Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
claudioc47

120 Grana 1859 Ferdinando II

Risposte migliori

claudioc47
Supporter

@@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona)

post-28101-0-84083300-1416869619_thumb.j

post-28101-0-51067200-1416869653_thumb.j

In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica.

Lascio a te il commento.

Saluti Claudio

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@claudioc47,

Il R/ è qualcosa di stupendo, il D/ un pò meno, complimenti per l'ottima presa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@nando12 Allego queste (fatte con luce naturale) per i rilievi. Come vedi anche il D/ non scherza. Al R/ il fondo del globetto con i gigli è satinato.

post-28101-0-78612600-1416901715_thumb.j

post-28101-0-18640800-1416901749_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Bellissima! Dalle foto sembrerebbe che siamo sullo SPL/FDC ma se dal vivo i fondi dovessero essere particolarmente lucenti si potrebbe anche andare sul q.FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

@@motoreavapore come avevo promesso, ecco la 1859 ultima arrivata (prima di Verona)

attachicon.gifDSCN8099 Ar.JPG

attachicon.gifDSCN8100 Ar.JPG

In mano presenta un velo di patina dorata che mi ha reso difficile la riproduzione fotografica.

Lascio a te il commento.

Saluti Claudio

Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@francesco77 Ciao Francesco. Il R/ ha il fondo di una bella lucentezza, il D/ un pò meno. Io la giudicherei Spl+/qFdc.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Carlo Claudio ... la tua piastrite e' proprio mooolto acuta :P, torna tra noi alle medievali :P

Ciao Enzo. Tranquillo, non vi ho abbandonato, presto riprenderò anche le medievali. Comunque seguo sempre le vs discussioni.

Saluti

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Concordo per lo SPL+-qFDC.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

il R/ sembra FDC , il D/ leggermente meno per via dei segni di contatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@claudioc47,

hai preso proprio gusto con ferdinando II.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@nando12 Tengo d'occhio anche altri regnanti, diciamo che quelle di Ferdinando II sono più accessibili economicamente e si trovano in conservazione più alta,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Tre giorni fa ne ho prese un paio appena avrò tempo posterò anche le mie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@francesco77 Ciao Francesco. Il R/ ha il fondo di una bella lucentezza, il D/ un pò meno. Io la giudicherei Spl+/qFdc.

Concordo con il tuo parere ..... ha lo stemma del Portogallo pieno zeppo di pallini. :rofl:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@claudioc47 complimenti la trovo meravigliosa,e poi essendo un appassionato delle particolarità ho notato questo :)

post-19362-0-52719300-1416915428_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@sulinus l'avevo notato anch'io. Ma mi sembra che di queste varianti ce ne sono diverse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Secondo me il diritto è meno di splendido : troppi segni e graffi che non sembrano proprio di conio, il rovescio invece è molto bello direi anche quasi fdc, quindi facendo una media potremmo essere intorno allo splendido ++

Esaminata sotto ingrandimento non si evidenziano graffi da usura, eccetto qualche piccolo e leggero di conio. Poi ci sono alcuni leggeri segni di contatto, che credo non incidono sulla graduazione dello Spl. Io credo che la moneta non abbia neanche circolato 'pochissimo' (come recita la definizione di Spl) considerato che ha un R/ qFdc.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulinus

@@claudioc47 Ciao,veramente non ne ho viste tantissime con tutti quei pallini,poi ho notato anche i gigli ribattuti non so se ci hai fatto caso

post-19362-0-33214500-1416928539_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@claudioc47 Ciao,veramente non ne ho viste tantissime con tutti quei pallini,poi ho notato anche i gigli ribattuti non so se ci hai fatto caso

Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Intendevo che ci sono varie varianti. Ad esempio la mia 1854 non ne ha proprio, mentre la 1831 ha quattro quadratini, Non ci avevo fatto caso dei gigli. Potrebbe darsi che c'è stato un leggero spostamento del conio perché anche i dieci pallini hanno subito un leggerissimo schiacciamento visibile solo a 10X ma non ci sono altre ribattiture.

Un vecchio articolo a firma Mario Traina sulle piastre di Ferdinando II e le numerose varianti. Buona lettura!

http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf

http://ilportaledelsud.org/bcnn1990_3b.pdf

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silver70
Supporter

attachicon.gifDSCN8099 Ar.JPG

attachicon.gifDSCN8100 Ar.JPG

Lascio a te il commento.

Saluti Claudio

Molto bella! Complimenti

QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Molto bella! Complimenti

QFDC per me, visto che questo tipo di moneta esce dal conio già disastrata ... :)

I conii sono perfetti, i difetti che spesso ci sono in superficie li troviamo per via di una errata tecnica di incusione nel taglio. Comunque spero di far cosa gradita postando un paio di discussioni molto importanti sul tema della coniazione e l'utilizzo dei conii e punzoni nella zecca di Napoli.   

http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/

e dal post n. 20 in poi

http://www.lamoneta.it/topic/115084-i-conii-delle-monete-napoletane-aragona-e-borbone/?hl=conii%20francesco

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Bonasera @claudioc47,

scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha.

Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'.

Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok.

Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi

per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno.

Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo.

Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo.

Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto.

Sergio.

P.S. hai fatto centro pure questa volta.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Comunque stiamo parlando sempre di un quarto di punto di valore in più o in meno... Non credo che ci sia un abisso tra uno spl + e un qFdc... Comunque resto dell'idea che il diritto sia meno di spl poiché oltre ai graffi nei campi ha vari segni o piccole scalfiture anche sul viso del re...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Bonasera @claudioc47,

scusa se ti rispondo solo adesso, ma ieri sera ero concentrato sulle " monete romane". Hahaha.

Spettacolare moneta, io sono convinto che sia un qfdc e ti spiego perche'.

Il rovescio e' impeccabile, le traccie di circolazione sono minime e poco percettibili, i rilievi e il bordo sono ok.

Il dritto invece, come gia' commentato da altri, presenta piccoli segni di contatto, ma poi

per li resto va benissimo. Barba e capelli perfetti come il contorno.

Quindi secondo me considerare questa moneta spl o spl+ e' molto riduttivo e poco obiettivo.

Vai tranquillo, il qfdc e' leggittimo.

Sei stato di parola, ti sei ricordato della promessa, ti ringrazio e cordialmente ti saluto.

Sergio.

P.S. hai fatto centro pure questa volta.

Grazie a te  :good:  e.............alla prossima piastra!!  :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti