turifra Inviato 21 Agosto, 2006 #1 Inviato 21 Agosto, 2006 questa credo sia una provinciale di marcianopolis,grazie a questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=75672 lo so,il problema e che osservando i vari imperatori papabili: Geta, Diadumeniano, Gordiano III e Elagabalo, non ne vedo uno che possa somigliargli,mi sono osservato le varie monete catalogate su Wildwinds ma non mi è sembrato di vederne somiglianze. 3,6grammi 18,9mm diam qualcuno a idee in proposito grazie saluti francesco Cita
pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 #3 Inviato 21 Agosto, 2006 ciao, la barbetta mi fa pensare a settimio severo. su WW ho trovato qualche moneta simile ma non la stessa riesce a leggere qualche cosa sulla tua? ma non lo so. pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #4 Inviato 21 Agosto, 2006 Puoi scrivedere la legenda o anche una porzione di quello che leggi al rovescio? La zecca di Marcianopolis non l'unica zecca che ha emesso il tipo del crescente con le stelle. Luigi Cita
teodato Inviato 21 Agosto, 2006 #5 Inviato 21 Agosto, 2006 la moneta postata è proprio quella proposta da pitrio! Si tratta di un bronzetto di nikopolis ad istrum e non di Markianopolis. Ok per Settimio Severo! Allego i due rovesci che mi appaiono identici. Cita
turifra Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 21 Agosto, 2006 la tua pitrio mi sembra sembra proprio la moneta in questione,ora non l'ho sottomano ma solo in foto che non mi permette però un confronto,cercherò di osservarla con attenzione ma credo che tu con teodato abbiate fatto centro,per tracrolimus sempre prezioso rpoverò appena posso a descrivere la leggenda saluti Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #7 Inviato 21 Agosto, 2006 per tracrolimus ... provero' appena posso a descrivere la leggenda 145667[/snapback] Solo per una tua conferma, perchè appare quasi certo che Pitrio abbia individuato l'esatta zecca. Grazie alla foto combianata proposta da Teodato le poche lettere visibili sul tuo esemplare sembrano coincidere bene. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..