Vai al contenuto
IGNORED

Acciaio


Alexio85

Risposte migliori

Buonasera a tutti, avevo una curiosità, non sono molto certo che sia il posto giusto dove chiedere cmq... E' legale rivendere come acciaio le nostre buone e vecchie 50/100 lire? E se sì, a chi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a te, le monete che tu citi sono una lega di acciaio,cromo ,ferro e nichel e in percentuale non esatta per tutte quindi dovresti scindere i metalli, cosa non semplice o ti verebbero colcalote solo in parte per l'acciaio, che poi non è cosi valutato,forse il nichel è più caro. Non credo convenga e valga la pena,meglio tenerle da parte e sperare che i nostri nipoti riusciranno a farci qualcosa,magari iniziare una collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


avresti per l'acciaio(non potendo separare i metalli)

la bellezza di circa 10 cent al kg,forse vale la pena 

tenerle o regalarle a piccoli futuri appassionati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La domanda però non è se ne vale la pena ma se è legale. Io direi di sì visto che ormai sono prescritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


le vecchie 50-100  lire sono in acmonital  magnetico  che dovrebbe essere  L'AISI  430

 

 

l'acciao al kg  in acquisto non credo sia oltre 2 euro al kg

 

in vendita  sarà  50  centesimi  al  kg, forse...

 

una moneta da 100 lire pesa 8 grammi  quindi 1 kg  = 125  monete

 

 

100 kg = 12500 monete =  50 euro    .   Proprio  esagerando..!

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda però non è se ne vale la pena ma se è legale. Io direi di sì visto che ormai sono prescritte.

 

D'altronde non credo che le varie tonnellate ritirate dalla banca d'Italia nel decennio successivo al 2002 abbiano potuto fare una fine molto diversa che non essere distrutte e il materiale rivenduto a peso....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Indubbiamente, ma durante il periodo di validità la cosa non poteva essere fatta da chiunque e anche le monete ritirate in quanto logore subivano una specie di trinciatura/deformazione; solo dopo potevano rientrare nel normale canale dei metalli. Oggi non serve piú.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.