pietromoney Inviato 21 Dicembre, 2014 #1 Inviato 21 Dicembre, 2014 E' la mia prima moneta della Repubblica Napoletana. Finora non avevo ancora trovato e visto un 4 tornesi con un fascio cosi. I segni verticali sono ancora presenti, mentre i legacci disposti a zig zag sono usurati.....diversamente avrei avuto un esemplare unico :rofl: Al rovescio solite schiacchiature dei rami di quercia, ma la moneta nel complesso è leggibile in tutti i suoi elementi, ed i caratteri sono ancora belli in rilievo. L'unica cosa negativa, sono le foto PESSIME e sfuocate......rimedierò :blum: Aspetto i vs giudizi Cita
Rex Neap Inviato 21 Dicembre, 2014 #3 Inviato 21 Dicembre, 2014 Sembra essere un pò pulita...ma nel complesso è un BB Cita
pietromoney Inviato 21 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2014 @@Rex Neap Sono le foto che possono dare quest'impressione.......la moneta non è stata minimamente toccata. Tornando alla conservazione, io mi sento di essere d'accordo più o meno con te per ciò che riguarda il BB, ma x questa moneta credo che il BB sia da rivedere. Sfogliando il catalogo Varesi Asta 42 "Civitas Neapolis" noto un 4 tornesi giudicato BB ma che è di conservazione decisamente peggiore della mia. Qui addirittura c'è un noto perito (non me ne voglia) che vende un 4 tornesi giudicandolo addirittura BB+ :rofl: http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1799-Repubblica-Napoletana-4-Tornesi-/251104419503?pt=Monete_Antiche&hash=item3a76fd5eaf Allora se quelli sono BB e BB+ allora il mio esemplare è di sicuro un pelino migliore.........che ne pensi ?????? 1 Cita
Sanni Inviato 22 Dicembre, 2014 #5 Inviato 22 Dicembre, 2014 (modificato) Trovare un 4 Tornesi 1799 in condizioni migliori al tuo non è cosa da poco. La moneta è comune e già in BB, a mio parere, diventa rara, perciò non considerarla superiore perchè non lo è. Gioisci del bell'acquisto che hai fatto e non fare i confronti con quelli che aumentano lo stato di conservazione per vendere. ;) Modificato 22 Dicembre, 2014 da Sanni 1 Cita
nando12 Inviato 22 Dicembre, 2014 #6 Inviato 22 Dicembre, 2014 @@pietromoney, Complimenti un bellissimo acquisto, sinceramente è la prima che vedo, ai mercatini che io frequento non ne ho mai vista una. Cita Awards
rhoss Inviato 22 Dicembre, 2014 #8 Inviato 22 Dicembre, 2014 Confermo il BB. A quella su ebay, a mio personale parere, hanno aggiunto una B in più :) . 1 Cita
francesco77 Inviato 22 Dicembre, 2014 #9 Inviato 22 Dicembre, 2014 @@Rex Neap Sono le foto che possono dare quest'impressione.......la moneta non è stata minimamente toccata. Qui addirittura c'è un noto perito (non me ne voglia) che vende un 4 tornesi giudicandolo addirittura BB+ :rofl: http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1799-Repubblica-Napoletana-4-Tornesi-/251104419503?pt=Monete_Antiche&hash=item3a76fd5eaf Allora se quelli sono BB e BB+ allora il mio esemplare è di sicuro un pelino migliore.........che ne pensi ?????? Scandaloso. Cita
Rex Neap Inviato 22 Dicembre, 2014 #10 Inviato 22 Dicembre, 2014 @@pietromoney lascia stare gli altri, ti ho dato un mio parere in base alla mia esperienza, e poi facci caso, per questo rame repubblicano si tende a scrivere sempre BB; ti mostro 2 passaggi alla NAC, il primo BB e il secondo giudicato con difetti di conio altrimenti Spl, osservali bene, per me è questa la giusta conservazione. Ciao 1 Cita
gallo83 Inviato 22 Dicembre, 2014 #11 Inviato 22 Dicembre, 2014 come al solito tutto sta nella freschezza del metallo...i rilievi non son di principale importanza per questa tipologia. Cita Awards
pietromoney Inviato 24 Dicembre, 2014 Autore #12 Inviato 24 Dicembre, 2014 Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti ed auguro a tutti gli utenti del forum, un Buon Natale :) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..