Vai al contenuto
IGNORED

Cuban 1915 1-centavo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Durante i suoi quasi quattro secoli come una colonia spagnola Cuba non aveva alcuna vera monetazione propria. Prime monete spagnole e quindi per lo più messicani sono stati utilizzati.

Nel 1898, la nave da guerra USS Maine—inviato a Cuba per osservare il cubana rivolta contro gli spagnoli—esplose nel porto di l'Avana. Come risultato della guerra che ne derivano, gli spagnoli hanno perso la loro colonia cubana e valuta americana poi divenne legale sull'isola.

Cuba ottenne l'indipendenza (condizionale) nel 1902, e una decina di anni più tardi, sua prima monetazione nazionale è apparso. Questo rame-nichel 1915 1-centavo è un esempio del primo anno del valor-basso della serie:

post-12167-0-16954300-1417930731_thumb.jpost-12167-0-91070200-1417930744_thumb.j

La nuova serie di monete numerate alcuni 12 diverse denominazione, ma consisteva di 13 diversi tipi di monete. (La denominazione 1-peso apparso in oro e argento). I tredici membri di questo primo cubano moneta serie del 1915: 1-, 2-, 5-, 10-, 20- e 40 centavos, 1-peso argento e 1-peso oro, e 2-, 4-, 5-, 10 - e 20-pesos.

Questo 1915 1-centavo fu coniato a Filadelfia, come sarebbe stato successiva monetazione cubano, fino al successo di Castro e la sua rivoluzione. A partire dal circa 1962*, cubani monete furono coniate a quello che una volta era Kremnica di la Cecoslovacchia zecca, e poco più tardi, anche presso la zecca di Leningrado nella vecchia Unione Sovietica.

:) v.

* I note a discrepancy between various sources re when Kremnica began coining Cuban coins.

---------------------------------------------------

During its nearly four centuries as a Spanish colony Cuba had no real coinage of its own. First Spanish and then mostly Mexican coins were used.

In 1898, the warship U.S.S. Maine—sent to Cuba to observe the Cuban revolt against the Spanish—exploded in Havana Harbor. As a result of the ensuing war, the Spanish lost their Cuban colony, and American currency then became legal tender on the island.

Cuba obtained its (conditional) independence in 1902, and a dozen or so years later, its first national coinage appeared. This copper-nickel 1915 1-centavo is a first-year example of the low-value in the series:

post-12167-0-16954300-1417930731_thumb.jpost-12167-0-91070200-1417930744_thumb.j

The new coin series numbered some 12 different denominations, but consisted of 13 different coins. (The 1-peso denomination appeared in both silver and gold.) The thirteen members of this first Cuban coin series of 1915: 1-, 2-, 5-, 10-, 20-, and 40-centavos, 1-peso silver and 1-peso gold, and 2-, 4-, 5-, 10- and 20-pesos.

This 1915 1-centavo was coined in Philadelphia, as would subsequent Cuban coinage be, until the success of Castro and his revolution. Beginning about 1962*, Cuban coins were struck at what was once Czechoslovakia’s Kremnica mint, and a little later, also at the Leningrad mint in the old Soviet Union.

*I note a discrepancy between various sources re when Kremnica began coining Cuban coins.

Modificato da villa66
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Le monete di Cuba mi hanno sempre affascinato, proprio oggi ho trovato al mercatino della mia città un 20 centavos del 1962... ;)

Modificato da vathek1984

Inviato

...proprio oggi ho trovato al mercatino della mia città un 20 centavos del 1962...

Spero che vi posterò...ho intenzione di postare almeno i rimanenti tipi 1-centavo pre-rivoluzionari, e il pezzo renderebbe la punteggiatura perfetta. E naturalmente qualsiasi altri contributi sono i Benvenuti—sempre!

;) v.

-------------------------------------------------------

I hope you’ll post it…I plan to post at least the remaining pre-revolutionary 1-centavo types, and your piece would make the perfect punctuation. And of course any other contributions are most welcome—always!

;) v. 

Inviato

Ma le monete cubane, e altri oggetti di collezionismo (francobolli, banconote) da Fidel Castro in poi, si possono acquistare negli USA, o ne è proibita la vendita?

In altre parole, @@villa66, tu potresti acquistare, legalmente, una moneta come questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img8&image=48-346&desc=Cuba

petronius :)

Inviato

Ma le monete cubane, e altri oggetti di collezionismo (francobolli, banconote) da Fidel Castro in poi, si possono acquistare negli USA, o ne è proibita la vendita?

In altre parole, @@villa66, tu potresti acquistare, legalmente, una moneta come questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img8ℑ=48-346&desc=Cuba

petronius :)

I’ll just make a few observations, and leave it in English-only to limit any misunderstandings…please no one take this as a serious dissection of American law on this subject…..

The older coins are plentiful in the U.S. and there is no problem with them, of course. The post-revolutionary coins are also okay to buy—if they are not in Cuba! Which means there has been no legal large-scale importing of these coins into the U.S.  They pass hand-to-hand without much, if any, comment, but (with the partial exception of the modern tourist currency), they are relatively tough to get.

Cuban coins in the U.S., then, are something like the American cars in Cuba—mostly pre-1961, give or take.

(One of my purposes in beginning this thread was exactly the hope I might see some of these more modern, and somewhat--for Americans anyway--exotic creatures.)

And just for fun, please let me mention that when I was a boy, more or less the same situation obtained for the People’s Republic of China—then often called “Red China.” Living in Italia as we did I was able to buy a packet of PRC postage stamps. Common elsewhere, but relatively tough to get for Americans. Some I traded to one of my teachers for coins, and finally, after about 40 years of looking at it, I sold the “big” stamp from that 1000-lire packet for US$90 to a stamp dealer.

Funny thing is, although we’re talking of U.S. restrictions here, that $90 price was almost entirely a function a relaxation in Chinese society.

One other quick note: I was planning to mention the Cuban “Patria O Muerte” in connection with some Nicaraguan coins….thanks, petronius, for giving me a quick illustration to link to!    

• Mi piace 3

Inviato

Su Ebay-Italia se metti in vendita  Cubane ti chiudono l'asta mi è capitato con una banconato del Che 1960 e nelle spiegazioni non specificavano di che anno ma solo il paese, Cuba e altre Nazioni. Che poi io avevo acquistato sempre su Ebay :unknw: :crazy:

Inviato

Questo è uno dei miei:

post-25-0-74742500-1418069755_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Quando andai a Cuba con i miei riuscii a farmi dare da un cubano alcune delle loro monete in cambio di quelle per turisti che loro preferivano per ovvi motivi ... Eccone due ( le altre le devo cercare )

:)

post-25167-1418072333,02_thumb.jpgpost-25167-1418072354,38_thumb.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

quali sono le monete che danno ai turisti?

Sono le INTUR (ed altre)

post-27461-0-86243500-1418074816_thumb.j

Qui le trovi tutte elencate:

Guarda nell'elenco da:  Cuba - Convertible peso (1994 date)

http://en.numista.com/catalogue/cuba-4.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

quali sono le monete che danno ai turisti?

post-25167-1418075016,79_thumb.jpgpost-25167-1418075049,12_thumb.jpg

Eccone alcune ...

Come puoi notare subito sono assenti tutti i simboli/frasi del regime e vengono raffigurati varie attrazioni turistiche dell'isola ....

Scusa le foto le ho fatte di fretta col cellulare ...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Quando andai a Cuba con i miei riuscii a farmi dare da un cubano alcune delle loro monete in cambio di quelle per turisti che loro preferivano per ovvi motivi ... Eccone due ( le altre le devo cercare )

:)

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1418072330.368703.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1418072351.646320.jpg

Vedendo questi due side-by-side, per la prima volta che mi rendo conto che Cuba uniformemente non ha cambiato la sua leggenda di moneta "PATRIA Y LIBERTAD" a "PATRIA O MUERTE." Un'incoerenza dispari. Divertimento di conoscere. Grazie!

---------------------------------------------------------

Seeing these two side-by-side, for the first time I realize Cuba did not uniformly change its coin legend “PATRIA Y LIBERTAD” to “PATRIA O MUERTE.” An odd inconsistency. Fun to know. Grazie!

Modificato da villa66

Inviato

Another Cuban hero...3 pesos 2002

post-206-0-15054900-1418237969_thumb.jpgpost-206-0-35555700-1418238007_thumb.jpg

petronius oo)

Inviato

And, at last, a note signed by Che Guevara (Che) as "Presidente del Banco"...5 pesos 1960

post-206-0-14773200-1418238323_thumb.jpg

Coins and note from my collection :)

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Non ero a Cuba. Ma ho alcune monete.

Scusate il mio italiano :).

post-44602-0-66638200-1418238605_thumb.j

Inviato

Bè questo "tocco" di rame non può mancare:

post-25-0-81947800-1418240949_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa con la firma del Che Presidente del Banco de Cuba!

post-25-0-72074800-1418241741_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Contribuisco con questo centesimino commemorativo coniato a Philadelfia.

post-27461-0-96067000-1418245167_thumb.j

post-27461-0-70767900-1418245176_thumb.j

Awards

Inviato

Non ero a Cuba. Ma ho alcune monete.....

Ho letto che le monete come questi ('49 20-centavo e '53 25-centavo) visto alcuni circolazione nel sud della Florida durante gli anni cinquanta.

--------------------------------------------------------------

I have read that coins like these ('49 20-centavo e '53 25-centavo) saw some circulation in south Florida during the 1950s.

Inviato

Ho letto che le monete come questi ('49 20-centavo e '53 25-centavo) visto alcuni circolazione nel sud della Florida durante gli anni cinquanta.

--------------------------------------------------------------

I have read that coins like these ('49 20-centavo e '53 25-centavo) saw some circulation in south Florida during the 1950s.

villa66, grazie, non sapevo. Io non colleziono monete della Cuba.

E il mio inglese non è molto diversa dalla mia lingua italiana. :)

Spero che non è molto fastidioso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.