Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

perchè se prendo un moneta qualsiasi italiana su un sito mi dice che vale di più?

Ad esempio:

4c704f037aec9821cafde1b221adbfb8.gif

Perchè questi 10 centresimi valgono 2 euro?

Inviato (modificato)

perchè se prendo un moneta qualsiasi italiana su un sito mi dice che vale di più?

Ad esempio:

4c704f037aec9821cafde1b221adbfb8.gif

Perchè questi 10 centresimi valgono 2 euro?

Non  vedo nulla, 

perchè caricare un sito esterno, non sarebbe meglio inserire direttamente la foto nella discussione?

TIBERIVS

ps

dopo un po' si vede, comunque è sempre meglio inserire la foto, anche perchè col passare del tempo non si vedrebbero più ( dal sito esterno), per la richiesta  di due euro per 10 cent del  2003 ( non è il 5 c che dovrebbe essere più raro), è il mercato c'è chi chiede, e c'è di offre....

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Più che comuni. Ne furono coniati quasi 30 milioni di pezzi.

Inviato

ho trovato 5 cent 2006 e 2005 e 1 cent 2006 vale la pena conservarli? su internet si vendono a 3 euro

Inviato

Potrebbero valere 3 euro,ma fdc

Se le hai trovati sono circolati e valgono il facciale

Awards

Inviato

non sono un esprerto, cosa significa fcd?

Significa fior di conio FDC, ti posto questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/75379-stato-delle-monete/?view=findpost&p=807011&hl=%2Babbreviazioni+%2Bconservazione, troverai il dettaglio delle altre abbreviazioni, se cerchi le tirature delle monete puoi un giorno nei cataloghi che trovi a questo link http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

Inviato

Spero che ora tu non chieda su ogni moneta comune italiana specie se trovata in circolazione , anche perchè molte valutazioni sono un pò esagerate, è bene non fossilizzarcisi . Sarebbe bello se ogni moneta che trovo di resto possa farci qualche euro di plusvalenza . Segui i consigli di cristianaprilia, segui il Forum e tutto ti sarà più chiaro :good:

Awards

Inviato

con quale tiratura conviene conservarle?  va bene sotto i 4 milioni?

Inviato

con quale tiratura conviene conservarle?  va bene sotto i 4 milioni?

Conviene per cosa ? Se è per sperare di avere un tesoretto per il futuro ti consiglio di cambiare monetazione sin da subito, se è per qualche altro motivo sinceramente non capisco quale potrebbe essere, per cui non so proprio cosa risponderti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

conviene conservarli perchè non si trovano molto facilmente?

cambiare monetazione in che senso?

Modificato da antonio_n99

Inviato

Quello che Cig vuol dire è che le monete in euro  non sono destinate ad avere una rivalutazione in futuro, tanto meno se circolate, ci sono delle eccezioni ovviamente ma il succo del discorso è che se vuoi iniziare una raccolta in Euro devi farlo perchè ti piace, ti appassiona, non per un possibile "investimento" nel tempo, per quello ha scritto "ti conviene cambiare monetazione sin da subito".

Riguardo a cosa mettere da parte di quello che trovi in circolazione, puoi tenere da parte monete sotto al milione di tiratura ad esempio, le commemorative che più ti piacciono, monete che trovi in qFDC, è soggettivo, non c'è una regola fissa da seguire, fai come preferisci e come ti piace, divertiti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Proprio così, se hai in mente investimenti non è all'Euro-collezionismo che devi rivolgerti, escludendo poche eccezioni particolari: l'Euro si colleziona per la storia, la geopolitica, la soddisfazione personale.

Inviato (modificato)

io la sto facendo da esattamente un anno , giorno più giorno meno, volevo solo sapere se c'era qualche moneta che andava conservata, ad esempio i 5 cent italiani 2003

il mio obiettivo è avere le monete di tutti gli stati europei

Modificato da antonio_n99

Inviato

Ce ne sono, ma a questo punto fai prima a comprarti un catalogo.

Inviato

Ok, in linea generale puoi tenere quelli dei ministati, San Marino, Monaco, Vaticano dovessi mai trovarne, non i 50 cent che sono comuni, li per li mi vengono in mente il 5 cent Italia 2003, il 50 cent Italia 2007, il 2 euro Finlandia 2002, altri a tiratura più elevata ma difficilmente reperibili in circolazione, il discorso andrebbe approfondito comunque puoi considerare non comuni i pezzi con tiratura inferiore a 500.000, prova anche a leggerti questa discussione, potrebbe esserti utile...........................

http://www.lamoneta.it/topic/112817-le-circolanti-piu-rare/page-4#entry1495436

Awards

Inviato

cambiare monetazione...nel senso monete romane bizantine ecc....

credo intendessero questo   ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.