Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ogni tanto ritorno sul forum per condividere con voi una moneta;questa che vi propongo è un nomos di Caulonia

Kaulonia (Bruttium) ca. 480-388 a.C. statere Ag. gr.7,7

d/ Apollo Catarsio nudo in piedi con ramo d'alloro nella mano destra,sul braccio sinistro piccolo demone in corsa,cervo nel campo e leggenda retrograda KAV

r/Cervo con collare intorno al collo

post-10981-0-48403900-1419117067_thumb.j

come si può vedere gli stateri a doppio rilievo di questo periodo si caratterizzano spesso per una certa approssimità dei coni:i particolari sono poco definiti,la stanchezza dell'utilizzo dei coni e i tondelli non sempre di buona fattura fanno il resto.Siamo già distanti dalla bellezza stilistica degli incusi della fine del secolo precedente.

L'interpretazione dei soggetti raffigurati e il loro significato è materia degli studiosi,ma la semplice ricostruzione fatta in questo sito mi sembra calzante.

http://www.tradizioneromana.it/page_10.html

Tornando alla nostra moneta c'è un particolare però che la rende piuttosto rara:per una precisa scelta dell'incisore (non si può parlare di variante)su questo conio la giovane divinità è stata fornita del membro eretto;anzi,a volte sembra anche di scorgere le mammelle e in questo caso bisognerebbe parlare di ermafroditismo.

Basta fare una rapida ricerca fra le monete di questa polis per verificare quanto questo particolare anatomico sia poco ricorrente.

Mahh...questi greci antichi non finiranno mai di stupirci...

Inviato

scusa ma a me non piace.

Inviato

scusa ma a me non piace.

certo,lo capisco...non siamo nei canoni classici per cui si definisce una bella moneta;ma cerchiamo di vedere il valore storico e di testimonianza che ci trasmette...ciao.

Inviato

il fatto è che a me non trasmette niente, ma almeno sei sicuro dell'autenticità? hai una perizia?

Inviato

In effetti, confrontando le due monete qui accennate:

post-7204-0-13408600-1419199583_thumb.jp

post-7204-0-37221900-1419199597_thumb.jp

il diritto proviene dallo stesso conio, mentre il rovescio è diverso, anche se di simile stile, molto scadente (incredibili le zampe filiformi del cervo).

Sono fuori casa e non posso ancora studiare almeno l'ANS per controllare se sono noti questi conii.

Difficile giudicare.

Inviato

il collo dell'animale al dritto è diverso.

Inviato

Roby ma da dove proviene l'esemplare che hai postato? Sarebbe un elemento in più per capire qualche cosa di questa emissione che, se autentica, sarebbe affatto interessante e culturalmente affascinante.

Inviato

Sembrerebbe, se buona, imitativa..

Inviato

Nutro cmq qualche perplessità

Inviato (modificato)

il collo dell'animale al dritto è diverso.

Sembrerebbe in effetti, però non vorrei che sia un effetto fotografico dovuto magari al differente piano con cui è stata posizionata la moneta al momento dello scatto. Osservando tutti gli altri dettagli tra i due dritti c'è una coincidenza quasi speculare (etnico, difetti di conio, figure, ecc.) Certo, poi sull'autenticità - di entrambe - c'è da vedere molto.

Modificato da deadhead

Inviato (modificato)

Indipendentemente dalla sua provenienza se qualcuno mi dimostra che è un falso io cambio passione..post-10981-0-02147400-1419257073_thumb.jpost-10981-0-40179500-1419257123_thumb.jqueste sono le foto della numismatica (presente su Deamoneta),non riesco a caricare la pagina salvata.

Modificato da roby14

Inviato (modificato)

scusa ma quello che tu chiami membro eretto a me sembra una mancanza di metallo, ce ne una piccola anche sul ginocchio. il membro si vede che è quello rivolto verso il basso( freccia rossa).

ma non essendo la mia monetazione potrei anche sbagliare, aspettiamo altri pareri.

post-10498-0-46839000-1419259177_thumb.j

Modificato da dux-sab

Inviato

Forse più che una mancanza di metallo è al limite un esubero, magari dovuto a frattura di conio, non è in rilievo? Le foto non sono chiarissime

Inviato

Forse più che una mancanza di metallo è al limite un esubero, magari dovuto a frattura di conio, non è in rilievo? Le foto non sono chiarissime

eccome se è in rilievo :-)

post-10981-0-31544600-1419345918_thumb.j

Inviato

questa è nel catalogo di Crippa

post-10498-0-06942400-1419376792_thumb.j

Inviato

E' possibile avere anche il rovescio?

Inviato

E' possibile avere anche il rovescio?

Crippapost-10981-0-18431500-1419414193_thumb.j

questo invece è da asta Hirsch:Descrizione

GRIECHISCHE Münzen, SAMMLUNG professor Christian D.

ITALIEN

Bruzio

KAULONIA. Stater. 475-440. Apollo steht r. mit Zweig in der erhobenen Rechten, auf seinem ausgestreckten linken Arm läuft eine kleine Gestalt (Daimon?) mit Zweig r., Davor Hirsch. Rs: Hirsch steht l. Noe 75. 7.95g. Schöne Tönung. Kl. Kratzer. ss / vz erworben bei Bruno Vigne, Paris, im März 1984. Ex Slg. Pozzi (Naville 14/03/1921, Los Nr. 273).

post-10981-0-38931200-1419414680_thumb.j

a prima vista pare che lo stesso conio del dritto sia stato accoppiato a più coni con il cervo maschio

Inviato

Sono tornato finalmente a casa e ho consultato il SNG ANS.

In effetti ci sono ANS 172 e 173, che hanno lo stesso conio del diritto, con il caratteristico aspetto anche del "pisello", che in effetti sembra molto eretto, forse per una frattura di conio.

Almeno sull'ANS questo conio appare essere abbinato ad almeno due diversi conii del rovescio (= Noe 74 e Noe 75). Non so ancora quanti conii del rovescio finora noti sono abbinati a questo caratteristico conio del diritto, che quindi esiste… Se questo conio ha avuto una vita abbastanza lunga, tanto da essere abbinato a più conii del rovescio, può capitare che a un certo momento e abbastanza precocemente compare una frattura di conio. Sarebbe utile sistemare tutti gli esemplari noti per meglio comprendere l'eventuale comparsa e aggravamento delle fratture di conio. Se invece il "pisello eretto" compare costantemente, allora si potrebbe formulare l'ipotesi di un intenzionale ritocco dell'incisore, esaltando la potenza virile del personaggio...

post-7204-0-56653300-1419549149_thumb.jp

Inviato

Dalle (poche)foto che ho potuto vedere e con la moneta in mano io propendo per un conio con questo particolare in origine;tenderei ad escludere l'ipotesi della rottura del conio in quanto il particolare in oggetto è troppo definito e "localizzato" per essere tale.Può essere un'incisione volta a celebrare una ricorrenza particolare...mahh...

In fondo era l'aspetto storico/religioso della moneta che volevo evidenziare quando ho aperto la discussione.Intanto ringrazio quanti sono intervenuti e faccio i migliori auguri a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.