Vai al contenuto
IGNORED

La solita farsa?


ggpp The Top

Risposte migliori

Premetto che non avendo fonti attendibili al 100% ho ritenuto più idoneo aprire la discussione in agorà anziché in piazzetta. 
 

Stavo dando un'occhiata alla pagina principale di un noto social network quando mi sono ritrovato davanti un post che ha destato la mia attenzione, cito testualmente 

 

 

 

Siamo quindi giunti a votare il nome per la moneta di Messina! L'assessore Perna, convinto nella bontà del suo progetto, avvia il sondaggio sul sito del Comune.
I papabili nomi sono:
ANTONELLO (al plurale Antonelli): nome internazionale per via del grandissimo artista messinese!
VESPRO (al plurale Vespri): antico nome che rimanda ad una pagina di storia Siciliana (più palermitana).
ZANCLON (al plurale uguale): Per ovvie ragioni geomorfologiche della città dello Stretto.
MESSENIO (al plurale Messeni): antico nome sulle prime monete stampate a Messina!
Tutti nomi molto suggestivi e legati alla storia della nostra città anche se Vespro non è proprio cittadino. Dedicare la moneta complementare di Messina ad Antonello sarebbe bellissimo, dato che non abbiamo mai onorato a pieno questo genio dell'arte, speriamo solo che il progetto non diventi un "nulla di fatto" bruciandogli il nome. Sia Zanclon che Messenio si rifanno al nome della città quindi sembrano già far parte della lingua comune cittadina.
In ogni caso sarà interessante capire quanti Messinesi si registreranno nel portale del Comune e voteranno, ricordando che siamo quasi 250.000 abitanti e che, in questo caso, non c'è bisogno del quorum!

 

Sembrerà una cavolata tanto per ottenere visibilità ma fonti più sicure (giornali locali) hanno citato mesi fa l'intenzione di creare una moneta complementare all'euro per la città di Messina 

E allora mi sorgono i dubbi: è possibile avere una moneta complementare? Porterebbe davvero dei vantaggi? Ma sopratutto: che senso avrebbe creare una moneta complementare spendibile solo in una zona così ristretta (la sola Messina)  che fuori dal comune (o per acquisti online) sarebbe solo carta straccia?

 

Tutto ciò mi ha riportato alla mente la questione dei miniassegni degli anni '70, forse sono troppo giovane per dirlo dato che non ho vissuto quel periodo e conosco la vicenda solo per sentito dire ma trovo parecchie somiglianze 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse l'assessore dovrebbe pensare ai molti problemi della sua città.

 

... e che sono decisamente più seri di quest'idea (che, personalmente, reputo una sciocchezza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembrerà una cavolata tanto per ottenere visibilità ma fonti più sicure (giornali locali) hanno citato mesi fa l'intenzione di creare una moneta complementare all'euro per la città di Messina 

E allora mi sorgono i dubbi: è possibile avere una moneta complementare? Porterebbe davvero dei vantaggi? Ma sopratutto: che senso avrebbe creare una moneta complementare spendibile solo in una zona così ristretta (la sola Messina)  che fuori dal comune (o per acquisti online) sarebbe solo carta straccia?

 

Di monete complementari (quelle serie) ce ne sono diverse in tutto il mondo e hanno circolazione in ambiti ristretti perchè servono a stimolare il commercio dei prodotti locali.

 

Ho specificato "serie" perchè la cosa ha un'utilità e può funzionare davvero solo se rimane appunto un mezzo complementare usato per stimolare il commercio, non sicuramente se concepita come iniziativa politica volta a cercare di scalzare la valuta nazionale, o altre idiozie simili.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.