Orodicarta Inviato giovedì alle 13:00 Supporter #26 Inviato giovedì alle 13:00 16 ore fa, ART dice: per le cose serie si usa la valuta pregiata, per le minchatine d'ogni giorno va bene anche il caro vecchio scellino di quando la Somalia era un'entità statuale concerta Vero che la moneta cattiva "scaccia" (determina una riduzione della circolazione de) la moneta buona, ma gli scellini somali che hanno circolato per 15 anni erano molto simili a quelli stampati dalla ex banca centrale ma non in tutto: Se guardiamo la data di questo biglietto leggiamo 1996, cioè 5 anni dopo che la banca centrale aveva chiuso i battenti. Tutti sapevano che erano "falsi" ma andavano bene lo stesso perché senza valuta la gente non può comprare da mangiare né vendere i prodotti del suo orto. La valuta è fondamentale per il funzionamento di una società di massa che non può poggiarsi sul baratto. Credo che, in mancanza di altro, pure il "pezzetto di carta con su scritto 100 lire" andrebbe bene pur di mantenere vivi gli scambi commerciali. Cita
Orodicarta Inviato giovedì alle 13:09 Supporter #27 Inviato giovedì alle 13:09 Altro caso di valuta "orfana" dell'autorità monetaria che ha mantenuto il proprio valore, anzi, l'ha persino incrementato, è quello del dinaro iracheno pre-Saddam durante la seconda guerra del Golfo. Addirittura, la valuta pre-Saddam acquisì un valore crescente a scapito di quella in corso di validità. Penso che per capire quale sia l'origine del "valore" di una moneta sia utile osservare come si comporta in certi casi limite, per questo se volete vi segnalo due post che pubblicai molti anni fa e che parlano di questi due casi particolari: https://www.orodicarta.it/curiosita/valuteorfane_somalia.html (sulla Somalia) https://www.orodicarta.it/curiosita/valuteorfane_iraq.html (sull'Iraq) Cita
ART Inviato 20 ore fa #28 Inviato 20 ore fa Il 23/04/2026 alle 15:00, Orodicarta dice: Credo che, in mancanza di altro, pure il "pezzetto di carta con su scritto 100 lire" andrebbe bene pur di mantenere vivi gli scambi commerciali. Questo non è molto realistico, anche perchè il cartaceo frammento non è mai l'unica o principale forma di pagamento. Non conosco bene il caso dell'Iraq, ma in Somalia la valuta di fatto è il dollaro e a quello sono rapportati i 1000 ordinari o "piratati" che siano (ho entrambi nella mia collezione). Lo stesso caso vale anche in posti dove l'inflazione fa diventare come pezzi di carta anche le banconote ordinarie, come il Venezuela: ha la sua ma quella di fatto e d'uso è il dollaro. Cita
Orodicarta Inviato 5 ore fa Supporter #29 Inviato 5 ore fa 14 ore fa, ART dice: Lo stesso caso vale anche in posti dove l'inflazione fa diventare come pezzi di carta anche le banconote ordinarie, come il Venezuela Hai fatto bene a citare il Venezuela, in effetti il bolivar, nelle sue versioni "fuerte", "soberano" e "digital", è stato agganciato al dollaro dal governo venezuelano, che ne ha fissato il cambio a suon di decreti. Però la forza della legge non è bastata ad impedire che il bolivar sviluppasse una doppia circolazione, una al cambio ufficiale, l'altra al cambio reale, o come dicono i venezuelani, "informal". L'esempio da te citato dimostra che l'autorità istituzionale non è in grado, da sola, di stabilire un valore effettivo ad una valuta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..