renato Posted December 14, 2014 #1 Posted December 14, 2014 Al Circolo Numismatico di Parma, questa mattina ho presto questa moneta. Non ha nulla a che fare con quello che colleziono, ma era troppo bella :blum: Potreste aiutarmi a classificarla. Grazie a quelli che vorranno aiutarmi. Renato Quote
Giuseppe Posted December 14, 2014 #3 Posted December 14, 2014 (edited) Come classificazione direi Muntoni 131b; non mi risulta compaia spesso in vendita. Mi lascia un pò perplesso il colore della moneta, ma la conservazione è comunque eccellente. Edited December 14, 2014 by Giuseppe Quote
anto R Posted December 14, 2014 #4 Posted December 14, 2014 (edited) Molto bella, corrisponde al Muntoni 131b. Edited December 14, 2014 by anto R Quote
renato Posted December 14, 2014 Author #5 Posted December 14, 2014 "Mi lascia un pò perplesso il colore della moneta......" Che cos'ha che non va il colore? Ti posso assicurare che la moneta non è stata lavata ho trattata in alcun modo. Renato Quote
rcamil Posted December 15, 2014 #8 Posted December 15, 2014 Bellissimo esemplare, ex recentissima asta Gadoury (con foto in catalogo pessima), Muntoni 131b. Non sono un credente del rame rosso su monete di oltre due secoli, magari qualche "trattamento" non recente c'è stato, ma poco importa data la conservazione decisamente eccezionale per il tipo. Ciao, RCAMIL. Quote
Faletro78 Posted December 15, 2014 #9 Posted December 15, 2014 sul rame rosso naturale o aiutato ci ritorniamo ogni tanto anche qui nelle papali. concordo con Rcamil sul dubitare dell' integrita' del rame rosso dopo 150 o 200 anni, pero' ricordo se ne parlo anche con Picchio mi sembra ( non l' ultimo arrivato quindi.... ) qui nel forum e lui diceva che era possibile e puo' essere una condizione diciamo naturale. anche altri sostengono questo. io sono incerto e dubbioso, comunque Renato non posso che dirti che il tuo baiocco e' veramente gradevole e bello ( a dir poco ) saluti. 1 Quote
Recommended Posts