1 Cita Awards
sulinus Inviato 25 Novembre, 2014 #18 Inviato 25 Novembre, 2014 @@claudioc47 Ciao,veramente non ne ho viste tantissime con tutti quei pallini,poi ho notato anche i gigli ribattuti non so se ci hai fatto caso Cita Awards
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #19 Inviato 25 Novembre, 2014 @@claudioc47 Ciao,veramente non ne ho viste tantissime con tutti quei pallini,poi ho notato anche i gigli ribattuti non so se ci hai fatto caso Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture. 1 Cita Awards
francesco77 Inviato 25 Novembre, 2014 #20 Inviato 25 Novembre, 2014 Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture. Un vecchio articolo a firma Mario Traina sulle piastre di Ferdinando II e le numerose varianti. Buona lettura! http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3b.pdf 2 Cita
Silver70 Inviato 25 Novembre, 2014 #21 Inviato 25 Novembre, 2014 @@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona) DSCN8099 Ar.JPG DSCN8100 Ar.JPG In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica. Lascio a te il commento. Saluti Claudio Molto bella! Complimenti QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :) 1 Cita
francesco77 Inviato 25 Novembre, 2014 #22 Inviato 25 Novembre, 2014 Molto bella! Complimenti QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :) I conii sono perfetti, i difetti che spesso ci sono in superficie li troviamo per via di una errata tecnica di incusione nel taglio. Comunque spero di far cosa gradita postando un paio di discussioni molto importanti sul tema della coniazione e l'utilizzo dei conii e punzoni nella zecca di Napoli. http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/ e dal post n. 20 in poi http://www.lamoneta.it/topic/115084-i-conii-delle-monete-napoletane-aragona-e-borbone/?hl=conii%20francesco 1 Cita
motoreavapore Inviato 25 Novembre, 2014 #23 Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) Bonasera @claudioc47, scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha. Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'. Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok. Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno. Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo. Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo. Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto. Sergio. P.S. hai fatto centro pure questa volta. Modificato 25 Novembre, 2014 da motoreavapore 1 Cita
piras Inviato 25 Novembre, 2014 #24 Inviato 25 Novembre, 2014 Comunque stiamo parlando sempre di un quarto di punto di valore in più o in meno... Non credo che ci sia un abisso tra uno spl + e un qFdc... Comunque resto dell'idea che il diritto sia meno di spl poiché oltre ai graffi nei campi ha vari segni o piccole scalfiture anche sul viso del re... Cita
claudioc47 Inviato 25 Novembre, 2014 Autore #25 Inviato 25 Novembre, 2014 Bonasera @claudioc47, scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha. Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'. Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok. Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno. Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo. Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo. Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto. Sergio. P.S. hai fatto centro pure questa volta. Grazie a te :good: e.............alla prossima piastra!! :hi: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..