Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
LorenzoImer

lira veneziana-lira mantovana

Risposte migliori

LorenzoImer

Buongiorno a tutti,

per ragioni di studio sto cercando informazioni circa il valore della lira mantovana in rapporto a quella veneziana alla metà del secolo XVIII. Da quanto sono riuscito a decifrare da alcuni documenti in mio possesso, sembra che le due monete avessero un valore di gran lunga differente. Qualcuno sa aiutarmi? A quante lire mantovane corrispondeva una lira veneziana nel 1746? Esistono dei libri con tabelle che riportino il valore esatto di una moneta rispetto a un'altra nel periodo di mio interesse?

Grazie!

L

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

demonetis

Ciao, su Google libri ci sono numerosi libri di mercatura; prova a inserire nei campi di ricerca le parole chiave e, con molta probabilità, troverai ciò che cerchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Si, sono sicuro che dei manuali di cambio delle varie monete  nel web ci sono, tutto sta a trovarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LorenzoImer

grazie delle prime risposte. purtroppo dalle mie verifiche in rete non ho ricavato niente. qualcuno sa darmi qualche indicazione più precisa di testi utili?

grazie!

L

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Forse se ti rivolgi a Rolando Mirko Bordin, essendo anche iscritto al forum, riesci ad avere delle indicazioni. Vai sul suo sito o prova ad inviargli una mail.

Ciao Fabry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti