Vai al contenuto
IGNORED

Monete in alluminio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

sono in cerca di una moneta in alluminio di grande modulo e bella fattura (di qualità alta dal punto della realizzazione tecnica e coniazione) che sia possibile reperire in stato di conservazione top e che stata coniata in un arco di tempo che vada dagli anni settanta circa ad oggi. 

Immagino che di proof non ne esistano vero? Ma andrebbe bene anche semplicemente FDC :)

So che è  una domanda un po' generica, ma andrebbe bene qualunque moneta del mondo. Qualcuno mi saprebbe aiutare? :)

grazie!!

Inviato

1-franc (KM11), 2-franc (KM10), e 5-franc (KM12) di French Polynesia....

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

1-franc (KM11), 2-franc (KM10), e 5-franc (KM12) di French Polynesia....

;) v.

Sei mitico :)

Inviato

l'alluminio è molto usato nelle Colonie francesi, anche il 5 franchi di Gibuti del 1948 non è male.

Awards

Inviato

Ho in collezione le monete della Polinesia Francese (resti di un viaggio dei miei genitori, quindi circolate) e attraggono molto l'attenzione. Figurati in FDC ;)

Inviato

Grazie a tutti!! La inserirò nella mia collezione "per tipo di metallo" :) (lo so è una cosa strana :) )

Inviato

@@Ianva , strana si...ma racconta sono curioso!

Cioè ne collezioni una per ogni tipo di metallo? Tieni conto delle percentuali? e le leghe?

Quanti tipi di metalli diversi ci sono in giro?  :rofl:  scusa delle domande ma sono fanatico come te

Inviato

@@Ianva , strana si...ma racconta sono curioso!

Cioè ne collezioni una per ogni tipo di metallo? Tieni conto delle percentuali? e le leghe?

Quanti tipi di metalli diversi ci sono in giro?  :rofl:  scusa delle domande ma sono fanatico come te

Dunque, di monete in metalli puri in giro si trova platino, palladio, argento, oro, titanio, niobio, alluminio, nickel, rame. Forse anche altri ma ancora non li ho trovati :) Inoltre non ho quelli costosi come platino, palladio e oro... Poi ci sono quelle bimetalliche che hanno vari metalli sempre puri, tra cui il tantalio. fare le leghe la vedo dura :)

• Mi piace 2

Inviato

Dunque, di monete in metalli puri in giro si trova platino, palladio, argento, oro, titanio, niobio, alluminio, nickel, rame. Forse anche altri ma ancora non li ho trovati :) Inoltre non ho quelli costosi come platino, palladio e oro... Poi ci sono quelle bimetalliche che hanno vari metalli sempre puri, tra cui il tantalio. fare le leghe la vedo dura :)

Eh no le leghe sono infinite.. infatti te lo chiedevo  :rofl:  comunque carina come collezione, quanto meno un po' originale!

Inviato

Eh no le leghe sono infinite.. infatti te lo chiedevo :rofl: comunque carina come collezione, quanto meno un po' originale!

È affascinante vedere i vali colori e sentire i vari pesi :)

Inviato

Non serviva mica andare tanto lontano!

Guardate come l'è bella questa polacchina ?

5 zlotych "rybak" (pescatore)

-donty-

post-35336-1417849151,77_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non serviva mica andare tanto lontano!

Guardate come l'è bella questa polacchina ?

5 zlotych "rybak" (pescatore)

-donty-

Hai mica anche l'altro lato?

Inviato

Le hanno coniate fino agli anni 70

post-35336-1417861013,96_thumb.jpg

Inviato

Le hanno coniate fino agli anni 70

Mi diresti mica peso e diametro? :) Grazioe!

Inviato

29mm e peso 3,45 grammi

Stesso diametro ma leggermente più spessa e pesante di un 10 lire 1946-1950

Che sarebbe ancora meno lontano della Polonia  :rofl:

Inviato

29mm e peso 3,45 grammi

Stesso diametro ma leggermente più spessa e pesante di un 10 lire 1946-1950

Che sarebbe ancora meno lontano della Polonia :rofl:

Si ma è un po troppo "anziano" :)

Bella moneta comunque, grazie !!!

Inviato

Si ma è un po troppo "anziano" :)

Bella moneta comunque, grazie !!!

E soprattutto l'Italia non è un paese estero  :blum:  giocavo sul fatto della vicinanza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.