Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici,

sempre per amor del forum metto due foto di altre mie monete che col tempo ho permutato con altre più conservate per la mia collezione.

le metto per divulgazione e per il loro fascino intrinseco di storia e di religione.

Descrizione :

Firenze Piastra Cosimo III 1680 RR

Firenze Piastra Cosimo III 1679 RR

Firenze Piastra Cosimo III 1678 R

Tutte con la loro patina di monetiere , raccontano e descrivono iconograficamente al diritto il Granduca corazzato con la data in basso e al rovescio il Santo patrono di Firenze Il San Giovanni Battista che Battezza il Cristo sulle rive del fiume Giordano, in alto la colomba simboleggia lo spirito santo durante l'evento che era presente.

avevo anche una del 1684 ma non ho le foto, forse poi aggiungo quella del 1676 nel fine settimana, quella eccezionale del 1677 vi feci vedere il diritto ma non ho foto nitide da mostrare e mi manca il rovescio...

saluti

Fofo

post-40880-0-74060800-1417794816_thumb.j

post-40880-0-33286100-1417794827_thumb.j

post-40880-0-71615800-1417794840_thumb.j

post-40880-0-81799100-1417794850_thumb.j

post-40880-0-47280800-1417794864_thumb.j

post-40880-0-35762700-1417794874_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

waw! che spettacolo.  :good:  :good:  :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

le variazioni sono minime nella rappresentazione del  rovescio nei vari anni mentre nel diritto la grossa differenza sta in quella del 1680 anche perchè il Granduca mi sa che soffrisse di gotta come tutti i benestanti dell'epoca... :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :rofl:

aggiungo due foto di monete invece mie in alta conservazione1683 spl++ tra cui una quella del 1677 apparte per la foto del solo diritto e di scarsa qualità è fdc fs (fondo specchio) mai vista passare in quella conservazione.

post-40880-0-18155500-1417796157_thumb.p

post-40880-0-84812300-1417796168_thumb.p

post-40880-0-41654300-1417796178_thumb.j

Modificato da fofo

Inviato

aggiungo foto dal cellulare di quella del 1676..non ha questo colore la moneta è in conservazione spl le variazioni sono minime anche in questa data.

mentre su quella del 1683 come in quella del 1684 il busto al diritto è rappresentato con una capigliatura diversa e ha anche il drappeggio e non solo la corazza.

post-40880-0-84320400-1417797782_thumb.j

post-40880-0-85976700-1417797800_thumb.j

Inviato

@@magdi @@Marfir potreste riportarmi le tirature di tutti questi anni dal Pucci cortesemente...

@@dabbene ti piacciono?

@@tommydedo ?

insomma l'iconografia della serie di Cosimo III è questa per la Piastra poi esiste quella al Torchio che è estremamente rara del 1684 che invece cambia, non l apprezzo molto perchè non ha rilievi alti come queste e più una moneta moderna..

Inviato

Penso che caro fofo ormai potresti scrivere con immagini accluse qualche riga su come cambia il ritratto di Cosimo III :blum: ,certamente vedondone alcuni, rispetto ad altri coniatori di altre zecche, dove tutto tendeva al perfetto, qui i difetti, la gotta, il viso, la senilità....escono fuori, siamo nel realismo iconografico direi.....

Inviato

Piastra 1678 pezzi 108.928

Piastra 1679. 49.005

Piastra 1680. 88.011

Piastra 1681. 10.045

Piastra 1682. 36.764

Piastra 1683. 96.152

Dati numerici abbastanza altalenanti.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato

Grazie Mario, la divulgazione credo sia rivolta a tutti se vogliono aggiungere curiosità e differenziazioni dell iconografia postino pure le riflessioni.

Se poi non vedo niente nei prossimi giorni le metterò io..

• Mi piace 1

Inviato

Rileggendo questa discussione indipendentemente da chi l'ha scritta, anche se lo sappiamo :blum:, mi è piaciuta molto l'inizio con quel  " per amor del forum " e poi l'aggiunta per " la divulgazione a tutti ", riflette completamente il mio pensiero e il principio su cui è nato il forum....vedo poi giovani bravi e appassionati che partecipano attivamente a questa discussione, vuol dire che a furia di seminare qualcosa rimane e l'obiettivo è poi questo.

E' bello su un forum, non essendo a un corso universitario osare, esprimersi, e comunque dire sempre le proprie idee che devono essere sempre rispettate, chi non ha mai sbagliato, imparare come se fossimo seduti a un tavolo di un circolo.....proviamoci sempre e chiedo sempre a chi sa e sa molto, certamente di divulgare ed essere comunque sempre benigno e diplomatico con chi prova e inizia ad esprimersi, solo facendo così il forum crescerà e di riflesso anche la nostra numismatica che deve essere di tanti e di tutti, di ogni età, di ogni identità, di ogni ceto....questo è il mio pensiero e ritengo anche di tutto lo staff.

Lo dico perché purtroppo parlo e sento ancora giovani del forum, io ritengo già bravi, ma timorosi di partecipare, di sbagliare, questo bisogna vedere di superarlo, però potrà essere superato solo se poi seguirà ad eventuali interventi di questi giovani uno spirito di spiegazione, collaborazione, simpatia....incitamento....un essere tra amici che tifano per loro, questo è fondamentale, lo spirito del forum....

Scusate per il sermoncino ....che magari non piacerà a tutti....ma torno a Cosimo III e a quanto ha mostrato fofo.

Grande carrellata di ritratti, teniamo presente in tutto questo che Cosimo III era un gran vanitoso, gareggiava nel fasto con le altri corti, eppure sui ritratti delle sue monete sembra uscire un quadro realistico, abbiamo quelli con busto piccolo dove è maturo ma non ancora anziano, poi quello a busto grande che sono quelli che prediligo dove però i difetti escono fuori molto bene, è quasi un ingrandimento e quindi non ne beneficia il Granduca, poi ci sono quelli dove la senilità si vede alla grande e sono quasi impietosi, gotta, labbrone, capigliatura lunga, anche le rughe....quindi un Cosimo III vanitoso, che però non ricorre a trucchi e ritocchi da parte degli incisori del periodo, in un certo qual senso, la monetazione segue la realtà e la vita....anche questo è un segno dei tempi che cambiano rispetto agli inizi del Rinascimento....

• Mi piace 2

Inviato

buon giorno a tutti. visto che si sta parlando di ritratti, e che il periodo di Leopoldo i  e equivalente a quello di Cosimo iii. volevo mostrarvi questo ritratto di Leopoldo i con il caratteristico labbro sporgente degli Asburgo. trovo questi ritratti cosi realistici molto affascinanti, anche perché sono passati più di mille anni, dai tempi dei romani, che non si vedono ritratti realistici sulle monete,

post-27985-0-89013000-1418016905_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Trovo molto bella la monetazione Austriaca, i ritratti ed i particolari delle armature, sui talleri e se non ricordo male sui doppi talleri sono spettacolari..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

anche quelle francesi dell'epoca non sono brutte, questa e un po bruttina, pero per rendere l'idea va bene. questi due se le sono date di santa ragione :bash:

post-27985-0-39454500-1418042622_thumb.j

Modificato da pier67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.