Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

premetto che non sono esperto di monetazione provinciale/coloniale e poiché dopo aver redatto un corposo catalogo della monetazione imperiale di Claudio II e non solo, vorrei affrontare il mondo di tali emissioni per questo Imperatore. Mi sono imbattuto però in alcune attribuzioni che non mi convincono ed in particolare monete di un Imperatore che vengono attribuite in siti anche autorevoli a 4 Imperatori diversi con riferimenti a testi specifici che purtroppo non ho e quindi non posso verificare (SNG, Milne, e altri). 

Inizio postando le monete in questione:

Volusiano

post-7909-0-83483500-1418323309_thumb.jp

Inviato

Valeriano II (Mah...)

post-7909-0-69354900-1418323499_thumb.jp

Inviato (modificato)

In particolare sono monete di basso ponderale dai 5 ai 6 grammi che il buon Markl nella sua opera su Claudio II (lui li attribuisce a Claudio Gotico)  li paragona all'antoniano imperiale , mentre i bronzi di più alto ponderale 8/9 grammi li paragona all'asse imperiale.

A mio parere, ma ripeto potrei sbagliare perché non ho competenza specifica, sono tutti attribuibili a Valeriano - mi sembra abbiano tutti la stessa legenda di dritto e conio molto, molto simile - e sarebbero anche in linea con i ponderali medi di Antiochia per questo Imperatore . Mi sentirei di escludere Claudio II che su Antiochia ha rovescio monotematico e appaiono rovesci diversi.

Che ne pensate? Avete possibilità di consultare altri testi? Grazie

Modificato da Flavio_bo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quando parli di SNG, suppongo tu intenda SNG Copenaghen, che è la più ricca e la più diffusa (ci sono anche la SNG France, la SNG ANS della American Numismatic Society ecc.) Io non ho altri testi specifici, salvo forse pochissime monete inserite nella Coll. Lindgren. La SNG Copenaghen la posso vedere in biblioteca.

Queste monete di Antiochia in Pisidia non sono comuni ; ne ho qualcuna del periodo precedente (Severi,Gordiano), ma poi ho solo quel Claudio 2°, oltre alla famosa moneta di Massimiano "della persecuzione".

Quelle che mostri credo possano essere di Valeriano, in effetti: escluderei Gallieno, che ha una legenda diversa. Qualche lettera mi ha fatto pensare ad Erennio Etrusco, ma esiste in questa zecca? Tieni conto che le legende sono molto strampalate; in qualche caso, al posto della E viene usata la eta greca maiuscola (H)...e forse ci sono altri svarioni.

Puoi darci notizie del catalogo al quale accenni all'inizio del tuo post?

Inviato

Gianfranco grazie per la risposta ,  in questo momento non sono in grado di fornire tutti i riferimenti e ne indico solo alcuni :

Moneta di Volusiano  (da fonte Wildwinds)
Lindgreen III 685 B
SNG France 3, 1312 (moneta diversa ma con stessa legenda di D)

Valeriano (da fonte Wildwinds, acsearch…)
KRZY val 8.45 (??)
KRZY pl. XLV III (presumo riferimento all’opera di Krzyzanowska -  Monnaies coloniales d'Antioche)
SNG KECKMAN 715
SNG TUEBINGEN 4418

Valeriano II (Wildwinds)
Nessun riferimento, ho molti dubbi per me Valeriano

Claudio II (WildWind, Acsearch, VCoins..)
Markl (Provincial Coinage of Claudius …)

Il catalogo a cui faccio riferimento  è una raccolta nata dal risultato degli studi, ricerche sulle monete di questo Imperatore utilizzando varie fonti per lo più disponibili in rete.  Oltre 3 anni di lavoro (ovviamente a “tempo perso” e con lunghe pause) dedicate al contesto storico, economico,  sociale con analisi del depauperimento dell’argento, cenni alla monetazione non ufficiale (locale e falsi), monete postume (tipologie altari ecc.ecc.) e alfine di superare il RIC V che ha per Claudio II grosse lacune ed errori costruendo   un catalogo di antoniniani “certi” – e non con generici riferimenti Tanini , Banduri ecc. di monete per lo più molto dubbie - di cui esiste immagine reperibile in rete (aste , musei on line ecc.ecc) di oltre 1300 antoniani diversi con esempl ari che non sono contemplati neanche nel nuovo RIC V ON LINE ad opera di Mairat/Estiot che è peraltro molto accurato e dettagliato.
La mia intenzione adesso è  quella di ampliare alle monete provinciali/coloniali di Claudio Gotico delle quali però so molto poco  e non ho specifici  testi di riferimento

alberto

Inviato (modificato)

Io non ho testi, ma se dovessi classificarle a me paiono tutte Volusiano.

testi che hanno trattato la Pisidia SNG.

SNG Pfälz (or SNG PFPS) -- Pfälzer Private Collections, Munich, Germany, 1993-. In German. 4,546 coins. (ANS)

SNG von Aulock (or SNG Aul.) -- Greek and Greek Imperial/Roman Provincial coins of Asia Minor (the best overall attribution reference for these coins) from the collection of Hans von Aulock, Berlin, Germany, 1957-1968 (reprinted since then). In German. 8,739 coins. (ANA, ANS)

Modificato da AlfaOmega

Inviato

grazie 1000 Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.