Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

premetto che non sono esperto di monetazione provinciale/coloniale e poiché dopo aver redatto un corposo catalogo della monetazione imperiale di Claudio II e non solo, vorrei affrontare il mondo di tali emissioni per questo Imperatore. Mi sono imbattuto però in alcune attribuzioni che non mi convincono ed in particolare monete di un Imperatore che vengono attribuite in siti anche autorevoli a 4 Imperatori diversi con riferimenti a testi specifici che purtroppo non ho e quindi non posso verificare (SNG, Milne, e altri). 

Inizio postando le monete in questione:

Volusiano

post-7909-0-83483500-1418323309_thumb.jp

Inviato

Valeriano II (Mah...)

post-7909-0-69354900-1418323499_thumb.jp

Inviato (modificato)

In particolare sono monete di basso ponderale dai 5 ai 6 grammi che il buon Markl nella sua opera su Claudio II (lui li attribuisce a Claudio Gotico)  li paragona all'antoniano imperiale , mentre i bronzi di più alto ponderale 8/9 grammi li paragona all'asse imperiale.

A mio parere, ma ripeto potrei sbagliare perché non ho competenza specifica, sono tutti attribuibili a Valeriano - mi sembra abbiano tutti la stessa legenda di dritto e conio molto, molto simile - e sarebbero anche in linea con i ponderali medi di Antiochia per questo Imperatore . Mi sentirei di escludere Claudio II che su Antiochia ha rovescio monotematico e appaiono rovesci diversi.

Che ne pensate? Avete possibilità di consultare altri testi? Grazie

Modificato da Flavio_bo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quando parli di SNG, suppongo tu intenda SNG Copenaghen, che è la più ricca e la più diffusa (ci sono anche la SNG France, la SNG ANS della American Numismatic Society ecc.) Io non ho altri testi specifici, salvo forse pochissime monete inserite nella Coll. Lindgren. La SNG Copenaghen la posso vedere in biblioteca.