Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento stemma

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, @@Corbiniano, potresti darmi una mano a riconoscere questo stemma? E' su un piatto antico.

La corona ritengo sia di un Principe, ma nelle mie scartoffie non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie per l'aiuto.

post-28101-0-14219100-1417594547_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao, caro @@claudioc47.

Ti ringrazio della condivisione dello stemma.

E ancor più ti ringrazio della fiducia, ma... temo che identificare il titolare non sarà per niente facile.

A prima vista, e (se posso :)  scherzare) anche a seconda e terza vista, non è uno stemma di immediata notorietà.

Quindi, il titolare bisogna cercarlo presso qualche altra fonte...

...quale, però?

Il piatto è "antico".

Ciò è probabile.

Lo scudo ha una bella forma, proporzionata ed esteticamente gradevole.

Lo stemma è disegnato con criterio e con scioltezza, soprattutto nelle figure che contiene, e nei ghirigori azzurri che lo circondano.

Anche la corona ha forma "sensata".

Tutti dettagli che, negli esemplari recenti di imitazione, sono fatti assai peggio e quindi tradiscono mani moderne non più aduse a quest'estetica.

Per questo, salvo errori, lo stemma potrebbe ben risalire a un Settecento maturo e sicuro, e a un ambito territoriale non marginale.

Ulteriore "prova" della probabile antichità del piatto è in quegli "sbaffi" di vernice verde messi a deturpare i fiori del contorno, e in quantità tale da colare verso il basso ---> segno che a un certo momento il piatto cadde in mani che poterono "sverniciarlo", e porlo in posizione verticale o obliqua, ma "storto" rispetto allo stemma, e tale è rimasto finchè la vernice verde non si è rappresa.

All'interno dello scudo, le parti scritte mi lasciano perplesso.

Ci sono tre G isolate nel campo, una nel primo e due nel secondo.

Forse per indicare che in quel punto lo stemma andava empito di giallo?

Ancor peggio è ciò che sta scritto dentro al cartiglio.

"SEDES NOSTRE IN ALTITUDINE".

A parte il latinorum ("nostre" anzichè "nostrae"), che tutto sommato è peccatuccio veniale, mi chiedo a cosa si voglia riferire.

Ai tre volatili che sormontano il cartiglio?

Probabile.

Ma (se vedo bene) i tre sembrano volatili di piccola taglia, e nerastri.

Corvi? O che altro?

Il motto sarebbe invece adattissimo (per esempio) a aquile, cicogne, gru...

:unknw:

La corona: un generico cerchio gemmato con cinque punte e un profluvio di perle.

Da principe? Da conte? Da marchese?

Chissà...

il discorso delle corone va contestualizzato, sempre: una forma che in un certo luogo e in un certo periodo valeva per un titolo x, in altro luogo e altra data veniva invece usata per il titolo y...

Non sappiamo nulla di questo piatto, carissimo?

Non ci son sigle, o altro, al retro?

:good:

• Mi piace 2

Inviato

Per quale motivo sverniciare un piatto e far colare il verde in quel modo?

Inviato

Non c'è nessuna sigla dall'altra parte. Mi dispiace

Inviato

Non c'è nessuna sigla dall'altra parte. Mi dispiace

E allora credo che la ricerca è conclusa. Quanto meno ci vorrà molto tempo e fortuna per rintracciare l'origine dello stemma.  

Awards

Inviato

Non possiamo fare nessuna ipotesi almeno sulla zona di produzione?

L'amico che ha il piatto mi ha detto che proviene dalla zona di Napoli

Inviato

Ok, grazie.

Quindi, se la datazione proposta fosse corretta, saremmo nel Regno di Napoli.

Il pensiero corre a una famiglia siciliana che ha uno stemma formalmente affine alla prima metà di questo.

I Marullo:

marullo.jpg

(da: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/marotta.htm)

Peccato che i colori non coincidano, anzi siano "rovesciati" rispetto a quelli presenti nel piatto. :nea:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ok, grazie.

Quindi, se la datazione proposta fosse corretta, saremmo nel Regno di Napoli.

Il pensiero corre a una famiglia siciliana che ha uno stemma formalmente affine alla prima metà di questo.

I Marullo:

marullo.jpg

(da: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/marotta.htm)

Peccato che i colori non coincidano, anzi siano "rovesciati" rispetto a quelli presenti nel piatto. :nea:

anche se i colori sono rovesciati credo che sia comunque un grande passo avanti. grazie.

quindi la prima meta' del piatto ci parla dei Marullo, e cosa pensi della parte destra?

Modificato da vox79

Inviato

anche se i colori sono rovesciati credo che sia comunque un grande passo avanti. grazie.

quindi la prima meta' del piatto ci parla dei Marullo, e cosa pensi della parte destra?

No, perdonami, non mi sono espresso bene.

:hi:

Intendevo dire che proprio perchè i colori sono "rovesciati" escludo che la prima parte dello stemma sul piatto sia Marullo.

C'è solo somiglianza nella partizione e nelle figure.

Quindi, qui c'è uno stemma Marullo solo se il ceramista ha sbagliato colori.

Il che accadeva  :nea:  con una certa frequenza.

Per farla breve, credo che al 50-60% questo stemma non è Marullo.

Inviato

No, perdonami, non mi sono espresso bene.

:hi:

Intendevo dire che proprio perchè i colori sono "rovesciati" escludo che la prima parte dello stemma sul piatto sia Marullo.

C'è solo somiglianza nella partizione e nelle figure.

Quindi, qui c'è uno stemma Marullo solo se il ceramista ha sbagliato colori.

Il che accadeva :nea: con una certa frequenza.

Per farla breve, credo che al 50-60% questo stemma non è Marullo.

E la parte destra del piatto di quale famiglia ci parla?

Inviato

Non lo so.

:unknw:

Lo stemma "ignoto" è nella metà sinistra dello scudo: in araldica i concetti di destra e sinistra non sono riferiti a noi che lo vediamo, ma a colui che idealmente lo imbraccia.

La composizione di questo stemma è insolita, e non mi fa venire in mente nessuna famiglia in particolare.

La stranezza maggiore è il lungo listello con la scritta.

Dettaglio molto insolito negli stemmi.

Inviato

Teoricamente, sì.

Ma è difficile che uno stemma contenga al suo interno la propria "spiegazione" in forma scritta.

Sarebbe un po' come mettere la didascalia sotto a un logo.

Qualcosa come (ad esempio) mettere negli euro la scritta "questa è una moneta in euro" vicino al segno "€".

Uno stemma "fa simbolo" di per sè, senza bisogno di diciture scritte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.