claudioc47 Inviato 3 Dicembre, 2014 #1 Inviato 3 Dicembre, 2014 (modificato) Buongiorno, @@Corbiniano, potresti darmi una mano a riconoscere questo stemma? E' su un piatto antico. La corona ritengo sia di un Principe, ma nelle mie scartoffie non sono riuscito a trovare nulla. Grazie per l'aiuto. Modificato 3 Dicembre, 2014 da claudioc47 1 Cita Awards
Corbiniano Inviato 3 Dicembre, 2014 #2 Inviato 3 Dicembre, 2014 Ciao, caro @@claudioc47. Ti ringrazio della condivisione dello stemma. E ancor più ti ringrazio della fiducia, ma... temo che identificare il titolare non sarà per niente facile. A prima vista, e (se posso :) scherzare) anche a seconda e terza vista, non è uno stemma di immediata notorietà. Quindi, il titolare bisogna cercarlo presso qualche altra fonte... ...quale, però? Il piatto è "antico". Ciò è probabile. Lo scudo ha una bella forma, proporzionata ed esteticamente gradevole. Lo stemma è disegnato con criterio e con scioltezza, soprattutto nelle figure che contiene, e nei ghirigori azzurri che lo circondano. Anche la corona ha forma "sensata". Tutti dettagli che, negli esemplari recenti di imitazione, sono fatti assai peggio e quindi tradiscono mani moderne non più aduse a quest'estetica. Per questo, salvo errori, lo stemma potrebbe ben risalire a un Settecento maturo e sicuro, e a un ambito territoriale non marginale. Ulteriore "prova" della probabile antichità del piatto è in quegli "sbaffi" di vernice verde messi a deturpare i fiori del contorno, e in quantità tale da colare verso il basso ---> segno che a un certo momento il piatto cadde in mani che poterono "sverniciarlo", e porlo in posizione verticale o obliqua, ma "storto" rispetto allo stemma, e tale è rimasto finchè la vernice verde non si è rappresa. All'interno dello scudo, le parti scritte mi lasciano perplesso. Ci sono tre G isolate nel campo, una nel primo e due nel secondo. Forse per indicare che in quel punto lo stemma andava empito di giallo? Ancor peggio è ciò che sta scritto dentro al cartiglio. "SEDES NOSTRE IN ALTITUDINE". A parte il latinorum ("nostre" anzichè "nostrae"), che tutto sommato è peccatuccio veniale, mi chiedo a cosa si voglia riferire. Ai tre volatili che sormontano il cartiglio? Probabile. Ma (se vedo bene) i tre sembrano volatili di piccola taglia, e nerastri. Corvi? O che altro? Il motto sarebbe invece adattissimo (per esempio) a aquile, cicogne, gru... La corona: un generico cerchio gemmato con cinque punte e un profluvio di perle. Da principe? Da conte? Da marchese? Chissà... il discorso delle corone va contestualizzato, sempre: una forma che in un certo luogo e in un certo periodo valeva per un titolo x, in altro luogo e altra data veniva invece usata per il titolo y... Non sappiamo nulla di questo piatto, carissimo? Non ci son sigle, o altro, al retro? :good: 2 Cita
vox79 Inviato 4 Dicembre, 2014 #3 Inviato 4 Dicembre, 2014 Per quale motivo sverniciare un piatto e far colare il verde in quel modo? Cita
claudioc47 Inviato 4 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2014 @@Corbiniano Il piatto non è a mie mani. appena ho qualche notizia in più mi faccio sentire. Per il momento grazie. Cita Awards
vox79 Inviato 4 Dicembre, 2014 #5 Inviato 4 Dicembre, 2014 Non c'è nessuna sigla dall'altra parte. Mi dispiace Cita
claudioc47 Inviato 4 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2014 Non c'è nessuna sigla dall'altra parte. Mi dispiace E allora credo che la ricerca è conclusa. Quanto meno ci vorrà molto tempo e fortuna per rintracciare l'origine dello stemma. Cita Awards
Corbiniano Inviato 4 Dicembre, 2014 #7 Inviato 4 Dicembre, 2014 Non possiamo fare nessuna ipotesi almeno sulla zona di produzione? Cita
vox79 Inviato 4 Dicembre, 2014 #8 Inviato 4 Dicembre, 2014 Non possiamo fare nessuna ipotesi almeno sulla zona di produzione? L'amico che ha il piatto mi ha detto che proviene dalla zona di Napoli Cita
Corbiniano Inviato 4 Dicembre, 2014 #9 Inviato 4 Dicembre, 2014 Ok, grazie. Quindi, se la datazione proposta fosse corretta, saremmo nel Regno di Napoli. Il pensiero corre a una famiglia siciliana che ha uno stemma formalmente affine alla prima metà di questo. I Marullo: (da: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/marotta.htm) Peccato che i colori non coincidano, anzi siano "rovesciati" rispetto a quelli presenti nel piatto. :nea: 1 Cita
vox79 Inviato 5 Dicembre, 2014 #10 Inviato 5 Dicembre, 2014 (modificato) Ok, grazie. Quindi, se la datazione proposta fosse corretta, saremmo nel Regno di Napoli. Il pensiero corre a una famiglia siciliana che ha uno stemma formalmente affine alla prima metà di questo. I Marullo: (da: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/marotta.htm) Peccato che i colori non coincidano, anzi siano "rovesciati" rispetto a quelli presenti nel piatto. :nea: anche se i colori sono rovesciati credo che sia comunque un grande passo avanti. grazie. quindi la prima meta' del piatto ci parla dei Marullo, e cosa pensi della parte destra? Modificato 5 Dicembre, 2014 da vox79 Cita
Corbiniano Inviato 5 Dicembre, 2014 #11 Inviato 5 Dicembre, 2014 anche se i colori sono rovesciati credo che sia comunque un grande passo avanti. grazie. quindi la prima meta' del piatto ci parla dei Marullo, e cosa pensi della parte destra? No, perdonami, non mi sono espresso bene. :hi: Intendevo dire che proprio perchè i colori sono "rovesciati" escludo che la prima parte dello stemma sul piatto sia Marullo. C'è solo somiglianza nella partizione e nelle figure. Quindi, qui c'è uno stemma Marullo solo se il ceramista ha sbagliato colori. Il che accadeva :nea: con una certa frequenza. Per farla breve, credo che al 50-60% questo stemma non è Marullo. Cita
vox79 Inviato 5 Dicembre, 2014 #12 Inviato 5 Dicembre, 2014 No, perdonami, non mi sono espresso bene. :hi: Intendevo dire che proprio perchè i colori sono "rovesciati" escludo che la prima parte dello stemma sul piatto sia Marullo. C'è solo somiglianza nella partizione e nelle figure. Quindi, qui c'è uno stemma Marullo solo se il ceramista ha sbagliato colori. Il che accadeva :nea: con una certa frequenza. Per farla breve, credo che al 50-60% questo stemma non è Marullo. E la parte destra del piatto di quale famiglia ci parla? Cita
Corbiniano Inviato 5 Dicembre, 2014 #13 Inviato 5 Dicembre, 2014 Non lo so. Lo stemma "ignoto" è nella metà sinistra dello scudo: in araldica i concetti di destra e sinistra non sono riferiti a noi che lo vediamo, ma a colui che idealmente lo imbraccia. La composizione di questo stemma è insolita, e non mi fa venire in mente nessuna famiglia in particolare. La stranezza maggiore è il lungo listello con la scritta. Dettaglio molto insolito negli stemmi. Cita
claudioc47 Inviato 5 Dicembre, 2014 Autore #14 Inviato 5 Dicembre, 2014 @@Corbiniano La scritta SEDES NOSTRE INALTITUDINE non potrebbe indicare la famiglia aveva sede in una località montana? Cita Awards
Corbiniano Inviato 5 Dicembre, 2014 #15 Inviato 5 Dicembre, 2014 Teoricamente, sì. Ma è difficile che uno stemma contenga al suo interno la propria "spiegazione" in forma scritta. Sarebbe un po' come mettere la didascalia sotto a un logo. Qualcosa come (ad esempio) mettere negli euro la scritta "questa è una moneta in euro" vicino al segno "€". Uno stemma "fa simbolo" di per sè, senza bisogno di diciture scritte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..