Eugenix81 Inviato 2 Dicembre, 2014 #1 Inviato 2 Dicembre, 2014 Salve, mi chiedevo che valore potessero avere le banconote realizzate dall' istituto poligrafico e zecca dello stato in alta conservazione, in particolare mi riferisco alle banconote da 10 di Ugo Foscolo e Gioacchino Rossini. Foto puramente illustrative Cita
diego82 Inviato 2 Dicembre, 2014 #2 Inviato 2 Dicembre, 2014 Mi sa che questa sia l'area sbagliata per questa discussione... Cita
nando12 Inviato 3 Dicembre, 2014 #3 Inviato 3 Dicembre, 2014 Il catalogo non riporta una quotazione, anch'io ne posseggo un paio. 1 Cita Awards
Guysimpsons Inviato 3 Dicembre, 2014 #4 Inviato 3 Dicembre, 2014 Il catalogo non riporta una quotazione, anch'io ne posseggo un paio. Confermo: sia sul Gigante 2013 che sul libro "Cartamoneta italiana" di Gavello vengono citati ma non viene data una valutazione. Come sempre... vige il prezzo del mercato... Cita
nando12 Inviato 3 Dicembre, 2014 #5 Inviato 3 Dicembre, 2014 Se non sbaglio viaggia intorno alle 10/15 euro Cita Awards
nikita_ Inviato 3 Dicembre, 2014 Supporter #6 Inviato 3 Dicembre, 2014 Una volta c'erano i prezzi... (foto: Alfa 1999) Sono in lire naturalmente :D Poi, quando sono cominciate a spuntare mazzette intere come funghi sono spariti. Per me hanno un valore sui generis, può essere un euro come può essere 20 euro, in ogni caso li spenderei per altro. 1 Cita Awards
malawi Inviato 4 Dicembre, 2014 #7 Inviato 4 Dicembre, 2014 a cosa servivano queste prove di stampa ? prefiguravano nuove eventuali emissioni? Cita
TIBERIVS Inviato 4 Dicembre, 2014 #8 Inviato 4 Dicembre, 2014 a cosa servivano queste prove di stampa ? prefiguravano nuove eventuali emission Probabilmente al progetto, poi mai attuato della Lira pesante 1000 lire = 1 lira saluti TIBERIVS Cita
malawi Inviato 5 Dicembre, 2014 #9 Inviato 5 Dicembre, 2014 Probabilmente al progetto, poi mai attuato della Lira pesante 1000 lire = 1 lira saluti TIBERIVS Grazie , non ero a conoscenza di questo progetto , sono andato a documentarmi in rete Cita
ray-ban Inviato 5 Dicembre, 2014 #10 Inviato 5 Dicembre, 2014 Ognitanto me ne propongono anche ai mercatini... 10-20 euro Mai presa una. Altre volte mi è capitato di riceverne in omaggio dopo acquisti di tante banconote da alcuni venditori, anche online. Cita
malawi Inviato 5 Dicembre, 2014 #11 Inviato 5 Dicembre, 2014 Come mai queste "banconote di prova" sono giunte al pubblico ?? L'istituto poligrafico ha voluto lucrarci ? Cita
petronius arbiter Inviato 5 Dicembre, 2014 #12 Inviato 5 Dicembre, 2014 Come mai queste "banconote di prova" sono giunte al pubblico ?? L'istituto poligrafico ha voluto lucrarci ? Ciclicamente rispuntano fuori questi biglietti, e ci si interroga sulla loro origine e sulla loro funzione. Segnalo due discussioni passate, nelle quali si era cercato di dare qualche risposta a queste domande, e si era discusso anche del loro valore http://www.lamoneta.it/topic/65722-prove-bozzetti-banconote-lira-di-cionini/ http://www.lamoneta.it/topic/79872-prove-di-cionini/ petronius :) Cita
Eugenix81 Inviato 15 Dicembre, 2014 Autore #13 Inviato 15 Dicembre, 2014 Ringrazio per le risposte "scusate il ritardo" :) le suddette banconote "prova" degli anni 80 non hanno un gran valore, peccato viceversa le medesime create negli anni 50 mi dicono essere assai rare. Piccolo appunto saluti Cita
ART Inviato 15 Dicembre, 2014 #14 Inviato 15 Dicembre, 2014 Ho anch'io le due postate da Eugenix81, le tengo come curiosità separate dalle banconote perchè di banconote comunque non si tratta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..