Poemenius Inviato 3 Dicembre, 2014 #1 Inviato 3 Dicembre, 2014 Da molti anni colleziono immagini di questi rari nummetti… e ad oggi non ne ho raggruppate più di 5. La serie , se così possiamo chiamarla, è davvero un piccolo mistero. Un nummo da poco apparso sua notissima casa d’aste, sembra almeno in parte confermare una mia vecchia teoria. I nummi che vi presento ai numeri 1, 2 e 3 sono con buona probabilità attribuibili a Leone I, e la E O del nummo numero 1 pare finalmente confermarcelo. La mia precedente attribuzione a Leone I era basata su stile generale, stile del conio e peso (circa 1,25 g per tutti). 3 Cita
Poemenius Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 3 Dicembre, 2014 Per i nummi 1, 2 e 3 la domanda ora rimane…chi c’è al retro? Leone II? Mah… io propendo per Verina….la quale non solo appare a figura intera sui noti nummi di Leone I, ma potrebbe apparire anche a fianco di Leone I nel noto nummo RIC X 724. http://www.lamoneta.it/topic/127417-leone-i-ric-724-e-il-retro/ eccovi una comparativa volti Cita
Poemenius Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2014 Il nummo numero 4, era al tempo stato attribuito dal venditore a Basilisco e Marco. Qua i dubbi sono fortissimi… La figura al retro pare una donna… e al dritto? A ore 2, nel dritto, leggo AL Nel retro l’unica lettera chiara è una C Cita
Poemenius Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2014 (modificato) Il nummo 5 poi, che potrebbe anche non essere a due volti…ma un diadema sembra vedersi, e che era fotografato insieme a un Teodosio II – XXX V - del quale aveva la stessa misura, presenta al dritto un “AVG” che difficilmente per stile mi pare attribuibile a Leone I. Modificato 3 Dicembre, 2014 da Poemenius Cita
Arka Inviato 3 Dicembre, 2014 #5 Inviato 3 Dicembre, 2014 (modificato) Interessanti... Grazie Poemenius. L'ipotesi Verina non è male. Nella moneta n. 2 potrebbe essere quella sulla sinistra dove mi sembra di intravvedere una capigliatura femminile. Nella moneta n. 5 invece non potrebbe esserci una figura femminile con la testa a ore 7..? Arka Modificato 3 Dicembre, 2014 da Arka Cita
Poemenius Inviato 3 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 3 Dicembre, 2014 non mi sento di escluderlo...già dicevo...forse 2 volti.... allego per tutti l'ipotesi di Arka a sx - a dx la moneta come la vedevo "possibile" Cita
Arka Inviato 5 Dicembre, 2014 #7 Inviato 5 Dicembre, 2014 Girata nel senso che mi sembrava giusto non vedo più la figura o perlomeno l'immagine non mi ricorda nessuna figura possibile. Mi sa che resteremo con il dubbio, anche perchè l'argomento è troppo di nicchia... :pardon: Arka Cita
Poemenius Inviato 5 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2014 parecchio di nicchia :) ma è comunque bello da citare, perché anche se non mi aspetto 200 post di risposta, magari qualcuno lo trova utile, o si rende egli stesso utile per me e per altri.... è comunque un bel modo di "fare forum" anche se non tutti partecipano per ovvi motivi :) 3 Cita
eliodoro Inviato 11 Dicembre, 2014 #9 Inviato 11 Dicembre, 2014 (modificato) edit Modificato 11 Dicembre, 2014 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..