Titta99 Inviato 7 Dicembre, 2014 #1 Inviato 7 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4). Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm... Spero di essere stato chiaro, anche se è un po' contorta la mia richiesta :D Grazie mille a tutti ;) Cita
Titta99 Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 7 Dicembre, 2014 Aggiungo che sono anche ben accetti file, documenti et similia, così posso conservare le informazioni sotto forma cartacea. :) Cita
cliff Inviato 7 Dicembre, 2014 #3 Inviato 7 Dicembre, 2014 Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4). Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm... AE4= bronzo con diametro di 4mm. Ciao! Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2014 #4 Inviato 7 Dicembre, 2014 DE GREGE EPICURI Cliff hai ragione, però occorre tener presente che, da Costantino in poi, specie nel mondo anglosassone si usano le definizioni AE1, AE2, AE3, AE4 per indicare i bronzi di diametro decrescente: AE1: da 25 mm di diametro in su AE2: da 21 a 24 mm. AE3: da 17 a 20 mm. AE4: sotto i 17 mm. 2 Cita
santone Inviato 7 Dicembre, 2014 #5 Inviato 7 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4). Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm... Spero di essere stato chiaro, anche se è un po' contorta la mia richiesta :D Grazie mille a tutti ;) AE1 o doppia maiorina, diametro oltre 25 mm, peso tra 7,6 e 9 gr. AE2 o centennionale, d. tra 21 e 25 mm, peso tra 4 e 5 gr. AE3 o radiato, d. tra 17 e 21 mm, AE3 o maiorina , d. tra 17 e 21 mm, peso tra 4 e 5 gr. AE4 o mezzo centennionale, d. inferiore a 17 mm, circa 9-10 mm, peso tra 1,3 e 1,8gr. 1 Cita
Titta99 Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2014 Grazie mille a tutti ;) Una curiosità... il follis è una cosa a parte o si inserisce tra questi quattro AE? Perché mi sembra di ricordare che col tempo cala sempre di più fino ad essere sostituito con un altro nominale... Cita
santone Inviato 8 Dicembre, 2014 #7 Inviato 8 Dicembre, 2014 ti allego il pdf, fatto da me tempo fa, spero possa esserti utile TIPOLOGIE DELLE MONETE ROMANE IMPERIALI 2.pdf 2 Cita
Titta99 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 8 Dicembre, 2014 Grazie mille @@santone ;) Un'ultima cosa... volevo capire se questa scaletta potrebbe andare bene; stiamo parlando del principato di Traiano. Aureo 100 sesterzi Denario 25 sesterzi Sesterzio Dupondio 1/2 sesterzio Asse 1/4 di sesterzio Semisse 1/8 di sesterzio Quadrante 1/16 di sesterzio Cita
Exergus Inviato 8 Dicembre, 2014 #9 Inviato 8 Dicembre, 2014 Buonasera a tutti, Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4). Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm... Spero di essere stato chiaro, anche se è un po' contorta la mia richiesta :D Grazie mille a tutti ;) Ciao @@Titta99, la scala AE (da Aes, rame) è una semplice divisione dei bronzi tardoromani in gruppi in base alle dimensioni (come già detto da @@gpittini) AE1: oltre 25mm AE2: tra 21 e 25mm AE3: tra 17 e 21mm AE4: da 17mm in giù La scala AE1-AE4 identifica solo i bronzi romani tardoimperiali, per le altre monete antiche si usa la sigla di abbreviazione del metallo seguita dal diametro in millimetri, ad esempio una AE14 è un bronzo di 14mm, AR7 un moneta d'argento di 7mm; altri metalli vengono abbreviati con: oro AU, elettro EL, nickel NI, billone BI, piombo PB. In entrambi i sistemi tutte le leghe di rame si trovano sotto la sigla AE. L'apparente confusione che sembra generare l'esistenza di questi due sistemi è in realtà risolta dal fatto che non esistono bronzi tardoromani minori di 4mm, così, quando si vede una moneta denominata AE4 o inferiore, si sa che si tratta della scala tardoromana. Se il numero è 5 o superiore, la misura è in millimetri. Ciao, Exergus 1 Cita
Titta99 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Grazie anche a te @@Exergus ;) Modificato 8 Dicembre, 2014 da Titta99 Cita
Exergus Inviato 8 Dicembre, 2014 #11 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Grazie mille @@santone ;) Un'ultima cosa... volevo capire se questa scaletta potrebbe andare bene; stiamo parlando del principato di Traiano. Aureo 100 sesterzi Denario 25 sesterzi Sesterzio Dupondio 1/2 sesterzio Asse 1/4 di sesterzio Semisse 1/8 di sesterzio Quadrante 1/16 di sesterzio @@Titta99 Veramente l'unità di riferimento da usare dovrebbe essere l'asse. Non mi torna denario=25 sesterzi (100 assi) forse manca la virgola? dovrebbe essere 1 denario = 10 assi (denarius significa qualcosa tipo "contiene dieci"), quindi 2,5 sesterzi. Modificato 8 Dicembre, 2014 da Exergus Cita
Titta99 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #12 Inviato 8 Dicembre, 2014 @@Exergus Questa è la scaletta riportata nel libro di Angela (Impero).... Se è effettivamente 1 denario=2,5 sesterzi, siamo di fronte ad un (grave) errore da parte dell'autore e di tutti coloro che hanno curato il libro... Ma d'altronde mi era già stato riferito (forse proprio da te exergus :D ) che in questo libro sono presenti molti errori...... Cita
Exergus Inviato 8 Dicembre, 2014 #13 Inviato 8 Dicembre, 2014 @@Exergus Questa è la scaletta riportata nel libro di Angela (Impero).... Se è effettivamente 1 denario=2,5 sesterzi, siamo di fronte ad un (grave) errore da parte dell'autore e di tutti coloro che hanno curato il libro... Ma d'altronde mi era già stato riferito (forse proprio da te exergus :D ) che in questo libro sono presenti molti errori...... Allora si spiega tutto... :) Cita
Arka Inviato 8 Dicembre, 2014 #14 Inviato 8 Dicembre, 2014 Solo i primi denari valevano 10 assi. Ben presto il loro valore fu portato a sedici assi ovvero 4 sesterzi. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..