Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho appena acquistato un Denario della Roma Repubblicana ma, a parte una conferma della valutazione, avrei bisogno del vostro aiuto per identificarlo perchè la scritta famiglia in esergo del rovescio è poco leggibile.

Le caratteristiche della moneta sono le seguenti: diametro minore 17,5 mm., diametro maggiore 19 mm., peso 3,8 grammi, le foto le potete vedere sotto.

Grazie per la collaborazione ed un saluto a tutti.

post-43347-0-77323500-1417365927_thumb.j

post-43347-0-52669700-1417365940_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao , il dritto e' chiaro , Roma con una cornucopia dietro la nuca e una X sulla destra sotto il mento , ma il rovescio non e' leggibile un po' per l' usura un po' per il riflesso dell' argento , prova a fotografarlo con luce radente .

Modificato da Legio II Italica

Supporter
Inviato

Ciao

è un denario serrato, non so se è dovuto alla foto ma sembrerebbe una moneta fusa, la serratura si nota solo in una parte del rovescio e non al dritto e il bordo del dritto è troppo arrotondato, poi i particolari mi sembrano incongrui con un'usura, questo è il mio parere ma bisognerebbe vederla dal vivo. Prova ad andare su ACSEARCH e confrontala con altre.

Silvio

Inviato

@Legio II Italica

Provo ad allegare altre due foto da angolature/luce differenti.

post-43347-0-34707100-1417373301_thumb.j

post-43347-0-19351900-1417373364_thumb.j

Inviato

Guardando attentamente, l'esergo sul rovescio potrebbe essere L LIC CN DOM, che identificherebbe un denario di Licinius e Domitius.

Finora però non ne ho però trovato uno uguale in rete.

A questo punto mi viene un altro dubbio: provate a guardare la foto del bordo e ditemi che ne pensate della riga scura intermedia.

post-43347-0-78292200-1417376069_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi pare un bellissimo esempio (anche molto didattico!) di due metà fuse, D e R, appiccicate poi insieme, credo con un po'di piombo ( o con un collante non metallico? voi che ne dite?)

Sembra un hamburger!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che il sandwich sia composto dal dritto di un denario della Gens Cupiennia e dal verso di un denario serrato della Gens Poblicia, forse per creare un (piuttosto malfatto) inedito.

post-18735-0-82712600-1417380459_thumb.j

post-18735-0-42956900-1417380460_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti del prezioso supporto.

Ho già proceduto a richiedere immediatamente il rimborso dell'aquisto.

Speriamo di non cascarci di nuovo......... :pardon:

Un saluto ancora a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.