Vai al contenuto
IGNORED

denaro


Miglior Risposta Inviata da miroita,

Risposte migliori

anni or sono  mi hanno dato la foto di questa monetina per identificarla.

non ci riesco.

potete aiutarmi?

considerate che e' della stessa tipologia , peso e dimensioni dei danari veneziani attribuiti ad Enrico III o IV di Franconia. E' di mistura con argento molto basso e leggermente scodellato. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, dubito che possa trattarsi di un enriciano veneziano, anche se ne esistono innumerevoli varianti (e "imitazioni" o falsi d'epoca), però credo che se insisti di sicuro qualcuno qua ti saprà aiutare. come periodo direi che ci siamo, XI-XII secolo, ma non mi sbilancio. credo che miroita intendesse dire che la forma della croce è differente da quelle veneziane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio intervento era un errore. Mi si era incollato nella discussione un qualcosa che avevo copiato in memoria.

Comunque, per me la moneta non è veneziana.

Del D/ si intravvede solo la forma della croce, particolare e nulla più.

Nel R/ si riescono a leggere solo 3-4 lettere e nel campo un volto stilizzato rivolto a d.

Sbaglierò, ma io punterei su qualche paese del nord Europa.

Ho provato con la Francia, ma salvo errore ancora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


assodato quindi che non è assolutamente veneziana, credo che la croce dalla forma cosi particolare, nonché il ritratto sull'altro lato, dovrebbero essere riconoscibili da qualcuno. provero a vedere sul MEC, chissa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.