Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1859 Ferdinando II


Risposte migliori

Bellissima! Dalle foto sembrerebbe che siamo sullo SPL/FDC ma se dal vivo i fondi dovessero essere particolarmente lucenti si potrebbe anche andare sul q.FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona)

 

attachicon.gifDSCN8099 Ar.JPG

attachicon.gifDSCN8100 Ar.JPG

 

In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica.

Lascio a te il commento.

Saluti Claudio

 

Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P

Ciao Enzo. Tranquillo, non vi ho abbandonato, presto riprenderò anche le medievali. Comunque seguo sempre le vs discussioni.

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++

Esaminata sotto ingrandimento non si evidenziano graffi da usura, eccetto qualche piccolo e leggero di conio. Poi ci sono alcuni leggeri segni di contatto, che credo non incidono sulla graduazione dello Spl. Io credo che la moneta non abbia neanche circolato 'pochissimo' (come recita la definizione di Spl) considerato che ha un R/ qFdc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 Ciao,veramente non ne ho viste tantissime con tutti quei pallini,poi ho notato anche i gigli ribattuti non so se ci hai fatto caso

Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture.

 

Un vecchio articolo a firma Mario Traina sulle piastre di Ferdinando II e le numerose varianti. Buona lettura!

 

http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf

http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3b.pdf

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona)

 

attachicon.gifDSCN8099 Ar.JPG

attachicon.gifDSCN8100 Ar.JPG

 

In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica.

Lascio a te il commento.

Saluti Claudio

Molto bella! Complimenti

 

QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella! Complimenti

 

QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :)

 

I conii sono perfetti, i difetti che spesso ci sono in superficie li troviamo per via di una errata tecnica di incusione nel taglio. Comunque spero di far cosa gradita postando un paio di discussioni molto importanti sul tema della coniazione e l'utilizzo dei conii e punzoni nella zecca di Napoli.   

http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/

 

e dal post n. 20 in poi

http://www.lamoneta.it/topic/115084-i-conii-delle-monete-napoletane-aragona-e-borbone/?hl=conii%20francesco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bonasera @claudioc47,

scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha.

Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'.

Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok.

Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi

per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno.

Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo.

Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo.

Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto.

Sergio.

P.S. hai fatto centro pure questa volta.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque stiamo parlando sempre di un quarto di punto di valore in più o in meno... Non credo che ci sia un abisso tra uno spl + e un qFdc... Comunque resto dell'idea che il diritto sia meno di spl poiché oltre ai graffi nei campi ha vari segni o piccole scalfiture anche sul viso del re...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bonasera @claudioc47,

scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha.

Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'.

Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok.

Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi

per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno.

Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo.

Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo.

Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto.

Sergio.

P.S. hai fatto centro pure questa volta.

Grazie a te  :good:  e.............alla prossima piastra!!  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.