Illyricum65 Inviato 26 Novembre, 2014 #1 Inviato 26 Novembre, 2014 Ciao, ho trovato questo articolo di un annetto fa... un cervello d 4000 anni fa e conservatosi per cause naturali... strepitoso! http://it.paperblog.com/un-cervello-antico-di-4000-anni-2006117/ Ciao Illyricum :) Cita
Liutprand Inviato 26 Novembre, 2014 #2 Inviato 26 Novembre, 2014 Speriamo che si potranno trarre dei dati interessanti. Cita
Legio II Italica Inviato 26 Novembre, 2014 #3 Inviato 26 Novembre, 2014 Ciao , ho qualche infarinatura di paleontologia , nei fossili ad esempio la conservazione delle parti molli di qualsiasi essere vivente e' dovuta a sepoltura rapidissima e in ambiente di conservazione con mancanza assoluta di ossigeno , cio' avviene in pratica quando un fango costituito di polveri finissime di minerali ricopre il corpo isolandolo cosi' dall' ambiente esterno che altrimenti avvierebbe il processo di decomposizione ; in natura sono eventi rarissimi . Questa e' la spiegazione in generale , pero' esistono eccezioni , infatti nei corpi umani trovati sepolti sotto la cenere piroclastica del Vesuvio a Pompei ed Ercolano , non mi pare che siano state trovate parti molli del corpo conservate , forse influiscono anche i tipi di minerali che possono portare a questo tipo di conservazione . Cita
Illyricum65 Inviato 26 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 26 Novembre, 2014 Ciao, Ciao , ho qualche infarinatura di paleontologia , nei fossili ad esempio la conservazione delle parti molli di qualsiasi essere vivente e' dovuta a sepoltura rapidissima e in ambiente di conservazione con mancanza assoluta di ossigeno , cio' avviene in pratica quando un fango costituito di polveri finissime di minerali ricopre il corpo isolandolo cosi' dall' ambiente esterno che altrimenti avvierebbe il processo di decomposizione ; in natura sono eventi rarissimi . Questa e' la spiegazione in generale , pero' esistono eccezioni , infatti nei corpi umani trovati sepolti sotto la cenere piroclastica del Vesuvio a Pompei ed Ercolano , non mi pare che siano state trovate parti molli del corpo conservate , forse influiscono anche i tipi di minerali che possono portare a questo tipo di conservazione . tutto corretto e difatti nell'articolo si fa accenno ad incendi e alla presenza di potassio, magnesio e alluminio che hanno causato questo fenomeno. Inoltre si accenna alla possibilità delle "mummie di ghiaccio" e porta l'esempio di una mummia di un bambino inca di 500 anni fa scoperta sulle Ande. Speriamo che si potranno trarre dei dati interessanti. Questa è la speranza infatti: "E' una scoperta fondamentale che potrà dare una svolta alla ricerca sulle malattie neurologiche", ha dichiarato Frank Ruhli, ricercatore dell'Università di Zurigo. "Il tessuto cerebrale è piuttosto ben conservato e permetterà così di capire meglio l'evoluzione delle patologie cerebrali". Ciao Illyricum :) Cita
legioprimigenia Inviato 26 Novembre, 2014 #5 Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) Un cervello di antica memoria! :-) Han trovato ricordi sbiaditi? Modificato 26 Novembre, 2014 da legioprimigenia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..