Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

Chiedo il vostro aiuto nell'identificazione di questa moneta. L'unico indizio che posso fornire è che sulla moneta "sembra" ci sia scritto PARIS che in greco "dovrebbe" essere il nome di PARIDE, il quale sembra essere il soggetto della raffigurazione.

Il metallo della moneta non riesco a capirlo, ha una colorazione dorata ma dubito fortemente possa essere oro.

Il peso è di circa 70/71 grammi

Essendo ovale il diametro varia tra i 53 ed i 55 mm.

Non ho altre info al momento, spero dunque possiate aiutarmi in una identificazione e magari anche in una valutazione della moneta.

Grazie a tutti

post-36865-0-59604800-1417340911_thumb.j

post-36865-0-14651700-1417340921_thumb.j

Posted

non è certamente una moneta... ma una medaglia

Posted

Chiedo scusa ma non ho competenze in merito, puoi aiutarmi quindi nell'identificazione di questa medaglia?

Posted

DE GREGE EPICURI

Nell'antichità non esistevano le "medaglie" nel senso da noi attribuito a questo termine; i cosiddetti medaglioni romani erano comunque delle monete, anche se tendenzialmente non circolavano. Ma nella Grecia antica non c' era niente di simile. Questo sembra un prodotto artistico moderno, volendo possiamo chiamarlo una medaglia; gli è stato fatto poi un foro per appenderlo ad una catenella o a un cordino.