Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti :yahoo: ancora fatico a crederci, stasera ho avuto una gran fortuna secondo me, sono riuscito a comprare questa moneta che inseguo da anni a prezzi decenti e soprattutto con una doratura DECENTE e ho notato che è veramente ardua... addirittura ce n'è una a 500 euro...

la mia come la giudicate? grazie a tutti :good:

post-43116-0-20771200-1417465123_thumb.j

post-43116-0-48742100-1417465136_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bravo Marco niente male davvero, congratulazioni!

• Mi piace 1

Inviato

dico solo: un vero peccato che non sia una moneta :)  ... nel senso che con un così bel progetto ci abbiano fatto solo un gettone "usa e getta" (+/-) per una (pur importante) fiera... :P

• Mi piace 1

Inviato

Pero' guarda Luigi che e' sempre stata abbastanza ricercata dai numismatici. Non la svilirei così ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@marco91

complimentoni per la presa, gode proprio di ottima salute.  :good:

Awards

Inviato

Grazie a tutti :) l'unica cosa che non capisco di questa moneta è quanto influisce la doratura sulla conservazione. .. ho visto bb senza un briciolo di doratura andare via a 40 euro.. secondo voi si avvicina al spl?

Inviato (modificato)

Pero' guarda Luigi che e' sempre stata abbastanza ricercata dai numismatici. Non la svilirei così ;)

l'ultima cosa che voglio fare è proprio svilire un simile progetto, anzi proprio il contrario (si noti il taglio inclinato del volto del sovrano, quasi un 3/4, e l'originale iconografia, quasi pittorica, di cavallo e cavaliere).

Tuttavia penso che nessuno abbia da ridire se considero un gettone qualcosa di "meno importante" della monetazione regolare, per molte ed ovvie ragioni ... ma forse mi sbaglio pure... :nea:

Modificato da ihuru3

Inviato

Grande moneta @@marco91,

hai fatto veramente un ottimo acquisto, doratura omogenea e assenza alla vista di segni o colpi deturpanti.

Complimenti

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a tutti :) l'unica cosa che non capisco di questa moneta è quanto influisce la doratura sulla conservazione. .. ho visto bb senza un briciolo di doratura andare via a 40 euro.. secondo voi si avvicina al spl?

Io credo che la doratura influisca sul valore della moneta, una moneta con doratura completa esalta sicuramente il conio non so se mi spiego, nonostante ciò resta una bella moneta. La tua è molto ben conservata secondo me più di spl. Bella. Posso chiederti cosa intendi per prezzi decenti? Ne ho viste diverse vendute sugli 80 euro ultimamente su internet in condizioni qfdc ben al di sotto del valore di catalogo e dei prezzi che chiedono i commercianti.

Modificato da 500Lire

Inviato

Complimenti...doratura molto bella...secondo me la conservazione è abbastanza alta...sopra lo splendido sicuramente

Inviato

Io credo che la doratura influisca sul valore della moneta, una moneta con doratura completa esalta sicuramente il conio non so se mi spiego, nonostante ciò resta una bella moneta. La tua è molto ben conservata secondo me più di spl. Bella. Posso chiederti cosa intendi per prezzi decenti? Ne ho viste diverse vendute sugli 80 euro ultimamente su internet in condizioni qfdc ben al di sotto del valore di catalogo e dei prezzi che chiedono i commercianinti

intendo che di persona, in mercatini ecc l'ho sempre trovata con la doratura rovinata o totalmente assente a prezzi intorno ai 50 euro, e sulla baia ce ne sono a bizzeffe in compralo subito simili per conservazione alla mia con prezzi che variano da 100 a 150 addirittura una con doratura impeccabile 500 euro :crazy: io di qfdc a 80 mai visti almeno che la doratura fosse totalmente andata, comunque questa 76 spedita mi ritengo contento... parlo perchè è la prima che mi soddisfa veramente come prezzo/conservazione

Inviato

l'ultima cosa che voglio fare è proprio svilire un simile progetto, anzi proprio il contrario (si noti il taglio inclinato del volto del sovrano, quasi un 3/4, e l'originale iconografia, quasi pittorica, di cavallo e cavaliere).

Tuttavia penso che nessuno abbia da ridire se considero un gettone qualcosa di "meno importante" della monetazione regolare, per molte ed ovvie ragioni ... ma forse mi sbaglio pure... :nea:

Qui rischi di entrare in un discorso filosofico sul collezionismo numismatico...... si potrebbero annoverare come meno importanti allora anche i progetti e le monete campione che non hanno avuto corso legale ma nonostante ciò molto ricercate.

Inviato

intendo che di persona, in mercatini ecc l'ho sempre trovata con la doratura rovinata o totalmente assente a prezzi intorno ai 50 euro, e sulla baia ce ne sono a bizzeffe in compralo subito simili per conservazione alla mia con prezzi che variano da 100 a 150 addirittura una con doratura impeccabile 500 euro :crazy: io di qfdc a 80 mai visti almeno che la doratura fosse totalmente andata, comunque questa 76 spedita mi ritengo contento... parlo perchè è la prima che mi soddisfa veramente come prezzo/conservazione

500 euro fuori da ogni logica, il prezzo per la tua mi sembra congruo ti ripeto per me più di spl. Quelle che ho visto io erano all'asta su ebay periziate da numismatici conosciuti. A me ne è sfuggita una per un euro.

Inviato

Credo anch'io che la doratura influisca in modo determinante su questa moneta o gettone che ormai è entrato a pieno titolo in quasi tutte le collezioni del Regno e Vitt. E. III. In questa mi pare che sia decisamente bella e gradevole. A mio avviso peccato per quelle due piccole tacchette sul bordo al dritto ore 11 anche se non deturpanti. Secondo me uno SPL pieno

Inviato

....cmq complimenti per l'acquisto!

Inviato

Io credo che la doratura influisca sul valore della moneta, una moneta con doratura completa esalta sicuramente il conio non so se mi spiego, nonostante ciò resta una bella moneta. La tua è molto ben conservata secondo me più di spl. Bella. Posso chiederti cosa intendi per prezzi decenti? Ne ho viste diverse vendute sugli 80 euro ultimamente su internet in condizioni qfdc ben al di sotto del valore di catalogo e dei prezzi che chiedono i commercianti.

Questo gettone nella pratica si grada solo basandosi sulla doratura presente (sempre se non rifatta).

Ad 80€ di questi tondelli qFDC li comprerei volentieri a sacchi, se ce ne fossero.

L'esemplare in oggetto risulta ancora piacevole ed é stato a mio avviso portato a casa ad un prezzo più che decente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ne avevo anch'io uno , doratura perfetta, ma periziato in BB da Moruzzi, perchè postuma. Allora l'ho sostituito con un altro, con doratura quasi assente, ma periziato in SPL+.

Comunque complimenti per il tuo acquisto ad un prezzo ragionevole.

Ciao

Awards

Inviato

Per 76 euro hai fatto un buon acquisto secondo me!

Inviato

dico solo: un vero peccato che non sia una moneta :)  ... nel senso che con un così bel progetto ci abbiano fatto solo un gettone "usa e getta" (+/-) per una (pur importante) fiera... :P

caro @@ihuru3 ,

tutti sanno che questo gettone era spendibile nella fiera, e fu coniato dallo Stabilimento Jhonson, ma non tutti sanno che non fu speso solo in fiera...

il fatto che abbia circolato realmente ed abbondantemente, unito all'artisticità del modellista dello SJ ha contribuito ad annoverare questo gettone nella collezione di VEIII

d'altronde, se avesse circolato solo in fiera non si spiegherebbero esemplari molto circolati come questo...:

$_57.JPG

$_57.JPG

Inviato

Forse vado off topic ma ho una domanda che mi ronza da un pò..

Di questo gettone ne sono stati coniati anche d'argento..

Per caso ne sono stati coniati anche d'oro?

Inviato

@@oldgold

d'argento! sul gigante non risulta nessuna coniazione ne d'argento ne d'oro.  :unknw:

Awards

Inviato

Beh.. D'argento ne sono stati coniati perchè in circolazione ce ne sono.. E se non sbaglio sono classificati R2 ma non so su che catalogo..

Ne riporto uno a titolo d'esempio esitato da Bolaffi.. 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1657&category=34503&lot=1485855

La curiosità nasceva da un articolo riguardante i 20 centesimi della fiera di Milano, dove viene riportata anche una coniazione in oro e mi chiedevo se magari anche per questi è stato così..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@elmetto2007

Che bella la versione in oro!! Peccato per il prezzo.. 

Interessante anche il punzone k18, che su quelli in argento è un 800 posizionato nello stesso posto!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.